Passa ai contenuti principali

NUOVO NUNZIO IN AUSTRALIA

Trovato il successore di Gallagher
NUOVO NUNZIO IN AUSTRALIA
E' mons. Adolfo Yllana, 67 anni, trasferito dal Congo. In Italia è morto l'arcivescovo di Modena

Non poteva rimanere vacante a lungo. L'Australia è una terra alla fine del mondo rispetto a Roma, con 5 milioni di cattolici, il 25% del totale, che ha una sede per tradizione cardinalizia, quella di Sydney, la cui transizione è stata gestita in modo notevole dall'allora nunzio arcivescovo Gallagher. Via il card. Pell, voluto a Roma dal papa a presiedere la nuova Segreteria per l'Economia, dentro il nuovo arcivescovo Fisher, ancora troppo giovane per la porpora. Un lavoro svolto talmente bene che Francesco l'8 novembre ha voluto il nunzio Gallahgher come Segretario per i Rapporti con gli Stati in Vaticano, sostituendo il card. Mamberti, diventato Prefetto alla Segnatura Apostolica al posto dell'americano Burke, da allora di fatto senza un incarico, a parte quello onorifico di Patrono dell'Ordine di Malta. 
Il nuovo nunzio australiano è nato nelle Filippine, a Naga City, il 6 febbraio 1948. Ordinato sacerdote il 19 marzo 1972, a 24 anni, nell'arcidiocesi di Nueva Caceres dall'arcivescovo Teopisto Valderrama Alberto, è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, che prepara i futuri nunzi. Collabora con diverse rappresentanze pontificie nel mondo, quando il 13 dicembre 2001, a 53 anni, viene elevato arcivescovo, nominato nunzio in Papua Nuova Guinea e consacrato dal papa stesso in San Pietro il giorno dell'Epifania. Dal 5 febbraio seguente estende la sua giurisdizione anche alle Isole Salomone. Il 31 marzo 2006, a 58 anni, viene trasferito in Pakistan, terra molto difficile per i cristiani, e dal 26 novembre 2010, a 62 anni, è nunzio nella Repubblica Democratica del Congo. 
Risolta la vacanza più importante, la Santa Sede ha ancora vacanti le nunziature in Mozambico, Honduras, Madagascar, Isole Maurizio, Seychelles, Isole Comore, Cuba e, da oggi, Rep. Dem. Congo. Sono oltre i limiti di età i nunzi in Svizzera, Liechtenstein, Paesi Bassi e Principato di Monaco. 
Per ora l'annunciato rimaneggiamento delle diocesi italiane non si è visto, ma ora c'è una sede vacante in più. E' morto l'arcivescovo di Modena - Nonantola, mons. Antonio Lanfranchi, 68 anni, malato da tempo. Alla sede romagnola si aggiungono l'arcidiocesi di Acerenza, le diocesi di Ozieri, Ariano Irpino, San Miniato e Pitigliano-Sovana-Orbetello. Sono oltre i limiti di età anche gli arcivescovi di Palermo (il card. Romeo è dato con la valigia in mano almeno da dicembre, e proprio oggi compie 77 anni), Bologna (il card. Caffarra ha esaurito la proroga di due anni), Cosenza, Ancona (il neocardinale Menichelli ha però annunciato che rimarrà fino all'estate 2016), Potenza e Trento e i vescovi di Senigallia, Rovigo, Rieti, Ales-Terralba e Cuneo, oltre a un ausiliare di Roma. 

Udienza importante e simbolica, quella delle 12.30 nell'Aula Paolo VI. Il papa ha incontrato le tre anime della Chiesa ucraina, i latini, i bizantini e i greco-cattolici, capitanati da mons. Schevchuk, giovanissimo arcivescovo di Kiev e candidato a una berretta cardinalizia, tanto che alcuni lo avevano indicato come papabile già per questo concistoro. 

La Santa Sede da ancora una volta prova di solidità economica. Dopo l'annuncio nei giorni scorsi del card. Pell di 1.6 miliardi di euro extrabilancio, oggi arriva anche la rendicontazione del Fondo Pensioni Vaticano, che nega ogni tipo di instabilità per le pensioni di prelati e dipendenti, smentendo le voci di stampa. Nonostante l'adeguamento alla legge italiana, che ha portato all'aumento di due anni dell'età pensionabile (67 anni per i laici, 72 per i religiosi, anche se il Codice di Diritto Canonico fissa il pensionamento per limiti di età a 75 e in ogni caso non oltre gli 80), le pensioni sono mensilmente coperte al 95%. Il Fondo è in attivo di 26.8 mln, in aumento rispetto ai 23.5 del 2009 e può contare su un patrimonio di 500 milioni, in costante aumento negli ultimi vent'anni.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo