Passa ai contenuti principali

Addio al teologo francese Vanhoye, il più anziano cardinale vivente

È mancato il cardinale francese Albert Vanhoye, 98 anni, gesuita, Segretario emerito della Pontificia Commissione Biblica (1990 - 2001). Era il più anziano cardinale vivente.

I cardinali scendono a 220, di cui 123 elettori e 97 non elettori. Vanhoye, che a 18 anni attraversò a piedi la Francia occupata dai nazisti per entrare nei gesuiti, era uno dei più grandi teologi viventi nonché uno dei 3 cardinali dispensati in via eccezionale dall'ordinazione episcopale, insieme all'albanese Ernest Simoni, 92 anni, e al cappuccino Raniero Cantalamessa, 87 anni, Predicatore della Casa Pontificia. 
Era il cardinale più anziano da settembre 2019, quando morì il connazionale Roger Etchegaray, 96 anni, Presidente emerito dei Pontifici Consigli Giustizia e Pace e Cor Unum e arcivescovo emerito di Marsiglia, che aveva detenuto il titolo per appena un giorno. Il titolo passa allo slovacco Jozef Tomko, 97 anni, cardinale dal 1985, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

I gesuiti contano ora 6 cardinali (più Papa Francesco, 84 anni) e sono il gruppo più numeroso dopo i salesiani, che contano 9 cardinali. Sono gesuiti:
- Julius Riyadi Darmaatmadja, 86 anni, Indonesia, arcivescovo emerito di Jakarta e Semarang
- Sigitas Tamkevičius, 82 anni, Lituania, arcivescovo emerito di Kaunas
- Pedro Ricardo Barreto Jimeno, 77 anni, Perù, arcivescovo di Huancayo
- Luis Francisco Ladaria Ferrer, 77 anni, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede
- Michael Czerny, 75 anni, Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
- Jean Claude Hollerich, 62 anni, Lussemburgo, arcivescovo di Lussemburgo.

Vanhoye è il 9° cardinale defunto nel 2021 dopo:
Eusébio Oscar Scheid, 88 anni, Brasile, dehoniano, arcivescovo emerito di Rìo de Janeiro e Florianópolis e vescovo emerito di São José dos Campos
- Henri Schwery, 88 anni, Svizzera, vescovo emerito di Sion
- Christian Wiyghan Tumi, 90 anni, Camerun, arcivescovo emerito di Douala e Garoua e vescovo emerito di Yagoua
- Edward Idris Cassidy, 96 anni, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e nunzio apostolico emerito
- Sebastian Koto Khoarai, 91 anni, Lesotho, oblato, vescovo emerito di Mohale's Hoek 
- Nicholas Cheong Jin-Suk, 89 anni, Corea del Sud, arcivescovo emerito di Seul e vescovo emerito di Cheongju
- Cornelius Sim, 69 anni, Brunei, vicario apostolico del Brunei
- Laurent Monsengwo Pasinya, 81 anni, Rep. Dem. Congo, arcivescovo emerito di Kinshasa e Kisangani

--

È mancato Franco Croci, 91 anni, Vicepresidente emerito dell'Ufficio del Lavoro (2007 – 2010) e Segretario emerito della Prefettura per gli Affari Economici (1998 – 2007).

Franco Croci era nato a Milano il 25 giugno 1930.
Viene ordinato sacerdote il 30 settembre 1961, a 31 anni, per la diocesi di Crema. Ottiene una laurea in lettere all'Università Cattolica, una licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana e una laurea in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. 
È stato vicerettore dell'Almo Collegio Capranica, economo della Pontificia Accademia Ecclesiastica e officiale nella Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato in Vaticano.
Il 3 dicembre 1999, a 69 anni, viene elevato vescovo e nominato Segretario della Prefettura per gli Affari Economici. Succede a Francesco Saverio Salerno, nominato Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Viene consacrato il 6 gennaio successivo nella Basilica di San Pietro da Giovanni Paolo II.
Il 13 ottobre 2007, a 77 anni, viene nominato Vicepresidente dell'Ufficio del Lavoro. Succede all'arcivescovo Giovanni De Andrea, ritiratosi per anzianità. 
Il 1° gennaio 2010, a 79 anni, si ritira per anzianità. Nessun altro Vicepresidente è stato nominato dopo di lui.

--

Altri eventi

Europa
- Francia -> è mancato Michel Jean Guyard, 85 anni, vescovo emerito di Le Havre (2003 – 2011).

Asia
- India -> si è ritirato per anzianità Joji Govindu, 77 anni, vescovo di Nalgonda dal 1997
- Giappone -> è mancato Raymond Ken'Ichi Tanaka, 93 anni, vescovo emerito di Kyoto (1976 – 1993)

Africa
- Sudafrica -> è mancato il missionario tedesco Hubert Bucher, 90 anni, vescovo emerito di Bethlehem (1976 – 2008)

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo