Passa ai contenuti principali

BECCIU SARA' PREFETTO ALLE CAUSE DEI SANTI, MA DA SETTEMBRE

Sarà l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, 69 anni, dal 2011 Sostituto per gli Affari Generali e cardinale designato, a sostituire il cardinale Angelo Amato, 79 anni, alla guida della Congregazione per le Cause dei Santi.



La successione era prevista da tempo, soprattutto dopo l'annuncio che mons. Becciu sarebbe stato creato cardinale il 29 giugno prossimo. Amato continuerà a guidare la Congregazione fino a settembre, mentre Becciu rimarrà Sostituto fino alla creazione cardinalizia e manterrà l'incarico di Delegato per l'Ordine di Malta, che papa Francesco ha voluto mantenergli anche dopo l'elezione del nuovo Gran Maestro dell'Ordine.
Delle nove Congregazioni, ossia i più alti ministeri vaticani, quattro sono guidate da italiani (Santi, Clero, Educazione e Propaganda Fide), oltre al Segretario di Stato.






--

Don Cesare Di Pietro, 65 anni, finora vicario generale e rettore del seminario, è il nuovo vescovo ausiliare di Messina.
Sarà l'unico ausiliare dell'arcivescovo Giovanni Accolla, 66 anni. Era dal 2008 che Messina non aveva un ausiliare. L'ultimo fu Francesco Montenegro, nominato arcivescovo di Agrigento e oggi cardinale.

Cesare Di Pietro è nato il 12 marzo 1964 a Messina.
Laureato il giurisprudenza, entra in seminario soltanto a ventisette anni. Viene ordinato sacerdote il 25 ottobre 1997, a 33 anni.
Ha ottenuto una licenza in storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana e una in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. E' stato segretario dell'arcivescovo Giovanni Marra (1999-2005), officiale alla Congregazione per i Vescovi a Roma (2005-2010), rettore del seminario (2010-2018), direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Messina (2014-2017) e vicario generale (2017-2018).

--

E' l'arcivescovo polacco Marek Zalewski, 55 anni, il nuovo nunzio apostolico a Singapore e rappresentante pontificio in Vietnam. Era nunzio apostolico in Zimbabwe dal 2014. Succede all'arcivescovo Leopoldo Girelli, 65 anni, nominato a settembre nunzio apostolico in Israele/Cipro e delegato apostolico per Gerusalemme e Palestina.

In Vietnam è oltre il limite di età il card. Pierre Nguyen Van Nhon, 80 anni, arcivescovo di Ha Noi; sono vacanti l'arcidiocesi di Ho Chi Minh (marzo 2018, morte di mons. Paul Bui Van Doc, 73 anni) e la diocesi di Phanh Thiet (marzo 2017, morte di mons. Joseph Wu Dui Thong, 64 anni).




Il nuovo nunzio ad El Salvador sarà invece l'arcivescovo Santo Gangemi, 56 anni, dal 2013 nunzio in Guinea/Mali. Sostituisce l'arcivescovo congolese Leon Kalenga Badikebele, 61 anni, chiamato a marzo a presiedere l'ambasciata papale in Argentina. A Gangemi dovrebbe essere affidata a breve anche la nunziatura in Belize.
L'unico salvadoregno oltre il limite di età è il cardinale Gregorio Rosa Chavez, 75 anni, vescovo ausiliare di San Salvador e cardinale da nemmeno un anno (giugno 2017).




--

Papa Francesco ha deciso di confermare fino al 2020 mons. Francesco Cacucci, 75 anni, arcivescovo di Bari-Bitonto.

In Italia, il Papa ha già prorogato a tempo indeterminato il card. Gualtiero Bassetti, 76 anni, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; fino al 2019 mons. Ignazio Sanna, 76 anni, arcivescovo di Oristano, e mons. Arrigo Miglio, 75 anni, arcivescovo di Cagliari; fino al 2020 il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, e il card. Crescenzio Sepe, 74 anni, arcivescovo di Napoli.



--

Dopo le elezioni presidenziali, papa Francesco ha deciso un doppio cambio alla guida di due arcidiocesi del Venezuela.
Cumanà si ritira mons. Diego Rafael Padron Sanchez, 78 anni, eletto nel 2002; al suo posto arriva mons. Jesus Gonzalez de Zarate Salas, 57 anni, ausiliare di Caracas dal 2007. Al cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, 75enne arcivescovo di Caracas, rimangono ancora 3 ausiliari: Tulio Josè Rodriguez Padilla, 58 anni, Josè Trinidad Fernandez Angulo, 53 anni, e il salesiano Enrique Josè Parravano Marino, 62 anni.

Il nuovo arcivescovo di Maracaibo è invece mons. Josè Luiz Azuaje Ayala, 60 anni, dal 2013 vescovo di Barinas. Succede a mons. Ubaldo Ramon Santana Sequera, 76 anni, eletto nel 2000, che era l'unico vescovo della piccola Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria, che conta appena una novantina di sacerdoti.

L'unico venezuelano oltre il limite di età è ora il cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, 75 anni, arcivescovo di Caracas. Barinas è da oggi l'unica diocesi vacante del Paese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo