Passa ai contenuti principali

Guido Marini dall'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche a vescovo di Tortona

Il nuovo vescovo di Tortona è don Guido Marini, 56 anni, finora Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie dal 2007. Succede al francescano Vittorio Francesco Viola, 55 anni, elevato arcivescovo e chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti a maggio. 

Marini, di cui si era fatto il nome due anni fa per diventare arcivescovo di Genova, torna così nella sua regione natale, la Liguria, almeno a livello di diocesi. Tortona, infatti, è nel Piemonte meridionale ma è suffraganea dell'arcidiocesi di Genova. Marini era anche responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina dal 2019, incarico che probabilmente lascerà in eredità al suo successore.

Guido Marini è nato a Genova il 31 gennaio 1965.
Dopo il liceo è entrato in seminario a Genova, dove viene ordinato sacerdote il 4 febbraio 1989, a 24 anni. Ottiene un baccellierato in teologia al Seminario Arcivescovile di Genova, un dottorato in utroque iure alla Pontificia Università Lateranense e una laurea in psicologia della comunicazione alla Pontificia Università Salesiana.
È stato segretario particolare dei cardinali Giovanni Canestri (1988 - 1995), Dionigi Tettamanzi (1995 - 2002) e Tarcisio Bertone (2002 - 2003), docente di diritto canonico alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Genova (1992 - 2007), direttore dell'ufficio diocesano per educazione e scuola (2003 - 2005) e direttore spirituale del seminario di Genova (2004 - 2007).
Il 1° ottobre 2007, a 42 anni, viene chiamato in Vaticano come Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Succede all'arcivescovo Piero Marini, nominato Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

--

Suor Alessandra Smerilli, 46 anni, delle Sorelle Salesiane, è stata nominata Segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Da marzo ricopriva l'incarico di Sottosegretario. Succede sia al francese don Bruno Marie Duffè, 70 anni, in carica dal 2017, che all'argentino don Augusto Zampini-Davies, 52 anni, suo Segretario Aggiunto da aprile 2020.

Suor Smerilli è la prima donna a ricoprire l'incarico di Segretario di un Dicastero, nonchè la prima donna a essere il superiore diretto di un cardinale (il Sottosegretario Michael Czerny, 75 anni, canadese).
Il Prefetto del Dicastero è il cardinale ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson, 72 anni, mentre i 4 Sottosegretari sono il cardinale Czerny, lo spagnolo don Segundo Tejado Munoz, 61 anni, il francescano P. Nicola Riccardi, 55 anni, e lo scalabriniano P. Fabio Baggio, 56 anni.
Papa Francesco ha anche confermato Presidente della Commissione Vaticana contro il Covid-19 il cardinale Turkson, in carica dall'istituzione a marzo 2020, affiancandogli suor Smerilli come Delegato e P. Baggio come Segretario. Finora l'incarico di Segretario era ricoperto da don Duffè.

--

Si sono ritirati per anzianità gli arcivescovi:
- Augustine Kasujja, 75 anni, ugandese, nunzio apostolico in Belgio / Lussemburgo dal 2016. È il primo nunzio africano nella storia della Chiesa
- Luigi Pezzuto, 75 anni, nunzio apostolico in Bosnia - Erzegovina / Montenegro dal 2012. È originario di Squinzano (Lecce)


Compie 75 anni l'arcivescovo Giacomo Guido Ottonello, nunzio apostolico in Slovacchia dal 2017. È originario di Masone (Genova).

--

Altri eventi

Asia
- India -> è mancato Jacob Barnabas Aerath, 60 anni, dell'Ordine dell'Imitazione di Cristo, primo eparca di San Giovanni Crisostomo di Gurgaon dei Siro – Malankaresi dal 2015. Amministratore apostolico sarà il confratello P. Varghese Vinayanand

Oceania
- Australia -> si è dimesso Christopher Alan Saunders, 71 anni, vescovo di Broome dal 1995. Amministratore apostolico sarà Michael Henry Morrissey, 68 anni, vescovo di Geraldton. Da novembre 2020 la diocesi era amministrata da don Paul Boyers

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo