Passa ai contenuti principali

Papa Francesco sceglie ancora una suora come Sottosegretario agli ordini religiosi

Papa Francesco ha nominato nuovo Sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica suor Carmen Ros Nortes, spagnola, 64 anni, delle Suore di Nostra Signora della Consolazione, finora officiale.
Probabilmente si è dimesso o è cessato dall'incarico uno degli altri due Sottosegretari, ma le rinunce di officiali non vescovi non vengono rese note. Suor Nicoletta Vittoria Spezzati ha 69 anni, ma il monaco cistercense Sebastiano Paciolla è stato nominato nel 2008, quindi avrebbe concluso due quinquenni di nomina.
Il Prefetto della Congregazione è il brasiliano card. Joao Braz de Aviz, 70 anni, mentre il sottosegretario è l'arcivescovo spagnolo Josè Rodriguez Carballo, 64 anni, francescano.


Carmen Ros Nortes è nata a Espinardo de Murcia, Spagna, il 20 dicembre 1953.
Entra dopo i vent'anni nelle Suore di Nostra Signora della Consolazione, emettendo i voti perpetui nel 1986. Ha ottenuto un diploma in teologia, uno in pedagogia catechetica e uno in scienze umane in Spagna e una licenza in teologia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma.
Missionaria in Corea del Sud, nel 1992 viene chiamata in Vaticano come aiutante di studio, poi passa come officiale alla Congregazione che si occupa dei rapporti con i vari ordini religiosi E' insegnante nello Studium del dicastero ed è stata inviata speciale al VII Incontro Caraibico sulla Vita Consacrata nel 2014.

--

L'agenzia argentina Telam riporta la notizia di due nomine episcopali di papa Francesco la prossima settimana, nell'ambito dei nunzi apostolici.
Don Alfred Xuereb, 59 anni, maltese, è stato per un anno segretario particolare di papa Francesco, ora è Segretario della Segreteria per l'Economia e del Consiglio dei cardinali che vigilano sullo Ior: verrebbe nominato nunzio apostolico in Corea e Mongolia.
Don Josè Avelino Bettencourt, 55 anni, portoghese, capo del protocollo, diventerebbe invece nunzio in Georgia. Ancora in dubbio don Antoine Camilleri, 52 anni, francese, Sottosegretario della sezione per i Rapporti con gli Stati, forse destinato a Singapore/Vietnam. Tutti verrebbero elevati arcivescovi e consacrati dal Papa o dal Segretario di Stato card. Parolin.
La partenza di don Xuereb lascerebbe la Segreteria per l'Economia in mano a don Luigi Mistò, 65 anni, Segretario per la sezione amministrativa. E' anche Segretario dell'APSA, cosa che per il momento placherebbe definitivamente le acque tra i due organismi finanziari dopo la partenza del card. Pell, tornato in Australia per difendersi dalle accuse di aver coperto abusi su minori.
Pell, 76 anni, è stato confermato fino al 2019, conclusione del quinquennio di nomina, ma sulla sua testa pende la spada di Damocle dell'eventuale rinvio a giudizio al processo in patria. Le udienze preliminari a Melbourne cominceranno il 5 marzo e dureranno circa un mese. Se verrà prosciolto tornerà in Vaticano ancora per un anno, se verrà formalmente imputato Francesco sarebbe costretto a cercare un altro Prefetto. Ma Oltretevere esiste già un piano di emergenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...