Passa ai contenuti principali

Se ne va a 98 anni Sfeir, leggenda del Libano


E' mancato il cardinale libanese Nasrallah Pierre Sfeir, 98 anni, Patriarca emerito di Antiochia dei Maroniti. Era ricoverato a Beirut dal 26 aprile per uno choc settico causato da un'infezione alle vie respiratorie e urinarie.
Sfeir, che il 15 maggio avrebbe compiuto 99 anni, era il secondo cardinale per anzianità dopo il colombiano Josè de Jesus Pimiento Rodriguez, che a febbraio ha compiuto 100 anni. Cardinale dal 1994, è stato Patriarca dal 1986 al 2011, quando ha deciso di rinunciare alla carica a quasi novant'anni. E' stato anche vicario generale (1985 - 1986) e vicario patriarcale (1961 - 1985). Era l'unico Patriarca di Chiese Orientali, e quindi cardinale vescovo, a essere non elettore, il più anziano ex Patriarca della storia e il terzo capo consecutivo della Chiesa Maronita a essere creato cardinale. 
Sfeir è stato un personaggio che ha fatto la storia del Libano. Nel 1989 era stato uno degli artefici degli accordi di Taef, che avevano posto fine alla guerra. Era sempre stato nemico dell'opposizione siriana del suo Paese, tanto da disertare il viaggio apostolico di Giovanni Paolo II in Siria del 2001. E se in Libano cristiani e drusi hanno seppellito l'ascia di guerra, è merito suo. 
I cardinali scendono a 221, 120 elettori e 101 non elettori. L'unico cardinale libanese è ora il suo successore Bechara Boutros Rai, 79 anni, Patriarca di Antiochia dei Maroniti. 
E' il terzo cardinale defunto nel 2019 dopo lo spagnolo Fernando Sebastian Aguilar, 89 anni, arcivescovo emerito di Pamplona - Tudela, e il belga Godfried Danneels, 85 anni, arcivescovo emerito di Malines - Bruxelles.
--

La Santa Sede ha affidato la nunziatura apostolica in Malawi all'arcivescovo Gianfranco Gallone, 55 anni, che è anche nunzio apostolico in Zambia da febbraio 2019. Succede all'arcivescovo Julio Murat, 57 anni, nominato nunzio apostolico in Camerun / Guinea Equatoriale a marzo 2018.

L'unica sede vacante in Malawi è la diocesi di Dedza, senza vescovo da febbraio 2018 per la morte di Emmanuel Cosmas Kanyama, 55 anni. Il Paese non ha mai avuto un cardinale. 

--

Papa Francesco ha deciso di celebrare un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali e sta valutando se indirlo per fine giugno o novembre. L'ipotesi più accreditata è la seconda. 
Gli elettori sono 120 - esattamente la soglia consentita per legge - ma entro la fine del 2019 saranno 114. Ci sarebbe quindi margine per una decina di elettori. Con il Concistoro di giugno 2018 si era toccato quota 125 elettori, il numero più alto di sempre.   
Due sarebbero già decisi. Il primo è l'arcivescovo portoghese Josè Tolentino Calaça de Mendonça, 53 anni, Archivista e Bibliotecario da giugno 2018; il secondo è Sviatoslav Schevchuk, 48 anni, Arcivescovo Maggiore di Kiev - Halyc degli Ucraini dal 2010, che diventerebbe così il cardinale più giovane. 
La scelta potrebbe poi cadere sull'Irlanda, dove l'arcivescovo di Armagh Eamon Martin, 57 anni, ha risollevato l'immagine della più antica e importante sede irlandese - che oggi si trova in Irlanda del Nord - dopo l'episcopato del cardinale Sean Baptist Brady, che ad agosto compirà 80 anni. 
I media americani, poi, riportano che il Papa creerà quasi sicuramente almeno un cardinale americano. Il nuovo arcivescovo di Washington Wilton Daniel Gregory, 71 anni, è sicuramente tra i favoriti - sarebbe il primo afroamericano della storia -, anche se il suo predecessore Donald William Wuerl uscirà dagli elettori soltanto a settembre 2020. Anche l'arcivescovo di Los Angeles Hosè Horacio Gomez, 67 anni, è a capo della più grande diocesi degli Stati Uniti e sarebbe il primo cardinale amerindio. Finora è sempre stato ignorato per le colpe del suo predecessore Roger Michael Mahony, 83 anni, che gode ancora di considerazione in Vaticano. Ma ora i tempi potrebbero essere maturi anche per Gomez.  

--

La Conferenza Episcopale del Brasile ha eletto i suoi nuovi vertici. E' stata eliminata la figura del Segretario Generale a vantaggio di un Secondo Vicepresidente: 


Presidente --> Walmor Oliveira de Azevedo, 65 anni, arcivescovo di Belo Horizonte; succede al cardinale Sergio Da Rocha, 59 anni, arcivescovo di Brasilia;
Primo Vicepresidente --> Jaime Spengler, 58 anni, francescano, arcivescovo di Porto Alegre; succede a Murilo Sebastiao Ramos Krieger, 75 anni, dehoniano, arcivescovo di San Salvador de Bahia;
Secondo Vicepresidente --> Mario Antonio Da Silva, 52 anni, vescovo di Roraima;
Cessa il mandato come Segretario Generale di Leonardo Ulrich Steiner, 68 anni, francescano, vescovo ausiliare di Brasilia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo