Passa ai contenuti principali

Alla Segreteria per l'Economia avvicendamento tra ex compagni di scuola

Si è dimesso il gesuita spagnolo P. Juan Antonio Guerrero Alves, 63 anni, Prefetto della Segreteria per l’Economia dal 2019. Il nuovo Prefetto è il connazionale Maximino Caballero Ledo, 62 anni, finora Segretario Generale dal 2020.

Curiosamente, Guerrero Alves e Caballero Ledo sono stati compagni di scuola da bambini a Mèrida, in Spagna. La nomina, in modo inusuale, è accompagnata da alcune parole del Papa, che "ringrazia vivamente P. Guerrero per la dedizione mostrata nel servizio prestato alla Santa Sede. P. Guerrero è riuscito a sistemare per bene l’economia, è stato un lavoro forte e impegnativo che ha portato tanti frutti. Il Santo Padre gli assicura la Sua preghiera".
P. Guerrero Alves ha spiegato in una lettera ai dipendenti che la sua rinuncia è dovuta a motivi di salute: "Voi siete a conoscenza che ho subito un intervento chirurgico nel corso di quest’anno, a seguito del quale sono sotto un trattamento medico che mi produce alcuni effetti secondari che rendono particolarmente difficile per me l’adempimento di un compito tanto impegnativo come quello che sto svolgendo e che richiede un’efficienza fisica e una concentrazione mentale migliore di quelle di cui io dispongo al momento".
Guerrero era succeduto nel 2019 al cardinale australiano George Pell, 81 anni, che era stato primo Prefetto della Segreteria dal 2014 ma era stato trattenuto in Australia da vicende giudiziarie che gli avevano di fatto impedito di esercitare l'incarico. La Segreteria per l'Economia diventa il 2° Dicastero guidato da un laico dopo quello per la Comunicazione, il cui Prefetto dal 2016 è Paolo Ruffini, 66 anni.
Guerrero Alves lascia anche gli incarichi di Presidente del Dipartimento per le Risorse Umane (che dovrebbe passare al suo successore) e di membro della Commissione di Materie Riservate e della Commissione Interdicasteriale per la Revisione del Regolamento Generale della Curia Romana
La Segreteria per l'Economia, istituita nel 2014, esercita controllo economico e vigilanza sugli Enti della Sede Apostolica, come pure politiche e procedure relative ad acquisti e ad adeguata allocazione delle risorse umane.

Composizione aggiornata della Commissione di Materie Riservate:
- Presidente → cardinale Kevin Joseph Farrell, 75 anni, statunitense, Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita e cardinale Camerlengo
- Segretario → Filippo Iannone, 64 anni, carmelitano, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi
- Membro → cardinale Fernando Vèrgez Alzaga, 77 anni, spagnolo, dei Legionari di Cristo, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano
- Membro → Nunzio Galantino, 74 anni, Presidente dell'APSA

Composizione aggiornata della Commissione Interdicasteriale per la revisione del Regolamento Generale della Curia Romana:
- Presidente → Filippo Iannone, 64 anni, carmelitano, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi
- Segretario → Marco Mellino, 56 anni, Segretario del C7
- Membro → Edgar Pena Parra, 62 anni, Sostituto per gli Affari Generali
- Membro → 
Nunzio Galantino, 74 anni, Presidente dell'APSA
- Membro → Vincenzo Buonomo, 61 anni, Rettore della Pontificia Università Gregoriana

Juan Antonio Guerrero Alves è nato a Mèrida, Spagna, il 20 aprile 1959.
Entrato come novizio nella Compagnia di Gesù nel 1979, è stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1992, a 33 anni. Ottiene una licenza in lettere e filosofia all'Università di Madrid e una in teologia alla Pontificia Università Comillas. 
È stato docente di filosofia sociale e politica alla Pontificia Università Comillas di Madrid (1994 - 2003), maestro dei novizi dei gesuiti in Spagna (2003 - 2008), superiore della provincia di Castiglia (2008 - 2014), economo dell'Ordine in Mozambico (2015 - 2017), direttore del Collegio di Sant'Ignazio di Loyola di Maputo (2016 - 2017), delegato per le case e le opere interprovinciali a Roma e consigliere generale dell'Ordine (2017 - 2019).
Il 14 novembre 2019, a 60 anni, viene chiamato in Vaticano come Prefetto della Segreteria per l'Economia. Succede al cardinale George Pell, ritiratosi per anzianità.

Maximino Caballero Ledo è nato a Mérida (Spagna) il 21 dicembre 1959.  
Ottiene una laurea in economia all’Università Autonoma di Madrid e un Master in Amministrazione Aziendale presso l’IESE Business School di Barcellona. Dal 1986 ha lavorato presso diverse aziende spagnole e statunitensi e dal 2007 al 2020 ha ricoperto diverse cariche negli Stati Uniti d’America in una importante azienda multinazionale del settore sanitario, tra cui quelle di Vice Presidente delle Finanze e di Value Capture.
Il 4 agosto 2020, a 60 anni, viene chiamato in Vaticano come Segretario della Segreteria per l'Economia. Succede al maltese don Alfred Xuereb, elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Corea del Sud.

--

Il nuovo nunzio apostolico in Grecia è l’arcivescovo polacco Jan Romeo Pawlowski, 62 anni, che aveva cessato a settembre l'incarico di Segretario per le Rappresentanze Pontificie. Succede all’arcivescovo salesiano Savio Hon Tai-Fai, 72 anni, cinese, nominato nunzio apostolico a Malta a ottobre.

La nunziatura apostolica in Gambia è stata affidata all’arcivescovo Walter Erbì, 54 anni, nunzio apostolico in Liberia / Sierra Leone da luglio. Succede all’arcivescovo costaricano Dagoberto Campos Salas, 56 anni, nominato nunzio apostolico a Panama a maggio.

--

Il cardinale Alvaro Leonel Ramazzini Imeri, 75 anni, Guatemala, vescovo di Huehuetenango dal 2012, è stato confermato dal Papa per un altro anno. La proroga scadrà quindi a luglio 2023.

--

Altri eventi

Europa
- Francia -> don Jean Bondu, 56 anni, finora parroco di Challans, diocesi di Luçon, è stato nominato vescovo ausiliare di Rennes. Sarà l’unico ausiliare di Pierre d’Ornellas, 69 anni, arcivescovo di Rennes

Sudamerica
- Brasile → il nuovo vescovo di Estancia è don Josè Genivaldo Garcia, 54 anni, finora parroco ad Aracaju. Succede al missionario italiano Giovanni Crippa, 62 anni, dei Missionari della Consolata, nominato vescovo di Ilhèus ad agosto 2021

Centroamerica
- Barbados → è mancato il giamaicano Anthony Hampden Dickson, 87 anni, vescovo emerito di Bridgetown (1970 - 1995)

Commenti

Post popolari in questo blog

Castellaneta si salva. Addio al cardinale Cacciavillan

Il nuovo vescovo di Castellaneta è P. Sabino Iannuzzi , 52 anni, francescano, finora vicario episcopale per la vita consacrata dell'arcidiocesi di Benevento e rettore della Basilica della Santissima Annunziata e Sant'Antonio di Vitulano. Succede a Claudio Maniago , 63 anni, nominato arcivescovo di Catanzaro – Squillace a novembre 2021.  La nomina di Castellaneta è sorprendente sia per rapidità (appena 3 mesi) che per le ridotte dimensioni della diocesi, appena 118mila fedeli. Si pensava che il trasferimento di Maniago e quello di Luigi Renna , 56 anni, da Cerignola - Ascoli Satriano all'arcidiocesi di Catania aprisse la strada a una rivisitazione dell'assetto ecclesiastico della Puglia. In questo primo caso, tuttavia, non è accaduto. La nomina di P. Iannuzzi arriva a pochi giorni di distanza da quella di un altro francescano, il genovese Mario Vaccari , 62 anni, a vescovo di Massa Carrara - Pontremoli. Sono gli unici vescovi francescani italiani insieme all'arcivesc

Il 27 agosto 21 nuovi cardinali da tutto il mondo

Papa Francesco ha annunciato che domenica 27 agosto presiederà un Concistoro per creare  21 nuovi cardinali .  Del totale, 16 nuovi porporati sono elettori: - Arthur Roche , 72 anni, inglese, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti - Lazzaro You Heung-Sik , 70 anni, coreano, Prefetto della Congregazione per il Clero - Fernando Vèrgez Alzaga , 77 anni, spagnolo, dei Legionari di Cristo, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano - Jean-Marc Aveline , 63 anni, Francia, arcivescovo di Marsiglia - Peter Ebere Okpaleke , 59 anni, Nigeria, vescovo di Ekwulobia - Leonardo Ulrich Steiner , 71 anni, Brasile, francescano, arcivescovo di Manaus - Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão , 69 anni, India, arcivescovo di Goa - Daman - Robert Walter McElroy , 68 anni, Stati Uniti, vescovo di San Diego - Virgilio do Carmo da Silva , 54 anni, salesiano, Timor Est, arcivescovo di Dili - Oscar Cantoni , 71 anni, vescovo di Como - Anthony Poola ,

Don Gualtiero Isacchi da Albano a Monreale

Il nuovo arcivescovo di Monreale è don Gualtiero Isacchi , 51 anni, finora vicario episcopale per il coordinamento della pastorale ed economo della diocesi di Albano. Si ritira per anzianità Michele Pennisi , 75 anni, in carica dal 2013. Monreale , che dal 2000 non è più arcidiocesi metropolitana ma suffraganea di Palermo, certifica una svolta nella governance episcopale della Sicilia, già cominciata pochi giorni fa con la nomina del nuovo vescovo di Nicosia e che dovrà proseguire con le successioni a Mazara del Vallo e Piana degli Albanesi degli Italo - Albanesi , quest'ultima attesa da oltre due anni. Insieme alla Toscana e all'Umbria, la Sicilia è la regione italiana che necessita del maggior ricambio alla guida delle diocesi. Michele Pennisi è nato a Licodia Eubea (Catania) il 23 novembre 1946. Dopo le elementari entra in seminario a Caltagirone. Viene ordinato sacerdote il 9 settembre 1972, a 25 anni, da Carmelo Canzonieri , vescovo di Caltagirone. Membro di Comunione e