Passa ai contenuti principali

Ancora un vescovo dalla Puglia: Luigi Renna passa da Cerignola a Catania

Il nuovo arcivescovo di Catania è Luigi Renna, 55 anni, finora vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano dal 2015. Si ritira per anzianità Salvatore Gristina, 75 anni, in carica dal 2002.


Al tema delle successioni in Sicilia, di cui Catania rappresentava il capitolo più importante (ci sono anche Monreale, Nicosia e l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo- Albanesi), si affianca ora riorganizzazione delle diocesi in Puglia. Nella regione, infatti, sono numerose le diocesi sotto la soglia dei 200mila e, dopo il trasferimento del vescovo di Castellaneta Claudio Maniago, 62 anni, ad arcivescovo di Catanzaro - Squillace, diventa vacante anche la diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, che conta appena 101mila fedeli.


Salvatore Gristina è nato a Sciara (Palermo) il 23 giugno 1946.
Entrato in seminario a Palermo, viene ordinato sacerdote il 17 maggio 1970, a 23 anni, da Paolo VI in Piazza San Pietro. Ottiene una laurea in filosofia all'Università di Palermo e una licenza in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense di Roma. 
Dopo tre anni da vicario parrocchiale a Palermo, nel 1974 entra alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Entrato nella diplomazia vaticana nel 1976, presta servizio in Costa d'Avorio, Trinidad e Tobago e Brasile. Nel 1984 torna a Palermo, dove è parroco e vicario generale. 
Il 16 luglio 1992, a 46 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Palermo. Viene consacrato il 3 ottobre successivo dal cardinale Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Palermo.
Il 23 gennaio 1999, a 52 anni, viene nominato vescovo di Acireale. Succede a Giuseppe Malandrino, nominato vescovo di Noto.
Il 7 giugno 2002, a 55 anni, viene nominato arcivescovo di Catania. Succede a Luigi Bommarito, ritiratosi per anzianità.

Luigi Renna nasce a Corato (Bari) il 23 gennaio 1966.
Viene ordinato sacerdote il 7 settembre 1991, a 25 anni, da Raffaele Calabro, vescovo di Andria. Ottiene una licenza in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana e un dottorato in teologia morale alla Pontificia Università 
Lateranense di Roma.
È stato rettore del seminario di Andria (1997 - 2009), docente di teologia morale alla Facoltà Teologica Pugliese (1999 - 2016) e rettore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (2009 - 2015).
Il 1° ottobre 2015, a 49 anni, viene nominato vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano. Succede a Felice Di Molfetta, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 2 gennaio successivo da Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari - Bitonto.
Tra maggio 2018 e gennaio 2019 è amministratore apostolico di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo

--

Altri eventi

Europa
- Polonia -> compie 75 anni Edward Eugeniusz Białogłowski, vescovo ausiliare di Rzeszów dal 1992


Commenti

  1. Riguardo a Mons.Coccia (Pesaro) veramente la prorogatio dice "fino a tutto il 2021", quindi ci sarà da provvedere anche a questa sede metropolitana. Speriamo non con gli stessi tempi di Piana degli Albanesi e Torino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il senso dell'asterisco nella tabella era proprio quello. Per chiarezza, comunque, lo abbiamo rimosso :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...