Passa ai contenuti principali

Alla Segreteria per l'Economia avvicendamento tra ex compagni di scuola

Si è dimesso il gesuita spagnolo P. Juan Antonio Guerrero Alves, 63 anni, Prefetto della Segreteria per l’Economia dal 2019. Il nuovo Prefetto è il connazionale Maximino Caballero Ledo, 62 anni, finora Segretario Generale dal 2020.

Curiosamente, Guerrero Alves e Caballero Ledo sono stati compagni di scuola da bambini a Mèrida, in Spagna. La nomina, in modo inusuale, è accompagnata da alcune parole del Papa, che "ringrazia vivamente P. Guerrero per la dedizione mostrata nel servizio prestato alla Santa Sede. P. Guerrero è riuscito a sistemare per bene l’economia, è stato un lavoro forte e impegnativo che ha portato tanti frutti. Il Santo Padre gli assicura la Sua preghiera".
P. Guerrero Alves ha spiegato in una lettera ai dipendenti che la sua rinuncia è dovuta a motivi di salute: "Voi siete a conoscenza che ho subito un intervento chirurgico nel corso di quest’anno, a seguito del quale sono sotto un trattamento medico che mi produce alcuni effetti secondari che rendono particolarmente difficile per me l’adempimento di un compito tanto impegnativo come quello che sto svolgendo e che richiede un’efficienza fisica e una concentrazione mentale migliore di quelle di cui io dispongo al momento".
Guerrero era succeduto nel 2019 al cardinale australiano George Pell, 81 anni, che era stato primo Prefetto della Segreteria dal 2014 ma era stato trattenuto in Australia da vicende giudiziarie che gli avevano di fatto impedito di esercitare l'incarico. La Segreteria per l'Economia diventa il 2° Dicastero guidato da un laico dopo quello per la Comunicazione, il cui Prefetto dal 2016 è Paolo Ruffini, 66 anni.
Guerrero Alves lascia anche gli incarichi di Presidente del Dipartimento per le Risorse Umane (che dovrebbe passare al suo successore) e di membro della Commissione di Materie Riservate e della Commissione Interdicasteriale per la Revisione del Regolamento Generale della Curia Romana
La Segreteria per l'Economia, istituita nel 2014, esercita controllo economico e vigilanza sugli Enti della Sede Apostolica, come pure politiche e procedure relative ad acquisti e ad adeguata allocazione delle risorse umane.

Composizione aggiornata della Commissione di Materie Riservate:
- Presidente → cardinale Kevin Joseph Farrell, 75 anni, statunitense, Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita e cardinale Camerlengo
- Segretario → Filippo Iannone, 64 anni, carmelitano, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi
- Membro → cardinale Fernando Vèrgez Alzaga, 77 anni, spagnolo, dei Legionari di Cristo, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano
- Membro → Nunzio Galantino, 74 anni, Presidente dell'APSA

Composizione aggiornata della Commissione Interdicasteriale per la revisione del Regolamento Generale della Curia Romana:
- Presidente → Filippo Iannone, 64 anni, carmelitano, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi
- Segretario → Marco Mellino, 56 anni, Segretario del C7
- Membro → Edgar Pena Parra, 62 anni, Sostituto per gli Affari Generali
- Membro → 
Nunzio Galantino, 74 anni, Presidente dell'APSA
- Membro → Vincenzo Buonomo, 61 anni, Rettore della Pontificia Università Gregoriana

Juan Antonio Guerrero Alves è nato a Mèrida, Spagna, il 20 aprile 1959.
Entrato come novizio nella Compagnia di Gesù nel 1979, è stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1992, a 33 anni. Ottiene una licenza in lettere e filosofia all'Università di Madrid e una in teologia alla Pontificia Università Comillas. 
È stato docente di filosofia sociale e politica alla Pontificia Università Comillas di Madrid (1994 - 2003), maestro dei novizi dei gesuiti in Spagna (2003 - 2008), superiore della provincia di Castiglia (2008 - 2014), economo dell'Ordine in Mozambico (2015 - 2017), direttore del Collegio di Sant'Ignazio di Loyola di Maputo (2016 - 2017), delegato per le case e le opere interprovinciali a Roma e consigliere generale dell'Ordine (2017 - 2019).
Il 14 novembre 2019, a 60 anni, viene chiamato in Vaticano come Prefetto della Segreteria per l'Economia. Succede al cardinale George Pell, ritiratosi per anzianità.

Maximino Caballero Ledo è nato a Mérida (Spagna) il 21 dicembre 1959.  
Ottiene una laurea in economia all’Università Autonoma di Madrid e un Master in Amministrazione Aziendale presso l’IESE Business School di Barcellona. Dal 1986 ha lavorato presso diverse aziende spagnole e statunitensi e dal 2007 al 2020 ha ricoperto diverse cariche negli Stati Uniti d’America in una importante azienda multinazionale del settore sanitario, tra cui quelle di Vice Presidente delle Finanze e di Value Capture.
Il 4 agosto 2020, a 60 anni, viene chiamato in Vaticano come Segretario della Segreteria per l'Economia. Succede al maltese don Alfred Xuereb, elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Corea del Sud.

--

Il nuovo nunzio apostolico in Grecia è l’arcivescovo polacco Jan Romeo Pawlowski, 62 anni, che aveva cessato a settembre l'incarico di Segretario per le Rappresentanze Pontificie. Succede all’arcivescovo salesiano Savio Hon Tai-Fai, 72 anni, cinese, nominato nunzio apostolico a Malta a ottobre.

La nunziatura apostolica in Gambia è stata affidata all’arcivescovo Walter Erbì, 54 anni, nunzio apostolico in Liberia / Sierra Leone da luglio. Succede all’arcivescovo costaricano Dagoberto Campos Salas, 56 anni, nominato nunzio apostolico a Panama a maggio.

--

Il cardinale Alvaro Leonel Ramazzini Imeri, 75 anni, Guatemala, vescovo di Huehuetenango dal 2012, è stato confermato dal Papa per un altro anno. La proroga scadrà quindi a luglio 2023.

--

Altri eventi

Europa
- Francia -> don Jean Bondu, 56 anni, finora parroco di Challans, diocesi di Luçon, è stato nominato vescovo ausiliare di Rennes. Sarà l’unico ausiliare di Pierre d’Ornellas, 69 anni, arcivescovo di Rennes

Sudamerica
- Brasile → il nuovo vescovo di Estancia è don Josè Genivaldo Garcia, 54 anni, finora parroco ad Aracaju. Succede al missionario italiano Giovanni Crippa, 62 anni, dei Missionari della Consolata, nominato vescovo di Ilhèus ad agosto 2021

Centroamerica
- Barbados → è mancato il giamaicano Anthony Hampden Dickson, 87 anni, vescovo emerito di Bridgetown (1970 - 1995)

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo