Passa ai contenuti principali

Turkson lascia a fine anno. L'interim del Dicastero all'altro cardinale Czerny

Dal 1° gennaio il cardinale ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson, 73 anni, non sarà più Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, carica che ricopriva fin dall'istituzione del Dicastero nel 2016. 
Al suo posto viene nominato come Prefetto ad interim il cardinale canadese Michael Czerny, 75 anni, gesuita, finora Sottosegretario dal 2016. Viene anche confermata come Segretario ad interim suor Alessandra Smerilli, 47 anni, delle Sorelle Salesiane.

Non è chiaro quali siano i motivi che abbiano spinto Papa Francesco a prendere questa decisione, nell'aria da giorni, né è chiaro se Turkson riceverà un altro incarico (ad esempio Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore).
Quello che è certo è che la Curia Romana rimane così senza capi dicastero africani dopo l'uscita, nel 2021, del cardinale guineano Robert Sarah, 76 anni, dall'incarico di Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

--

Compie 85 anni Papa Francesco, Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica dal 2013.
Al secolo Jorge Mario Bergoglio, figlio di emigrati piemontesi a Buenos Aires, è sacerdote dal 1969. È stato vescovo ausiliare di Buenos Aires (1992 - 1997), prima di esserne promosso coadiutore e infine, arcivescovo nel 1998, alla morte del cardinale Antonio Quarracino. Cardinale dal 2001, ha partecipato anche al Conclave 2005. È stato anche Presidente della Conferenza Episcopale Argentina (2005 - 2011).
Eletto Papa il 13 marzo 2013, a 76 anni, dopo la rinuncia di Benedetto XVI, è il primo Papa sudamericano e il primo gesuita della storia.
È al momento il 12° Pontefice per anzianità nella storia, avendo superato da poco Giovanni Paolo II. Il Pontefice più anziano in carica è stato Leone XIII, mancato nel 1903 a 93 anni e 4 mesi, mentre il più anziano in assoluto è il suo predecessore Benedetto XVI, 94 anni, che ha rinunciato alla carica nel 2013, a quasi 86 anni.

--

Il nuovo Osservatore Permanente alla Sede ONU di Ginevra è l'arcivescovo nigeriano Fortunatus Nwachukwu, 61 anni, finora nunzio apostolico nell'Area Antille dal 2017. Succede all'arcivescovo croato Ivan Jurkovic, 69 anni, nominato nunzio apostolico in Canada a giugno.
L'Osservatore alla Sede ONU di Ginevra ha anche gli incarichi connessi di Osservatore presso Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), e Rappresentante della Santa Sede presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
Le nunziature nell'Area Antille comprendono Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Dominica, Giamaica, Grenada, Guyana, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname e Antille. Il nunzio nell'area è anche Rappresentante Plenipotenziario della Santa Sede presso la Caribbean Community (CARICOM).

Il nuovo nunzio apostolico in Uruguay è l'arcivescovo Luciano Russo, 58 anni, finora nunzio apostolico a Panama dal 2020. Succede all'arcivescovo Martin Krebs, 65 anni, nominato nunzio apostolico in Svizzera / Liechtenstein a marzo.

È mancato per Covid l'arcivescovo Aldo Giordano, 67 anni, nunzio apostolico presso l'Unione Europea da maggio. Era originario di Cuneo.

All'arcivescovo Franco Coppola, 64 anni, nunzio apostolico in Belgio da novembre, è stata affidata anche la nunziatura apostolica in Lussemburgo.

All’arcivescovo messicano Emilio Fermìn Sosa Rodrìguez, 53 anni, nunzio apostolico a Papua Nuova Guinea da marzo, è stata affidata anche la nunziatura apostolica nelle Isole Salomone.

--

L'arcivescovo messicano Jorge Carlos Patròn Wong, 63 anni, finora Segretario Aggiunto della Congregazione per il Clero con delega ai Seminari dal 2013 è stato nominato arcivescovo di Jalapa. Succede a Hipòlito Reyes Larios, mancato a 74 anni ad agosto. Cessa l'amministrazione apostolica di Josè Trinidad Zapata Ortìz, 62 anni, vescovo di Papantla.
L'arcivescovo Lazzaro You Heung-Sik, 70 anni, Prefetto della Congregazione per il Clero, conta ora sul Segretario Andrès Gabriel Ferrada Moreira, 52 anni, e sul Sottosegretario don Andrea Ripa, 49 anni. 

Jorge Carlos Patròn Wong è nato a Mérida il 3 gennaio 1958.
Viene ordinato sacerdote il 12 gennaio 1988, a 30 anni, da Manuel Castro Ruiz, arcivescovo di Yucatàn. Ottiene una laurea in teologia spirituale e una in psicologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato vicario parrocchiale a Ticul e Tizimin, cappellano dell'Università di Mérida, docente al Centro di Studi Superiori Marista, docente e rettore del seminario di Yucatàn e Presidente dell'Organizzazione Latinoamericana dei Seminari.
Il 15 ottobre 2009, a 51 anni, viene nominato vescovo coadiutore di Papantla. Viene consacrato il 15 dicembre successivo dall'arcivescovo Christophe Pierre, nunzio apostolico in Messico.
Il 2 maggio 2012, a 54 anni, viene nominato vescovo di Papantla. Succede a Lorenzo Càrdenas Aregullìn, ritiratosi per anzianità.
Il 9 novembre 2013, a 55 anni, viene elevato arcivescovo e chiamato in Vaticano come Segretario Aggiunto della Congregazione per il Clero

--

La Santa Sede ha sottratto la gestione economica della Basilica di Santa Maria Maggiore all'Arciprete, il cardinale polacco Stanislaw Rylko, 76 anni, affidandola a un Commissario Straordinario. Nell'incarico è stato scelto il sacerdote lituano don Rolandas Makrickas, 49 anni, finora in servizio presso la Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato.
Sarà affiancato da Stefano Fralleoni, Dirigente del Controllo di Gestione presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Enrico Bartelucci, Capo Ufficio della Ragioneria dello Stato presso il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ed Emilio Ferrara, Direttore della Sezione Amministrativa della Segreteria per l’Economia.

--

È mancato Giuseppe Chiaretti, 88 anni, arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve (1995 – 2009) e vescovo emerito di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto (1983 – 1995). 
Era il predecessore del cardinale Gualtiero Bassetti, 79 anni, sulla sede di Perugia, e il successore del cardinale Ennio Antonelli, 85 anni.

Giuseppe Chiaretti era nato a Leonessa (Rieti) il 19 aprile 1933.
Ad appena undici anni, nel marzo 1944, assistette alla strage di Leonessa da parte delle truppe naziste. Viene ordinato sacerdote l'8 dicembre 1955, a 22 anni, dal francescano conventuale Raffaele Mario Radossi, arcivescovo di Spoleto.
Il 7 aprile 1983, a 50 anni, viene nominato vescovo di Ripatransone - San Benedetto del Tronto e Montalto. Succede a Vincenzo Radicioni, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 15 maggio successivo dal cardinale Sebastiano Baggio, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
Il 30 settembre 1986, a 52 anni, viene confermato primo vescovo di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto.
Il 9 dicembre 1995, a 62 anni, viene nominato arcivescovo di Perugia - Città della Pieve. Succede a Ennio Antonelli, chiamato a Roma come Segretario Generale della CEI, oggi cardinale.
Il 16 luglio 2009, a 75 anni, si ritira per anzianità. Gli succede Gualtiero Bassetti, 67 anni, vescovo di Arezzo - Cortona - Sansepolcro, oggi cardinale.

--

Ad appena 11 giorni dal compimento dei 75 anni, si è ritirato per anzianità il missionario italiano Angelo Pignoli, Brasile, vescovo di Quixadà dal 2007. È originario di Cappella de' Picenardi (Cremona).

Angelo Pignoli è nato a Cappella de' Picenardi (Cremona) il 4 dicembre 1946.
Viene ordinato sacerdote il 19 marzo 1976, a 29 anni, per la diocesi di Franca, in Brasile. 
Il 3 gennaio 2007, a 60 anni, viene nominato vescovo di Quixadà. Succede al missionario italiano Adelio Giuseppe Tomasin, dei Piccoli Servi dei Poveri, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato l'11 marzo successivo dall'arcivescovo Lorenzo Baldisseri, nunzio apostolico in Brasile, oggi cardinale.

--

Compie 95 anni il cardinale Emmanuel Wamala, Uganda, arcivescovo emerito di Kampala (1990 - 2006) e vescovo emerito di Kiyinda – Mityana (1981 - 1988). È stato anche Presidente della Conferenza Episcopale dell'Uganda (1986 - 1994). 
Cardinale dal 1994, è il 7° per anzianità e il 2° africano dopo l'angolano Alexandre do Nascimento, 96 anni. È il più anziano vescovo e il 2° cardinale nella storia dell'Uganda dopo il suo predecessore Emmanuel Kiwanuka Nsubuga, arcivescovo di Kampala dal 1966 al 1990, creato cardinale nel 1976 da Paolo VI e mancato nel 1991 a 76 anni. 
A Kampala è appena stato nominato come suo bi-successore Paul Ssemogerere, 65 anni, vescovo di Kasana - Luweero.

--

Compie 60 anni il cardinale Soane Patita Paini Mafi, vescovo di Tonga
Creato cardinale nel 2015, allora il più giovane del Sacro Collegio, è il primo del suo Paese. Oggi, a oltre sei anni di distanza, ci sono 5 cardinali più giovani.

--

Il nuovo Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano è Antonino Intersimone, finora Direttore Responsabile del Region Retail & Service Centro e Sud Italia di Telecom Italia. Succede all'arcivescovo spagnolo Fernando Vèrgez Alzaga, 76 anni, dei Legionari di Cristo, nominato Presidente del Governatorato della Città del Vaticano a ottobre. La nomina sarà effettiva dal 1° gennaio 2022.

--

Altri eventi

Europa
- Portogallo -> il nuovo arcivescovo di Braga è Josè Manuel Garcia Cordeiro, 54 anni, finora vescovo di Bragança – Miranda dal 2011. Si ritira per anzianità Jorge Ferreira da Costa Ortiga, 77 anni, in carica dal 1999
- Francia -> il nuovo arcivescovo di Tolosa è Guy de Kérimel, 68 anni, finora vescovo di Grenoble – Vienne dal 2006. Si ritira per anzianità il benedettino Robert Le Gall, 75 anni, in carica dal 2006
Il nuovo vescovo di Troyes è Alexandre Joly, 48 anni, finora vescovo ausiliare di Rennes dal 2018. Succede a Marc Camille Michel Stenger, 75 anni, dimissionario a dicembre 2020. Non restano ausiliari a Pierre d'Ornellas, 68 anni, arcivescovo di Rennes
- Polonia -> il nuovo arcivescovo coadiutore di Katowice è Adrian Józef Galbas, 53 anni, dei Padri Pallottini, finora vescovo ausiliare di Ełk dal 2019. Sarà coadiutore di Wiktor Paweł Skworc, 73 anni, arcivescovo di Katowice, che varcherà la soglia per il ritiro a maggio 2023. Non restano ausiliari a Jerzy Mazur, 68 anni, della Società del Verbo Divino, vescovo di Ełk
È mancato Stanislaw Nowak, 86 anni, arcivescovo emerito di Czestochowa (1984 – 2011)
Compie 75 anni Jan Szkodon, vescovo ausiliare di Cracovia dal 1988
- Spagna -> il nuovo vescovo di Terrassa è Salvador Cristau Coll, 71 anni, finora unico ausiliare dal 2010. Succede a Josep Angel Sàiz Meneses, 65 anni, nominato arcivescovo di Siviglia ad aprile
Il nuovo vescovo di Orihuela - Alicante è Josè Ignacio Munilla Aguirre, 60 anni, finora vescovo di San Sebastiàn dal 2009. Si ritira per anzianità Jesùs Murgui Soriano, 75 anni, in carica dal 2012
Il nuovo vescovo di Coria - Càceres è don Jesùs Pulido Arriero, 56 anni, finora Segretario Tecnico della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale di Spagna. Succede a Francisco Cerro Chaves, 64 anni, nominato arcivescovo di Toledo a dicembre 2019
- Scozia -> è mancato John Cunningham, 83 anni, vescovo emerito di Galloway (2004 – 2014)

Nordamerica
- Stati Uniti -> il nuovo vescovo di Gaylord è don Jeffrey Walsh, 56 anni, finora parroco a Carbondale, diocesi di Scranton. Succede a Steven John Raica, 69 anni, nominato vescovo di Birmingham a marzo 2020. Cessa l'amministrazione apostolica di Walter Allison Hurley, 84 anni, vescovo emerito di Grand Rapids
Don Joseph Williams, 47 anni, finora vicario episcopale e amministratore parrocchiale a Minneapolis, è stato nominato vescovo ausiliare di Saint Paul - Minneapolis. Sarà l'unico ausiliare di Bernard Anthony Hebda, 62 anni, arcivescovo di Saint Paul – Minneapolis
È mancato George Arthur Sheltz, 75 anni, ex ausiliare di Galveston - Houston (2012 - 2021)
- Messico -> si è ritirato per anzianità Marcelino Hernàndez Rodrìguez, 75 anni, vescovo di Colima dal 2013
Il nuovo vescovo di Aguascalientes è Juan Espinoza Jimènez, 56 anni, finora vescovo ausiliare di Morelia dal 2010. Succede a José María de la Torre Martín, mancato a 68 anni a dicembre 2020
Si è ritirato per anzianità Carlos Suàrez Càzares, 75 anni, vescovo ausiliare di Morelia dal 2008. A Carlos Garfias Merlos, 70 anni, arcivescovo di Morelia, rimane come unico ausiliare Herculano Medina Garfias, 54 anni (2015)
È mancato Josè Fernàndez Arteaga, 88 anni, arcivescovo emerito di Chihuahua (1991 – 2009) e vescovo emerito di Colima (1980 – 1988) e Apatzingàn (1974 – 1980)
È mancato Gilberto Valbuena Sànchez, 92 anni, vescovo emerito di Colima (1989 - 2005) e La Paz (1972 - 1989)
Compie 75 anni Andrés Vargas Peña, primo vescovo di Xochimilco dal 2019

Sudamerica
- Brasile -> il nuovo arcivescovo di Goiânia è João Justino de Medeiros Silva, 54 anni, finora arcivescovo di Montes Claros dal 2018. Si ritira per anzianità il passionista Washington Cruz, 75 anni, in carica dal 2002
Don Andherson Franklin Lustoza de Souza, 52 anni, finora docente e vicario parrocchiale a Cachoeiro de Itapemirim, è stato nominato vescovo ausiliare di Vitòria. Sarà l'unico ausiliare del francescano Dario Campos, 73 anni, arcivescovo di Vitòria
- Venezuela -> don Carlos Màrquez Delima, 59 anni, finora vicario generale, e P. Lisandro Alirio Rivas Duràn, 52 anni, dei Missionari della Consolata, finora Rettore del Pontificio Collegio Missionario Internazionale San Paolo Apostolo di Roma, sono stati nominati vescovi ausiliari di Caracas. Il cardinale Baltàzar Enrique Porras Cardozo, 77 anni, amministratore apostolico di Caracas, conta ora 3 ausiliari: oltre ai 2 neonominati, c'è Ricardo Aldo Barreto Cairo, 53 anni (2019)
- Guyana Francese -> il nuovo vescovo di Cayenne è don Alain Ransay, 60 anni, finora parroco a Fort de France. Succede a Emmanuel Marie Philippe Lafont, 76 anni, ritiratosi per anzianità a ottobre 2020. Cessa l'amministrazione apostolica dell'eudista Marie Michel Jacques Dubost, 79 anni, vescovo emerito di Evry – Corbeil – Essonnes. Cayenne è l'unica diocesi del Territorio d'Oltremare francese
- Cile -> si è dimesso il salesiano Bernardo Miguel Bastres Florence, 66 anni, vescovo di Punta Arenas dal 2006
- Perù -> è mancato il lazzarista Raimundo Revoredo Ruiz, 93 anni, prelato emerito di Juli (1888 – 1999)

Asia
- Filippine -> è mancato Romulo Tolentino de la Cruz, 74 anni, arcivescovo di Zamboanga dal 2014
- Indonesia -> il nuovo vescovo di Amboina è don Seno Ngutra, 51 anni, finora vicario giudiziale e cancelliere. Succede a Petrus Canisius Mandagi, 72 anni, dei Missionari del Sacro Cuore, eletto arcivescovo di Merauke a novembre 2020
- Giappone -> il nuovo vescovo di Sendai è lo sceutista P. Edgar Gacutan, 57 anni, di origine filippina, finora parroco a Tokyo. Succede a Martin Tetsuo Hiraga, 76 anni, ritiratosi per anzianità a marzo 2020
- Vietnam -> il nuovo vescovo di Hung Hoà è don Dominic Hoang Minh Tien, 52 anni, finora vicario generale. Succede a Jean Marie Vu Tat, 77 anni, ritiratosi per anzianità ad agosto 2020. Cessa l'amministrazione apostolica di Pierre Nguyen Van Vien, 56 anni, vescovo ausiliare di Vinh
- India -> il nuovo vescovo di Ambikapur è don Antonis Bara, 63 anni, finora vicario generale. Si ritira per anzianità il gesuita Patras Minj, 77 anni, in carica dal 1996
Si è ritirato per anzianità Angelus Kujur, 75 anni, gesuita, vescovo di Purnea dal 2007
Si è ritirato per anzianità il gesuita Godfrey D'Rozario, 75 anni, vescovo di Baroda dal 1997. Dal 2019 la diocesi è amministrata dal gesuita Stanislaus Fernandes, 82 anni, arcivescovo emerito di Gandhinagar
- Iraq -> il nuovo eparca di Duhok dei Caldei è don Azad Sabri Shaba, 55 anni. Succede a Rabban Al-Qas, 72 anni, dimissionario ad agosto

Africa
- Uganda -> il nuovo arcivescovo di Kampala è Paul Ssemogerere, 65 anni, finora vescovo di Kasana – Luweero dal 2008 e amministratore apostolico. Succede a Cyprien Kizito Lwanga, mancato a 68 anni ad aprile
- Congo -> il nuovo vescovo di Ouesso è lo spiritano don Gèlase Armel Kema, 49 anni, finora Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie nel Congo. Si ritira per anzianità il confratello Yves Marie Monot, 77 anni, missionario francese, in carica dal 2008
- Guinea Bissau -> il nuovo vescovo di Bissau è Josè Lampra Cà, 57 anni, finora unico vescovo ausiliare dal 2011 e amministratore apostolico. Succede a Josè Càmnate Na Bissign, 68 anni, dimissionario a luglio 2020
- Kenya -> il nuovo vescovo di Bungoma è don Mark Kadima, 57 anni, finora incaricato d'affari nella nunziatura apostolica in Sud Sudan. Succede a Norman King'oo Wambua, 67 anni, nominato vescovo di Machakos a giugno 2018. Cessa l'amministrazione apostolica di Joseph Obanyi Sagwe, 54 anni, vescovo di Kakamega
- Sudafrica -> P. Neil Augustine Frank, 55 anni, oblato, finora Superiore Provinciale dell'Ordine in Sudafrica, è stato nominato vescovo coadiutore di Mariannhill con poteri speciali. Sarà coadiutore di Pius Mlungisi Dlungwane, 74 anni, vescovo di Mariannhill.
- Camerun -> è mancato il missionario belga Philippe Albert Joseph Stevens, 84 anni,  dei Piccoli Fratelli del Vangelo, vescovo emerito di Maroua - Mokolo (1994 - 2014). Era l'unico vescovo del suo Ordine
- Rep. Dem. Congo -> è mancato Daniel Nlandu Mayi, 68 anni, vescovo emerito di Matadi (2010 – 2021) ed ex ausiliare di Kinshasa (1999 – 2008). Si era dimesso a marzo e la diocesi da allora è ancora vacante

Oceania
- Nuova Zelanda -> si è dimesso Patrick James Dunn, 71 anni, vescovo di Auckland dal 1994. Gli succede Stephen Marmion Lowe, 59 anni, finora vescovo di Hamilton dal 2015. Su 6 diocesi nel Paese, 3 sono vacanti

Commenti

  1. Si spera che, nel prossimo concistoro, Papa Francesco supplisca alla mancanza di africani in ruoli apicali nella Curia romana, elevando alla porpora un discreto numero di arcivescovi residenziali provenienti da questo continente. Penso, per esempio, a paesi con comunità cattoliche significative come il Congo, il Camerun, l'Angola e altri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo