Passa ai contenuti principali

Ancora un vescovo dalla Puglia: Luigi Renna passa da Cerignola a Catania

Il nuovo arcivescovo di Catania è Luigi Renna, 55 anni, finora vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano dal 2015. Si ritira per anzianità Salvatore Gristina, 75 anni, in carica dal 2002.


Al tema delle successioni in Sicilia, di cui Catania rappresentava il capitolo più importante (ci sono anche Monreale, Nicosia e l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo- Albanesi), si affianca ora riorganizzazione delle diocesi in Puglia. Nella regione, infatti, sono numerose le diocesi sotto la soglia dei 200mila e, dopo il trasferimento del vescovo di Castellaneta Claudio Maniago, 62 anni, ad arcivescovo di Catanzaro - Squillace, diventa vacante anche la diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, che conta appena 101mila fedeli.


Salvatore Gristina è nato a Sciara (Palermo) il 23 giugno 1946.
Entrato in seminario a Palermo, viene ordinato sacerdote il 17 maggio 1970, a 23 anni, da Paolo VI in Piazza San Pietro. Ottiene una laurea in filosofia all'Università di Palermo e una licenza in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense di Roma. 
Dopo tre anni da vicario parrocchiale a Palermo, nel 1974 entra alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Entrato nella diplomazia vaticana nel 1976, presta servizio in Costa d'Avorio, Trinidad e Tobago e Brasile. Nel 1984 torna a Palermo, dove è parroco e vicario generale. 
Il 16 luglio 1992, a 46 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Palermo. Viene consacrato il 3 ottobre successivo dal cardinale Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Palermo.
Il 23 gennaio 1999, a 52 anni, viene nominato vescovo di Acireale. Succede a Giuseppe Malandrino, nominato vescovo di Noto.
Il 7 giugno 2002, a 55 anni, viene nominato arcivescovo di Catania. Succede a Luigi Bommarito, ritiratosi per anzianità.

Luigi Renna nasce a Corato (Bari) il 23 gennaio 1966.
Viene ordinato sacerdote il 7 settembre 1991, a 25 anni, da Raffaele Calabro, vescovo di Andria. Ottiene una licenza in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana e un dottorato in teologia morale alla Pontificia Università 
Lateranense di Roma.
È stato rettore del seminario di Andria (1997 - 2009), docente di teologia morale alla Facoltà Teologica Pugliese (1999 - 2016) e rettore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (2009 - 2015).
Il 1° ottobre 2015, a 49 anni, viene nominato vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano. Succede a Felice Di Molfetta, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 2 gennaio successivo da Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari - Bitonto.
Tra maggio 2018 e gennaio 2019 è amministratore apostolico di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo

--

Altri eventi

Europa
- Polonia -> compie 75 anni Edward Eugeniusz Białogłowski, vescovo ausiliare di Rzeszów dal 1992


Commenti

  1. Riguardo a Mons.Coccia (Pesaro) veramente la prorogatio dice "fino a tutto il 2021", quindi ci sarà da provvedere anche a questa sede metropolitana. Speriamo non con gli stessi tempi di Piana degli Albanesi e Torino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il senso dell'asterisco nella tabella era proprio quello. Per chiarezza, comunque, lo abbiamo rimosso :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Lecce, Angelo Raffaele Panzetta sarà coadiutore di Michele Seccia

Angelo Raffaele Panzetta , 58 anni, finora arcivescovo di Crotone - Santa Severina dal 2019, è stato nominato arcivescovo coadiutore di Lecce . Sarà coadiutore di Michele Seccia , 73 anni, arcivescovo di Lecce dal 2017, che varcherà i 75 anni a giugno 2026. Amministratore apostolico di Crotone - Santa Severina sarà Claudio Maniago , 65 anni, arcivescovo di Catanzaro - Squillace. Non sono note le ragioni che hanno spinto Seccia a richiedere un coadiutore, ma potrebbe essere solamente una questione legata all'assicurare una transizione "morbida" in un'arcidiocesi tra le più importanti della Puglia e del Sud Italia. Per il nuovo coadiutore si tratta di un ritorno nella propria regione natìa, dal momento che è originario di Taranto. Angelo Raffaele Panzetta è nato a Pulsano (Taranto) il 26 agosto 1966. Dopo gli studi al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, viene ordinato sacerdote il 14 aprile successivo dal cappuccino Benigno Luigi Papa , arcivescovo di T...