Passa ai contenuti principali

Leone XIV ha scelto Filippo Iannone come suo successore al Dicastero per i Vescovi

Il nuovo Prefetto del Dicastero per i Vescovi è l'arcivescovo carmelitano Filippo Iannone, 67 anni, finora Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi dal 2018. Succede al cardinale agostiniano Robert Francis Prevost, eletto Papa Leone XIV a maggio.

Iannone, che quasi certamente verrà creato quindi cardinale al primo Concistoro utile, assumerà anche l'incarico connesso di Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina e si insedierà in entrambi gli incarichi il 15 ottobre. Iannone è anche Segretario della Commissione di Materie Riservate dal 2020 e membro del Collegio per l’esame dei ricorsi di Ecclesiastici per delicta reservata dal 2019. 
Leone XIV ha anche confermato per 5 anni il Segretario del Dicastero per i Vescovi, l'arcivescovo brasiliano Ilson de Jesus Montanari, 66 anni (2013), che ha guidato ad interim il Dicastero dal momento dell'elezione papale del cardinale Prevost, e il Sottosegretario don Ivan Kovac, 47 anni, bosniaco (2023). Si tratta delle prime conferme di incarichi curiali firmate da Leone XIV, che come da tradizione, dopo l'elezione, ha prorogato a tempo indeterminato tutta la Curia Romana.

Filippo Iannone è nato a Napoli il 13 dicembre 1957.
Terminato il liceo, nel 1976, a 18 anni, entra nell'Ordine Carmelitano, studiando a Roma e Napoli, emettendo i voti temporanei il 1° ottobre 1977, a 19 anni, e quelli perpetui il 15 ottobre 1980, a 22 anni. Viene ordinato sacerdote il 26 giugno 1982, a 24 anni, da Antonio Ambrosanio, vescovo ausiliare di Napoli. Ottiene un baccalaureato in teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e un dottorato in utroque iure alla Pontificia Università Lateranense di Roma.
È stato economo commissariale (1985 - 1988) ed economo nazionale dell'Ordine (1988 - 1991), vicario episcopale (1994 - 1996) e provicario generale dell'arcidiocesi di Napoli (1996 - 2001).
Il 12 aprile 2001, a 43 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Napoli. Viene consacrato il 26 maggio successivo dal cardinale Michele Giordano, arcivescovo di Napoli.
Il 19 giugno 2009, a 51 anni, viene nominato vescovo di Sora - Aquino - Pontecorvo. Succede al lazzarista Luca Brandolini, ritiratosi per anzianità.
Il 31 gennaio 2012, a 54 anni, viene elevato arcivescovo e nominato Vicegerente di Roma. Succede a Luigi Moretti, nominato arcivescovo di Salerno - Campagna - Acerno.
L'11 novembre 2017, a 59 anni, viene chiamato in Vaticano come Segretario Aggiunto del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi
Il 7 aprile 2018, a 60 anni, viene nominato Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Succede al cardinale Francesco Coccopalmerio, ritiratosi per anzianità.

--

Altri eventi

Sudamerica
- Paraguay → compie 75 anni Joaquín Hermes Robledo Romero, vescovo di San Lorenzo dal 2015

Commenti

Post popolari in questo blog

A Roma continua il rinnovamento: don Renato Tarantelli Vicegerente e ausiliare

Don Renato Tarantelli Baccari , 48 anni, finora coordinatore giuridico e amministrativo, è stato nominato vescovo ausiliare e Vicegerente di Roma . Succede all'arcivescovo Baldassare Reina , 53 anni, nominato Vicario per Roma a ottobre, che il 7 dicembre verrà creato cardinale. Si conclude così, salvo ulteriori nomine, un 2024 di estremo rinnovamento all'interno della diocesi di Roma, che ha cambiato non solo Vicario e Vicegerente ma ha anche visto il trasferimento di ben 4 ausiliari: il gesuita Daniele Libanori , chiamato in Vaticano con l'incarico ad personam di Assessore del Papa alla Vita Consacrata, Riccardo Lamba , nominato arcivescovo di Udine, Baldassare Reina , promosso Vicario, e Dario Gervasi , chiamato in Vaticano come Segretario Aggiunto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita. Nel 2025, probabilmente, il nuovo Vicario di Roma valuterà se ampliare e rinnovare ulteriormente la propria squadra di governo. Tarantelli, invece, ex avvocato, diventa vescovo e Vicege...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...