Passa ai contenuti principali

L'improvvisa cacciata di Becciu terremota il Vaticano

Il cardinale Giovanni Angelo Becciu, 72 anni, si è dimesso dall'incarico di Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, che deteneva dal 2018, e ha rinunciato ai diritti e alle prerogative connesse al cardinalato.

La decisione è arrivata inaspettata durante un'udienza di routine tra il Papa e il cardinale, che sarebbe accusato di peculato, ossia di avere utilizzato i fondi del vaticano per scopi personali. In particolare, nel mirino c'è il palazzo di Londra, acquistato per 34 milioni di euro con il denaro dell'Obolo di San Pietro. L'operazione sarebbe stata autorizzata proprio da Becciu, che allora era Sostituto per gli Affari Generali. Il cardinale non è però sotto processo dalle autorità vaticane, che avrebbero segnalato al Papa presunte irregolarità finanziarie da parte del porporato.

Il provvedimento su Becciu è identico a quello preso nel 2013 nei confronti del cardinale scozzese Keith Michael Patrick O'Brien, accusato di molestie su sacerdoti e seminaristi. O'Brien rimase cardinale fino alla morte, ma perse ogni diritto legato al cardinalato, primo tra tutti quello di partecipare a un eventuale Conclave. 
È probabile che servirà qualche mese per scegliere il nuovo Prefetto. Degli 8 restanti, inoltre, ben 6 sono oltre il limite di età.


--

Il nuovo nunzio apostolico in Angola / Sao Tomè e Principe è don Giovanni Gaspari, 57 anni, finora consigliere di nunziatura, elevato arcivescovo. Succede all'arcivescovo croato Petar Rajic, 61 anni, trasferito in Estonia / Lettonia / Lituania ad agosto 2019.

Giovanni Gaspari è nato a Pescara il 6 giugno 1963.
Viene ordinato sacerdote il 4 luglio 1987, a 24 anni, per l'arcidiocesi di Pescara - Penne. Ha ottenuto una laurea in diritto canonico e una licenza in teologia morale, prima di frequentare il biennio di studi alla Pontificia Accademia Ecclesiastica.
Entrato nel servizio diplomatico vaticano nel 2001, ha lavorato in Iran, Albania, Messico, Lituania e nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.


--

Compie 85 anni il cardinale spagnolo Santos Abril y Castellò, Arciprete emerito della Basilica di Santa Maria Maggiore (2011 - 2016). Castellò è Presidente della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR dal 2014, in proroga da un anno e mezzo rispetto al mandato di 5 anni.
Cardinale dal 2012, è stato anche nunzio apostolico in Bolivia (1985 - 1989), Camerun / Gabon / Guinea Equatoriale (1989 - 1996), Yugoslavia (1996 - 2000), Argentina (2000 - 2003), e Bosnia - Erzegovina / Macedonia / Slovenia (2003 - 2011). È stato anche Vice Camerlengo (2011 - 2012) e ha partecipato al Conclave del 2013.

La Spagna conta 15 cardinali, 7 elettori e 8 non elettori. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo