Passa ai contenuti principali

Farrell, primo Camerlengo americano, riempie un vuoto di 7 mesi



Papa Francesco ha scelto come nuovo Camerlengo il cardinale americano Kevin Joseph Farrell, 71 anni, Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita. La carica era vacante dalla morte del cardinale francese Jean Louis Tauran a luglio 2018. 


Francesco cancella quindi la prassi che assegnava il compito di gestire i beni della Chiesa durante un futuro Conclave a una tra le figure di più lunga esperienza all'interno della Curia Romana. Farrell lavora in Vaticano soltanto da due anni e mezzo: era agosto 2016 quando il Papa lo chiamò da vescovo di Dallas a presiedere il nuovo Dicastero, fusione dei Pontifici Consigli precedenti. E' il primo Camerlengo statunitense. 
L'incarico di Camerlengo non è indispensabile quando c'è un Pontefice regnante, mentre lo diventa in caso di sede vacante. Se non c'è un Camerlengo in carica, infatti, durante la prima congregazione generale pre-Conclave i cardinali sono obbligati a eleggerne uno, coadiuvato da altri tre porporati estratti a sorte ogni tre giorni, uno per ogni ordine. Pio XII fece a meno del Camerlengo - e del Segretario di Stato - per 17 anni del suo pontificato. 
La sede vacante 2005 venne presieduta dal cardinale Eduardo Martinez Somalo, 91 anni, mentre quella 2013 dal cardinale Tarcisio Bertone, 84 anni. Tauran gli era succeduto nel 2014. 
Resta invece ancora vacante l'altro incarico del cardinale Tauran, ossia la presidenza del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Tutte le principali nomine in Curia sono infatti bloccate in attesa della nuova Costituzione Apostolica elaborata dal C9, che dovrebbe riformare la Curia Romana. 


Compie 75 anni Brian Farrell, 75 anni, dei Legionari di Cristofratello del cardinale Kevin Joseph Farrell, 71 anni, Prefetto del Dicastero per Laici, Famiglia e Vita e nuovo Camerlengo. E' Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani dal 2003.


--


Compie 75 anni il cardinale gesuita Pedro Ricardo Barreto Jimeno, Perù, arcivescovo di Huancayo
La sua creazione cardinalizia nel giugno 2018 e la successione immediata - ad appena un mese dai 75 anni - del cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, arcivescovo di Lima, hanno portato Barreto a essere la voce più autorevole della Chiesa in Perù, un uomo che gode della fiducia incondizionata di papa Francesco e suo confratello nell'ordine gesuita. La Santa Sede ha in mente di sostituirlo solo tra qualche anno, a meno che sia lo stesso cardinale a chiedere un passo indietro. 


--


La Santa Sede ha nominato nuovo nunzio apostolico in Uganda l'arcivescovo Luigi Bianco, 58 anni, finora nunzio apostolico in Etiopia/Gibuti/Somalia (2014). Succede all'arcivescovo Michael August Blume, 72 anni, della Società del Verbo Divino, nominato nunzio apostolico in Ungheria a luglio 2018.

L'Uganda deve sostituire John Baptist Kaggwa, 75 anni, vescovo di Masaka dal 1998, e trovare due vescovi per le diocesi di Nebbi Soroti. L'Ordinariato Militare, poi, è vacante dal 1986.



--

Compie 75 anni Guerrino Perin, comboniano, dal 1995 primo e unico vescovo di Mbaiki, Rep. Centrafricana.




--

Il nuovo arcivescovo di Mwanza, Tanzania, è Renatus Leonard Nkwande, 53 anni, finora vescovo di Bunda dal 2010. Succede al cappuccino Jude Thaddeus Ruwa'ichi, 64 anni, nominato arcivescovo coadiutore di Dar Es-Salaam a giugno 2018. 

--

La Conferenza Episcopale del Sudafrica ha eletto i suoi nuovi vertici:
Presidente → Sithembele Anton Sipuka, 58 anni, vescovo di Mthatha; succede a Stephen Brislin, 62 anni, arcivescovo di Città del Capo;
Vicepresidente → Dabula Anthony Mpako, 59 anni, vescovo di Queenstown; succede a Sithembele Anton Sipuka, 58 anni, vescovo di Mthatha;
II Vicepresidente → Thomas Graham Rose, 67 anni, vescovo di Dundee;
Segretario Generale → confermata suor Hermenegild Makoro, delle Missionarie del Preziosissimo Sangue.

Commenti

  1. Ora si può dire che il conclave è pronto. Parolin lo presiede. Farrell guida il posto libero. Sarah annuncia il nome del nuovo pontificato.

    Credo che nel 2019 o 2020 vedremo ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol...

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Riccardo Lamba da Roma ad arcivescovo di Udine

Il nuovo arcivescovo di Udine è Riccardo Lamba , 66 anni, finora vescovo ausiliare di Roma dal 2022. Si ritira per anzianità Andrea Bruno Mazzocato , 75 anni, in carica dal 2009. La pecularità della scelta non sta tanto nel fatto che sia stato scelto un vescovo di relativamente breve esperienza (nemmeno 2 anni), quanto il fatto che il nuovo arcivescoo abbia dichiarato di non conoscere il Friuli e di non esserci mai stato. Roma rimane comunque la sede italiana con il maggior numero di ausiliari, mentre le diocesi del nostro Paese a cui provvedere scendono a 6, il numero più basso mai registrato. Udine è l'unica arcidiocesi metropolitana italiana senza diocesi suffraganee. Al cardinale Angelo De Donatis , 70 anni, Vicario per Roma , rimangono 6 ausiliari, oltre al Vicegerente Baldassarre Reina , 53 anni (2023): - Daniele Libanori , 70 anni, gesuita (2017) - Paolo Ricciardi , 55 anni (2017) - Dario Gervasi , 55 anni (2020) - Benoni Ambarus , 49 anni (2021) - Daniele Salera , 53 anni ...