Passa ai contenuti principali

Palestrina, affidata al vescovo di Tivoli la storica diocesi


La Santa Sede ha ufficializzato l'unione in persona episcopi delle diocesi di Palestrina e Tivoli e ha nominato nuovo vescovo di Palestrina Mauro Parmeggiani, 57 anni, che mantiene anche la carica di vescovo di Tivoli, che detiene dal 2008. 

Palestrina è una diocesi antichissima, fondata nel IV secolo e suburbicaria, ossia affidata simbolicamente a uno dei 6 cardinali vescovi, i più alti in grado. Dal 2009 il titolare è il cardinale portoghese Josè Saraiva Martins, 87 anni, clarettiano, Prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi.
Ma è anche una diocesi molto piccola, con appena 100mila fedeli su 418 chilometri quadrati. Per questo motivo papa Francesco ha deciso di compiere il primo passo verso l'unificazione della sede con quella di Tivoli: a luglio 2017 aveva sollevato il vescovo Domenico Sigalini, 76 anni, senza più sostituirlo e affidando l'amministrazione della diocesi proprio a Parmeggiani. Che ora, come nuovo vescovo, governerà entrambe le diocesi, che rimangono due entità distinte. 
Tivoli, però, non ha il rango di diocesi suburbicaria ma è direttamente soggetta alla Santa Sede. Non è quindi chiaro quale rango avrebbe un'eventuale nuova diocesi di Tivoli-Palestrina. 


Mauro Parmeggiani è nato il 5 luglio 1961 a Reggio Emilia. 
Viene ordinato sacerdote il 18 ottobre 1985, a 24 anni, per la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. E' stato poi insegnante di religione all'istituto tecnico Nobili di Reggio Emilia (1985-1986), segretario particolare del cardinale Camillo Ruini, (1986-2003), prelato segretario del Vicariato di Roma (2003-2008).
Il 3 luglio 2008, a 47 anni, è stato nominato vescovo di Tivoli. Succede a Giovanni Paolo Benotto, promosso arcivescovo di Pisa. Viene consacrato il 20 settembre successivo dal cardinale Camillo Ruini, Vicario emerito per Roma, che proprio oggi compie 88 anni. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol...

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Riccardo Lamba da Roma ad arcivescovo di Udine

Il nuovo arcivescovo di Udine è Riccardo Lamba , 66 anni, finora vescovo ausiliare di Roma dal 2022. Si ritira per anzianità Andrea Bruno Mazzocato , 75 anni, in carica dal 2009. La pecularità della scelta non sta tanto nel fatto che sia stato scelto un vescovo di relativamente breve esperienza (nemmeno 2 anni), quanto il fatto che il nuovo arcivescoo abbia dichiarato di non conoscere il Friuli e di non esserci mai stato. Roma rimane comunque la sede italiana con il maggior numero di ausiliari, mentre le diocesi del nostro Paese a cui provvedere scendono a 6, il numero più basso mai registrato. Udine è l'unica arcidiocesi metropolitana italiana senza diocesi suffraganee. Al cardinale Angelo De Donatis , 70 anni, Vicario per Roma , rimangono 6 ausiliari, oltre al Vicegerente Baldassarre Reina , 53 anni (2023): - Daniele Libanori , 70 anni, gesuita (2017) - Paolo Ricciardi , 55 anni (2017) - Dario Gervasi , 55 anni (2020) - Benoni Ambarus , 49 anni (2021) - Daniele Salera , 53 anni ...