Passa ai contenuti principali

Gli 80 anni di Suarez Inda, il secondo cardinale di Francesco uscito senza Conclave

Compie 80 anni il cardinale Alberto Suarez Inda, Messico, arcivescovo emerito di Morelia (1995-2016) e vescovo emerito di Tacàmbaro (1985-1995).



E' il secondo cardinale creato da papa Francesco a uscire dal numero degli elettori senza aver mai partecipato ad alcun Conclave, dopo il vietnamita Pierre Nguyen Van Nhon, arcivescovo emerito di Ha Noi.

Il Collegio  Cardinalizio  scende a 123 elettori, più 100 non elettori. Il Nordamerica conta 25 cardinali, 16 elettori e 9 non elettori. 





--

Compie 75 anni il cardinale John Olorunfemi Onaiyekan, Nigeria, arcivescovo di Abuja dal 1992. E' stato creato cardinale da Benedetto XVI a novembre 2012. 



Onaiyekan è il primo e unico arcivescovo metropolita di Abuja, che ha avuto soltanto due vescovi, entrambi cardinali. Prima di Onaiyekan, infatti, il primo vescovo dal 1981 era Dominic Ignatius Ekandem, creato cardinale da Paolo VI nel 1976 e mancato nel 1995.

La Nigeria, il più grande Paese cattolico d'Africa, ha visto non confermata la sede cardinalizia di Lagos. La Nigeria è l'unico Paese africano ad avere più di un cardinale. Oltre a Onaiyekan, infatti, ci sono:
Francis Arinze, 86 anni, cardinale vescovo di Velletri-Segni, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e arcivescovo emerito di Onitsha;
Anthony Olubunmi Okogie, 82 anni, arcivescovo emerito di Lagos



--



Arrivano le prime novità del 2019 sul fronte delle nunziature apostoliche. Il nuovo nunzio apostolico in Costa d'Avorio è il croato don Ante Jozic, 52 anni, finora consigliere di nunziatura, elevato arcivescovo. Succede all'arcivescovo Joseph Spiteri, 59 anni, nominato nunzio apostolico in Libano a marzo 2018.

In Zambia il nuovo nunzio sarà invece don Gianfranco Gallone, 55 anni, originario di Ceglie Messapica, nei pressi di Brindisi, finora consigliere di nunziatura, elevato arcivescovo. Succede all'arcivescovo Julio Murat, 57 anni, nominato nunzio apostolico in Camerun/Guinea Equatoriale a marzo 2018.

Ante Jozic è nato a Trilj, Croazia, il 16 gennaio 1967.
Viene ordinato sacerdote il 28 giugno 1992, a 25 anni, per l'arcidiocesi di Spalato-Makarska. Dal 1999 lavora nel servizio diplomatico vaticano, con incarichi in India, Russia e Filippine. Parla ben nove lingue. 

Gianfranco Gallone è nato a Ceglie Messapica il 20 aprile 1963. 
Viene ordinato sacerdote il 3 settembre 1988, a 25 anni, per la diocesi di Oria. Dopo una laurea in diritto canonico e una licenza in teologia liturgica, entra nel servizio diplomatico vaticano nel 2000. Ha lavorato in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia e nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. 



--

Compie 85 anni il cardinale Giovanni Battista ReSottodecano del Collegio Cardinalizio, cardinale vescovo di Sabina-Poggio Mirteto e Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi



Re è il numero due del cardinale Angelo Sodano, 91 anni, successore di Joseph Ratzinger alla carica di Decano. E' uno dei prelati di più lunga carriera all'interno della Curia Romana: è stato Assessore per gli Affari Generali (1979-1987), Segretario della Congregazione per i Vescovi (1987-1989), Sostituto per gli Affari Generali (1989-2000) e Prefetto della Congregazione per i Vescovi (2000-2010). 

Cardinale dal 2001, è entrato l'anno successivo nell'ordine dei vescovi. Ha partecipato a due Conclavi, il secondo -  nel 2013 - guidato come elettore anziano. E' diventato Sottodecano nel 2017 dopo la rinuncia del cardinale Roger Etchegaray, 96 anni, che ha scelto di trasferirsi in Francia per restare al fianco della sorella. 







--

Compie 75 anni Carmelo Scampa, Brasile, vescovo di Sao Luis dos Montes Belos dal 2007. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo