Passa ai contenuti principali

Il cardinale Zuppi è il nuovo Presidente della CEI

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, 66 anni, arcivescovo di Bologna, è stato eletto Presidente della CEI. Succede al cardinale Gualtiero Bassetti, 80 anni, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, che termina il mandato quinquennale iniziato nel 2017.

Papa Francesco aveva espresso di recente la sua preferenza per un cardinale e, di conseguenza, la scelta si è di fatto ristretta tra Zuppi e il cardinale Augusto Paolo Lojudice, 57 anni, arcivescovo di Siena - Colle Val d'Elsa - Montalcino.
I vescovi italiani hanno votato una terna di nomi, sottoposta poi al Papa per la scelta finale. Il secondo più votato è stato proprio Lojudice, dopo il ritiro di Erio Castellucci, 61 anni, arcivescovo di Modena - Nonantola e vescovo di Carpi, attuale Vicepresidente per l'Italia Settentrionale, seguito da Antonino Raspanti, 62 anni, vescovo di Acireale, il cui mandato come Vicepresidente per il Sud Italia è in scadenza. 
Il terzo vicepresidente, per l'Italia Centrale, è Giuseppe Baturi, 58 anni, arcivescovo di Cagliari. Il cardinale Zuppi dovrà poi indicare un nome come Segretario Generale, dopo la nomina di Stefano Russo, 60 anni, a vescovo di Velletri - Segni.
Fin dall'istituzione, nel 1952, tutti e 13 i Presidenti della CEI sono sempre stati cardinali. L'unico arcivescovo di Bologna prima di Zuppi a ricoprire l'incarico era stato il cardinale Antonio Poma, Presidente per due mandati, dal 1969 al 1979.
Il cardinale Gualtiero Bassetti ha annunciato infine che a brevissimo lascerà per anzianità la guida dell'arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve.

--

L’arcivescovo statunitense Paul Fitzpatrick Russell, 63 anni, finora nunzio apostolico in Turkmenistan dal 2016, è stato nominato vescovo ausiliare di Detroit, Stati Uniti. Sarà l'unico caso al mondo di arcivescovo ausiliare di un altro arcivescovo. Il ritorno in patria è dovuto a ragioni di salute.
Allen Henry Vigneron, 73 anni, arcivescovo di Detroit, ha ora 5 ausiliari: oltre a Russell, ci sono Donald Francis Hanchon, 74 anni (2011), Josè Arturo Cepeda, 53 anni (2011), Gerard William Battersby, 62 anni (2016), e Robert Joseph Fisher, 62 anni (2016).

All'arcivescovo Luciano Suriani, 65 anni, nunzio apostolico in Bulgaria, è stata affidata anche la nunziatura apostolica in Macedonia del Nord.



--

Compie 70 anni il cardinale salesiano Cristòbal Lòpez Romero, Spagna, arcivescovo di Rabat, Marocco. È anche Presidente della Conferenza Episcopale del Nordafrica.

Nominato a capo dell'arcidiocesi non metropolitana di Rabat appena 5 anni fa, Lòpez Romero è diventato il primo cardinale ad avere mai operato in Marocco. Due cardinali francesi sono invece nati in Marocco: Philippe Barbarin, 71 anni, arcivescovo emerito di Lione (nato proprio a Rabat), e Dominique Mamberti, 70 anni, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (nato a Marrakech).

La Spagna conta 12 cardinali, 6 elettori e 6 non elettori.

--

Il messicano P. Leoncio Osvaldo Vivar Martìnez è stato eletto Superiore Generale dell'Ordine Mercedario. Succede al peruviano Juan Carlos Saavedra Lucho, 58 anni, in carica dal 2016. L'Ordine conta 649 membri in 156 case.

I Fratelli delle Scuole Cristiane (Lasalliani) hanno eletto come nuovo Superiore Generale Armin Altamirano Luistro, 60 anni, filippino. Succede allo statunitense Robert Irvin Schieler, 72 anni, in carica dal 2014. La congregazione laicale conta circa 3300 membri in 593 case.

--

Altri eventi

Nordamerica
- Stati Uniti -> il nuovo vescovo di Saint Augustine è don Erik Pohlmeier, 50 anni, finora direttore della formazione permanente del clero, per il Diaconato Permanente e dell’Ufficio diocesano per la catechesi della diocesi di Little Rock e parroco a Little Rock. Si ritira per anzianità Felipe de Jesùs Estèvez, 76 anni, in carica dal 2011
È mancato Emil Aloyius Wcela, 91 anni, ex ausiliare di Rockville Centre (1988 – 2007)

Sudamerica
- Perù -> il nuovo vescovo di Chimbote è il carmelitano scalzo P. Ángel Ernesto Zapata Bances, 62 anni, finora parroco a Lima. Si ritira per anzianità il missionario spagnolo Ángel Francisco Simón Piorno, 76 anni, in carica dal 2004
- Argentina -> don Fabián González Balsa, 53 anni, finora parroco a Las Heras, arcidiocesi di Buenos Aires, è stato nominato vescovo ausiliare di Río Gallegos. Sarà l’unico ausiliare di Jorge Ignacio García Cuerva, 54 anni, vescovo di Río Gallegos

Oceania
- Nuova Zelanda -> il nuovo vescovo di Christchurch è Michael Andrew Gielen, 50 anni, finora vescovo ausiliare di Auckland dal 2020. Succede a Paul Martin, 55 anni, della Società di Maria, nominato Non restano ausiliari a Stephen Marmion Lowe, 59 anni, vescovo di Auckland.arcivescovo coadiutore di Wellington a gennaio 2021

Commenti

  1. Che sorpresa 😃😀🤣

    RispondiElimina
  2. bisogna pur dire che era il miglior candidato che e' giusto sia un cardinale il presidente lojudice un eccellente pastore con animo piu' pastorale che per il ruolo di presidente cei secondo me presto il papa lo riporta a roma come vicario e sarebbe il suo ruolo naturale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lojudice Cardinale Vicario? Può essere..e De Donatis? Bisogna trovare un incarico adeguato, che non suoni con troppa evidenza come un ",promoveatur ut amoveatur". Sulle modalità dell'elezione dico che non le condivido affatto, ma uesto hanno voluto i nostri pavidi Vescovi!
      Ora vediamo le prossime nomine di Vescovi, quali sorprese...

      Elimina
  3. esiste sempre il cimitero degli elefanti delle varie congregazioni tipo penitenziere mggiore anche se a me il card de donatis sembra un uomo di chiesa una bella persona ma se con il papa non va meglio cambiare aria

    RispondiElimina
  4. Cominciano ad essere parecchi a non andare d'accordo col Papa....che pare soggetto a cambi repentini d'idee e simpatie (vedi Bassetti, prima osannato poi congedato senza farlo neppure amm.apostolico, Mons.Russo silurato a Velletri...). Troppi incarichi saldamente in mano ad anziani, dicesi gerontocrazia!!!

    RispondiElimina
  5. in effetti la storia delle simpatie girevoli del papa inizia ad essere ormai palese il trattamento riservato al card bassetti e' profondamente ingiusto verso un uomo di chiesa e dai principi solidissimi il trattamento riservato agli ex segretari della cei veramente discutibile prima mons crociata spedito a lana adesso mons russo a velletri troppi siluramenti il santo padre dovrebeb fare una riflessione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo