Passa ai contenuti principali

Pell rinviato a giudizio in Australia, il Vaticano cerca un successore

Il card. George Pell, 76 anni, Prefetto della Segreteria per l'Economia, è stato rinviato a giudizio dal Tribunale di Melbourne per abusi sessuali.



Gli episodi sarebbero avvenuti dagli anni Ottanta fino ai primi anni Duemila tra Ballarat e Melbourne, di cui Pell è stato arcivescovo. Le indagini sono iniziate nel 2012. Inizialmente Pell era stato sentito in videoconferenza da un albergo di Roma, per motivi di salute gli era stato sconsigliato un lungo viaggio in Australia. Poi a giugno 2017 la svolta: Pell rimane Prefetto ma viene congedato per il tempo necessario a difendersi, torna in patria e si sottopone alle udienze preliminari.
La Santa Sede ha soltanto precisato che la disposizione di congedo rimane valida, ma è chiaro che ora il ragionamento sulla Segreteria per l'Economia prende un'altra piega. Pell ha 76 anni, è stato confermato fino al 2019. Ma è molto poco probabile che il processo si concluda con una sentenza, anche solo di primo grado, entro l'anno in corso. Se la sua posizione fosse stata archiviata non ci sarebbero stati problemi: sarebbe tornato in Vaticano e avrebbe continuato a lavorare ancora per un anno. Ora invece si cercano dei nomi per la sua sostituzione.
George Pell era già stato al centro di un altro scandalo, sulle presunte spese pazze durante il primo periodo di gestione della Segreteria, quando nel 2014 venne richiamato, da arcivescovo di Sydney, da papa Francesco che lo volle a capo del nuovo superministero.
La Segreteria per l'Economia viene gestita attualmente ad interim da don Luigi Mistò, 65 anni, Segretario per la Sezione amministrativa. Potrebbe essere proprio il sacerdote milanese, che è anche Segretario dell'APSA, la principale cassaforte vaticana, a essere promosso Prefetto. Due giorni fa è stato ricevuto in udienza privata da papa Francesco. Fino a fine febbraio il referente era don Alfred Xuereb, 59 anni, maltese, che il Papa ha elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Corea e Mongolia.
Da tempo la riforma della Curia Romana sta procedendo a una lentezza esasperante. Bisogna trovare urgentemente anche un nuovo Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, con il card. Angelo Amato che compie 80 anni il prossimo 6 giugno. In pole position c'è l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, 69 anni, Sostituto per gli Affari Generali alla Segreteria di Stato. Anche la nuova Segreteria per la Comunicazione è vacante, ma il ricambio del personale dovrebbe essere ancora più ampio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Lecce, Angelo Raffaele Panzetta sarà coadiutore di Michele Seccia

Angelo Raffaele Panzetta , 58 anni, finora arcivescovo di Crotone - Santa Severina dal 2019, è stato nominato arcivescovo coadiutore di Lecce . Sarà coadiutore di Michele Seccia , 73 anni, arcivescovo di Lecce dal 2017, che varcherà i 75 anni a giugno 2026. Amministratore apostolico di Crotone - Santa Severina sarà Claudio Maniago , 65 anni, arcivescovo di Catanzaro - Squillace. Non sono note le ragioni che hanno spinto Seccia a richiedere un coadiutore, ma potrebbe essere solamente una questione legata all'assicurare una transizione "morbida" in un'arcidiocesi tra le più importanti della Puglia e del Sud Italia. Per il nuovo coadiutore si tratta di un ritorno nella propria regione natìa, dal momento che è originario di Taranto. Angelo Raffaele Panzetta è nato a Pulsano (Taranto) il 26 agosto 1966. Dopo gli studi al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, viene ordinato sacerdote il 14 aprile successivo dal cappuccino Benigno Luigi Papa , arcivescovo di T...