Passa ai contenuti principali

Ancora un vescovo dalla Puglia: Luigi Renna passa da Cerignola a Catania

Il nuovo arcivescovo di Catania è Luigi Renna, 55 anni, finora vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano dal 2015. Si ritira per anzianità Salvatore Gristina, 75 anni, in carica dal 2002.


Al tema delle successioni in Sicilia, di cui Catania rappresentava il capitolo più importante (ci sono anche Monreale, Nicosia e l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo- Albanesi), si affianca ora riorganizzazione delle diocesi in Puglia. Nella regione, infatti, sono numerose le diocesi sotto la soglia dei 200mila e, dopo il trasferimento del vescovo di Castellaneta Claudio Maniago, 62 anni, ad arcivescovo di Catanzaro - Squillace, diventa vacante anche la diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, che conta appena 101mila fedeli.


Salvatore Gristina è nato a Sciara (Palermo) il 23 giugno 1946.
Entrato in seminario a Palermo, viene ordinato sacerdote il 17 maggio 1970, a 23 anni, da Paolo VI in Piazza San Pietro. Ottiene una laurea in filosofia all'Università di Palermo e una licenza in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense di Roma. 
Dopo tre anni da vicario parrocchiale a Palermo, nel 1974 entra alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Entrato nella diplomazia vaticana nel 1976, presta servizio in Costa d'Avorio, Trinidad e Tobago e Brasile. Nel 1984 torna a Palermo, dove è parroco e vicario generale. 
Il 16 luglio 1992, a 46 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Palermo. Viene consacrato il 3 ottobre successivo dal cardinale Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Palermo.
Il 23 gennaio 1999, a 52 anni, viene nominato vescovo di Acireale. Succede a Giuseppe Malandrino, nominato vescovo di Noto.
Il 7 giugno 2002, a 55 anni, viene nominato arcivescovo di Catania. Succede a Luigi Bommarito, ritiratosi per anzianità.

Luigi Renna nasce a Corato (Bari) il 23 gennaio 1966.
Viene ordinato sacerdote il 7 settembre 1991, a 25 anni, da Raffaele Calabro, vescovo di Andria. Ottiene una licenza in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana e un dottorato in teologia morale alla Pontificia Università 
Lateranense di Roma.
È stato rettore del seminario di Andria (1997 - 2009), docente di teologia morale alla Facoltà Teologica Pugliese (1999 - 2016) e rettore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (2009 - 2015).
Il 1° ottobre 2015, a 49 anni, viene nominato vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano. Succede a Felice Di Molfetta, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 2 gennaio successivo da Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari - Bitonto.
Tra maggio 2018 e gennaio 2019 è amministratore apostolico di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo

--

Altri eventi

Europa
- Polonia -> compie 75 anni Edward Eugeniusz Białogłowski, vescovo ausiliare di Rzeszów dal 1992


Commenti

  1. Riguardo a Mons.Coccia (Pesaro) veramente la prorogatio dice "fino a tutto il 2021", quindi ci sarà da provvedere anche a questa sede metropolitana. Speriamo non con gli stessi tempi di Piana degli Albanesi e Torino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il senso dell'asterisco nella tabella era proprio quello. Per chiarezza, comunque, lo abbiamo rimosso :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo