Passa ai contenuti principali

Lo tsunami continua. Il Papa radia dallo stato clericale due vescovi cileni



Non si placano le epurazioni in Cile. Il Papa ha disposto la radiazione dallo stato clericale per Francisco Josè Cox Huneeus, 84 anni, dei Padri di Schonstatt, arcivescovo emerito di La Serena (1990-1997), Segretario emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia (1981-1985) e vescovo emerito di Chillàn (1974-1981), e per Marco Antonio Ordenes Fernandes, 53 anni, vescovo emerito di Iquique (2006-2012). 
Entrambi sono colpevoli di abusi sessuali su minorenni. 

--




Don Daniel Batalha Enriques, 52 anni, sarà il terzo vescovo ausiliare del Patriarcato di Lisbona, Portogallo. Era parroco di Torres Vedras e Matacaes e vicario foraneo per la zona di Loures-Divelas. 
Prende il posto di Josè Augusto Traquina Maria, 64 anni, promosso un anno fa vescovo di Santarem. Gli altri due ausiliari del Patriarca, il cardinale Manuel Josè Macario do Nascimento Clemente, 70 anni, sono il salesiano Josè Augusto Da Silva Mendes, 70 anni, e Nuno Bras Da Silva Martins, 55 anni. 


--




Festeggia 70 anni il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, ghanese, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale dal 2017. Nel 2003, da arcivescovo di Cape Coast, è diventato il primo cardinale ghanese della storia. 

--

Compie 75 anni l'arcivescovo Joseph Chennoth, indiano, dal 2011 nunzio apostolico in Giappone.




--




Si è dimesso Valter Dario Maggi, 62 anni, dal 2011 vescovo di Ibarra, Ecuador. Non sono note le motivazioni. 
Originario di Brignano Gera d'Adda (Bergamo), era stato dal 2008 al 2011 vescovo ausiliare di Guayaquil. Nel Paese rimangono ancora come italiani Adelio Pasqualotto, 68 anni, vicario apostolico di Napo, e Giovanni Battista Piccioli, 62 anni, vescovo ausiliare di Guayaquil. Un mese fa si era dimesso anche Lorenzo Voltolini Esti, 70 anni, arcivescovo di Portoviejo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Collegio Cardinalizio: Re e Sandri prorogati come Decano e Sottodecano

I cardinali Giovanni Battista Re , 91 anni, Decano del Collegio Cardinalizio, e Leonardo Sandri , 81 anni, Sottodecano , sono stati prorogati nei rispettivi mandati, iniziati a gennaio 2020. Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost , 69 anni, agostiniano, Prefetto del Dicastero per i Vescovi , è stato invece nominato cardinale vescovo di Albano . Succede al cardinale Angelo Sodano , mancato a 94 anni a maggio 2022. Le due proroghe, datate ufficialmente gennaio, sono il frutto della nuova normativa che regola l'ufficio di Decano e Sottodecano, che dal 2020 sono appunto di durata quinquennale, come gli altri incarichi nella Curia Romana, anziché a vita. La scelta, va sottolineato, non è una conferma per un secondo mandato di 5 anni ma una proroga a tempo indeterminato e non è frutto dell'elezione dei cardinali vescovi ma arriva direttamente dal Papa al termine del mandato quinquennale di Re e Sandri. Difficile che Re diventi  i l più anziano Decano della storia, titolo c...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...