Passa ai contenuti principali

Un (ex) cardinale defenestrato. E uno centenario

L'ex cardinale Theodore Edgar McCarrick, 88 anni, Stati Uniti, ex arcivescovo emerito di Washington e Newark e vescovo emerito di Metuchen, è stato radiato dall'ordine sacerdotale.
La decisione è stata ufficializzata oggi ma notificata all'interessato già ieri. Non è appellabile ed è firmata dal Papa e dal cardinale gesuita Luis Francisco Ladaria Ferrer, 74 anni, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. 


Si conclude con un provvedimento che era ampiamente atteso una delle vicende più scomode per la Chiesa americana negli ultimi anni. Circa un anno fa McCarrick era entrato nell'occhio del ciclone perché accusato di aver molestato ripetutamente giovani seminaristi quando era semplice sacerdote nell'arcidiocesi di New York, padre spirituale del seminario.
Si tratta di fatti risalenti agli anni '60. L'indagine commissionata dal Vaticano ha chiarito la veridicità delle accuse, ma non ha mai fatto luce sulla necessaria rete di connivenze che hanno permesso comunque all'ex cardinale di completare la scalata, senza che nessuno si opponesse. Sono stati pubblicati dalla stampa americana numerosi report, datati tra il 1994 e il 2008, che dimostrano come i nunzi apostolici fossero stati avvertiti dei comportamenti di McCarrick.  
Eppure, da semplice sacerdote è diventato vescovo ausiliare di New York (1977-1981), primo vescovo di Metuchen (1981-1986), arcivescovo di Newark (1986-2000) e infine arcivescovo di Washington (2000-2006). Nel 2001 Giovanni Paolo II lo aveva creato cardinale, permettendogli di partecipare al Conclave 2005. 
Il 27 luglio 2018, ormai anziano, era stato radiato dal Collegio Cardinalizio, il secondo nella storia dopo il francese Louis Billot nel 1927 (ma per motivi politici). Billot, però, non è mai stato "spretato". 
L'arcidiocesi di Washington rimane nella bufera e senza una guida anche a causa del suo successore, il cardinale Donald William Wuerl, 78 anni. Un gran jury americano ha scoperto una rete di trecento sacerdoti pedofili nella diocesi di Pittsburgh, che Wuerl ha guidato per diciotto anni. Non ci sono prove che sapesse, ma a causa della pressione dell'opinione pubblica e dei suoi stessi sacerdoti si è dimesso a ottobre 2018. 

--
Compie 100 anni il cardinale Josè de Jesus Pimiento Rodriguez, Colombia, arcivescovo emerito di Manizales e vescovo emerito di Monteria e Garzon-Neiva


E' il terzo cardinale centenario nella storia della Chiesa, ma il primo non europeo e non italiano. Prima di lui avevano raggiunto il secolo di vita Loris Francesco Capovilla, ex Segretario di Giovanni XXIII, mancato nel 2016 a 100 anni, e l'ex Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi Corrado Bafile, mancato nel febbraio 2005. E' il cardinale più anziano della storia, con 101 anni, 6 mesi e 29 giorni. 



--


Il cardinale Carlos Aguiar Retes, 69 anni, ha ottenuto un doppio ricambio negli ausiliari dell'arcidiocesi di Città del Messico
Va in pensione Antonio Ortega Franco, 77 anni, oratoriano, in carica dal 2004, mentre Florencio Armando Colin Cruz, 68 anni, in carica dal 2008, è stato trasferito a capo della diocesi di Puerto Escondido.
Sono quindi stati nominati nuovi vescovi ausiliari don Salvador Gonzalez Moralez, 47 anni, finora parroco a Città del Messico, e Carlos Enrique Samaniego Lopez, 45 anni, finora parroco a Tlalnepantla e vecchia conoscenza del cardinale, che aveva guidato proprio l'arcidiocesi di Tlalnepantla prima di passare a Città del Messico. 
Aguiar Retes, nominato a fine 2016 e mai accettato da una frangia di sacerdoti, vuole fare pulizia tra i quadri di comando, alcuni ancora troppo legati al suo predecessore, il cardinale Norberto Rivera Carrera, 76 anni. 

--


La Santa Sede ha nominato nuovo nunzio apostolico in Kenya l'arcivescovo Hubertus Matheus Maria Van Megen, 57 anni, finora nunzio apostolico in Sudan/Eritrea. Succede all'arcivescovo Charles Daniel Balvo, 67 anni, trasferito nella Repubblica Ceca a settembre 2018.



Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo