Passa ai contenuti principali

Il Papa conferma il card. Duka, è il Ghana a vivere la successione

Papa Francesco ha deciso di prorogare a tempo indeterminato il card. Dominik Duka, 75 anni, arcivescovo di Praga, Rep. Ceca.



Il nunzio apostolico, arcivescovo Giuseppe Leanza, 75 anni, ha pubblicato la lettera in cui la Congregazione per i Vescovi confermava nell'incarico il cardinale, con l'assenso del Papa. La Conferenza Episcopale ha espresso soddisfazione, mentre le voci critiche sostengono che Duka sia troppo vicino ad ambienti politici: era amico dell'ex Presidente Klaus ed è in ottimi rapporti anche con l'attuale Presidente Zeman, che aveva scritto personalmente una lettera al Papa per chiedere una proroga al cardinale.
Chi riceve una conferma "donec aliter provideatur", ossia "finchè non si provveda altrimenti", generalmente rimane in carica fino a ridosso degli ottant'anni.

--



Mons. Charles Palmer-Buckle, 67 anni, è il nuovo arcivescovo di Cape Coast, la più grande diocesi del Ghana. Succede a mons. Matthias Kobena Nketsiah, 76 anni, nominato nel 2010. Mons. Palmer-Buckle era arcivescovo di Accra da tredici anni.
Era l'unico prelato del Paese oltre il limite di età e ora Accra è l'unica circoscrizione a essere vacante. Mons. Nketsiah era il successore del card. Peter Kodwo Appiah Turkson, 69 anni, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e arcivescovo di Cape Coast dal 1992 al 2009. Per sei anni dalla creazione a cardinale rimase in Ghana.

--



Don Luis Eduardo Gonzalez Cedres, 46 anni, è il nuovo vescovo ausiliare di Montevideo, la maggiore arcidiocesi dell'Uruguay, guidata dal cardinale salesiano Daniel Fernando Sturla Berhouet, 58 anni. Don Cedres (a destra nella foto) era vicario generale della diocesi di Maldonado-Punta del Este e rettore del seminario interdiocesano dell'Uruguay.
L'altro ausiliare di Montevideo è mons. Milton Luis Troccoli Cebedio, 54 anni, nominato nel 2009 e Segretario Generale della Conferenza Episcopale uruguaiana. Lo stesso cardinale Berhouet, prima di diventare arcivescovo nel 2014, era stato per tre anni ausiliare dell'arcivescovo Nicolas Cotugno Fanizzi, anche lui salesiano.



Commenti

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Outlook 2025 - Il secondo Giubileo di Papa Francesco

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2025 la soglia dei 75 anni , limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (2 cardinali, 1 arcivescovo)   Il 2025 sarebbe un anno tranquillo per la Curia Romana, con appena 3 incarichi di vertice da rinnovare, se questi non andassero ad aggiungersi ad altri 6 cardinali Capi Dicastero da sostituire.  Compirà 75 anni (17/10) anche Tommaso Caputo , Assessore dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (oltre che prelato di Pompei), ma l'incarico non è soggetto a limite di età. - 6/3 → Arthur Roche , inglese, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (2021 - ) - 15/3 → Kurt Koch , svizzero, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (2010 - ) - 24/3 → Angelo Vincenzo Zani , Archivista e Bibliotecario (2022 - ) -- Italia (1 cardinale, 1 arcivescovo-prelato, 4 vescovi) Da settembre l'Italia...

Lecce, Angelo Raffaele Panzetta sarà coadiutore di Michele Seccia

Angelo Raffaele Panzetta , 58 anni, finora arcivescovo di Crotone - Santa Severina dal 2019, è stato nominato arcivescovo coadiutore di Lecce . Sarà coadiutore di Michele Seccia , 73 anni, arcivescovo di Lecce dal 2017, che varcherà i 75 anni a giugno 2026. Amministratore apostolico di Crotone - Santa Severina sarà Claudio Maniago , 65 anni, arcivescovo di Catanzaro - Squillace. Non sono note le ragioni che hanno spinto Seccia a richiedere un coadiutore, ma potrebbe essere solamente una questione legata all'assicurare una transizione "morbida" in un'arcidiocesi tra le più importanti della Puglia e del Sud Italia. Per il nuovo coadiutore si tratta di un ritorno nella propria regione natìa, dal momento che è originario di Taranto. Angelo Raffaele Panzetta è nato a Pulsano (Taranto) il 26 agosto 1966. Dopo gli studi al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, viene ordinato sacerdote il 14 aprile successivo dal cappuccino Benigno Luigi Papa , arcivescovo di T...