Passa ai contenuti principali

Colombia: è morto a 91 anni il cardinale Rubiano Sàenz

È mancato il cardinale Pedro Rubiano Sàenz, 91 anni, Colombia, arcivescovo emerito di Bogotà (1994 - 2010) e Cali (1985 - 1994) e vescovo emerito di Cùcuta (1971 - 1983).

Cardinale dal 2001, 7° cardinale colombiano nella storia (su 11), è stato anche coadiutore di Cali, sua arcidiocesi di origine, per 2 anni (1983 - 1985) e per due mandati Presidente della Conferenza Episcopale di Colombia (1990 - 1996 e 2002 - 2005). 
Rubiano Sàenz è il 3° cardinale defunto nel 2024 dopo:

- Sergio Sebastiani, 92 anni, Presidente emerito della Prefettura per gli Affari Economici e nunzio apostolico emerito
- Paul Josef Cordes, 89 anni, tedesco, Presidente emerito del Pontificio Consiglio "Cor Unum"

La Colombia conta 3 cardinali, 1 elettore e 2 non elettori:
- Jorge Enrique Jimènez Carvajal, 82 anni, eudista, arcivescovo emerito di Cartagena e vescovo emerito di Zipaquirà
- Rubèn Salazar Gòmez, 81 anni, arcivescovo emerito di Bogotà e Barranquilla e vescovo emerito di Cùcuta
- Luis Josè Rueda Aparicio, 62 anni, arcivescovo di Bogotà

--

Il nuovo nunzio apostolico nella Rep. Dem. Congo è l'arcivescovo sloveno Mitja Leskovar, 54 anni, finora nunzio apostolico in Iraq dal 2020. Succede all'arcivescovo Ettore Balestrero, 57 anni, nominato Osservatore Permanente alla Sede ONU di Ginevra a giugno 2023.

Il nuovo nunzio apostolico in Sudafrica / Lesotho è l'arcivescovo polacco Henryk Mieczysław Jagodziński, 55 anni, finora nunzio apostolico in Ghana dal 2020. Succede all'arcivescovo statunitense Peter Bryan Wells, 60 anni, nominato nunzio apostolico in Thailandia / Laos / Cambogia a febbraio 2023.
A Jakodzinski dovrebbero essere affidate anche le nunziature in Botswana / Namibia / eSwatini.

--

Il nuovo Sottosegretario del Dicastero per le Chiese Orientali è don Filippo Ciampanelli, 45 anni, finora consigliere di nunziatura nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Succede a Flavio Pace, 46 anni, elevato arcivescovo e nominato Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani a febbraio.

Di seguito l'organigramma aggiornato del Dicastero per le Chiese Orientali:
- Prefetto Claudio Gugerotti, 68 anni (2022)
- Segretario → Michel Jalakh, 57 anni, libanese dell'Ordine Antonino Maronita (2023)
- Sottosegretario → don Filippo Ciampanelli, 45 anni (2024)

Filippo Ciampanelli è nato il 30 luglio 1978 a Novara.
Viene ordinato sacerdote il 21 giugno 2003, a 24 anni, per la diocesi di Novara. Ottiene un dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Dopo il biennio di studi alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 2009 entra nel servizio diplomatico vaticano. Presta servizio in Georgia, Bielorussia e nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

--

Il cardinale sudcoreano Lazzaro You Heung-Sik, 73 anni, Prefetto del Dicastero per il Clero, è stato nominato membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano. Succede al cardinale argentino Leonardo Sandri, Prefetto emerito del Dicastero per le Chiese Orientali, che è decaduto dall'incarico a novembre al compimento degli 80 anni. 

La Commissione, dipendente dal Governatorato della Città del Vaticano, è l'organo che ha funzione legislativa nello Stato. Di seguito la composizione aggiornata:
- Presidente Fernando Vèrgez Alzaga, 79 anni, spagnolo, dei Legionari di Cristo, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano (2021)
- Consigliere Generale → Vincenzo Buonomo, 63 anni (2023)
- Consiglieri
    - Antonio Rizzi
    - suor Alessandra Smerilli, 49 anni, delle Sorelle Salesiane, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
- Membri
    - Kevin Joseph Farrell, 76 anni, statunitense, Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita e cardinale Camerlengo
    - Robert Francis Prevost, 68 anni, agostiniano statunitense, Prefetto del Dicastero per i Vescovi
    - Claudio Gugerotti, 68 anni, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali
    - Arthur Roche, 74 anni, inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
    - Lazzaro You Heung-Sik, 73 anni, sudcoreano, Prefetto del Dicastero per il Clero

--

Lucia Bozzi, 57 anni, e Francesco Saverio Marini, finora Magistrati applicati, sono stati nominati Magistrati Ordinari del Tribunale della Città del Vaticano. Inoltre, è stato nominato nuovo Magistrato Applicato Giuseppe Deodato, 65 anni, già Procuratore a Roma.
Presidente del Tribunale è Giuseppe Pignatone, 74 anni, che a maggio compirà 75 anni e dovrebbe lasciare l'incarico in favore del Presidente Aggiunto Venerando Marano.

--

Altri eventi

Europa
- Irlanda → si ritira per anzianità John Fleming, 76 anni, vescovo di Killala dal 2002. Amministratore apostolico sarà Francis Duffy, 65 anni, arcivescovo di Tuam. In pari tempo Paul Dempsey, 52 anni, finora vescovo di Achonry dal 2020, è stato nominato vescovo ausiliare di Dublino. Amministratore apostolico sarà Kevin Peter Doran, 70 anni, vescovo di Elphin. Il nunzio apostolico ha già chiarito che le due piccole diocesi confinanti saranno unite tra loro. Dempsey sarà il 2° ausiliare di Dermot Pius Farrell, 69 anni, arcivescovo di Dublino, insieme a Donal Roche, 65 anni (2024)
- Scozia → è mancato per un malore improvviso, prima di essere consacrato e prendere possesso della sede, Martin David Chambers, 59 anni, vescovo eletto di Dunkeld da febbraio

Africa
- Rep. Dem. Congo → il nuovo vescovo di Buta è l'agostiniano P. Martin Banga Ayanyaki, 51 anni, finora vicario regionale dell’Ordine per la Rep. Dem. Congo. Succede a Joseph Banga Bane, 66 anni, dimissionario a maggio 2021. Cessa l’amministrazione apostolica del cappuccino Jean Bertin Nadonye Ndongo, 59 anni, vescovo di Lolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo