Passa ai contenuti principali

Verso il Concistoro - 3

Papa Francesco il 28 novembre creerà 13 nuovi cardinali, di cui 9 elettori. Ecco i profili di altri tre futuri porporati: vengono da Brunei, Filippine e Malta.

Cornelius Sim, 69 anni, vicario apostolico del Brunei

Il minuscolo Brunei sarà l'88° nazione ad entrare a far parte dell'attuale Collegio Cardinalizio (l'89° sarà il Ruanda). Tra gli elettori sono assenti Paesi asiatici come Cina, Vietnam e Libano ma sarà invece presente il piccolo sultanato, nato nel 1984 con l'indipendenza dal Regno Unito.
Sim è il primo e unico vescovo cattolico e il secondo sacerdote nella storia del Paese, dove i cattolici sono 16mila (su quasi 500mila abitanti) e i sacerdoti solo 4, compreso lui. È il secondo vicario apostolico a essere elevato a cardinale dopo il laotiano Louis Marie Ling Mankhanekhoun, 76 anni, vicario apostolico di Vientiane (ma creato nel 2017 come vicario apostolico di Paksè).

Cornelius Sim è nato a Seria (Brunei) il 16 settembre 1951.
Viene ordinato sacerdote il 26 novembre 1989, a 37 anni, da Anthony Lee Kok Hin, vescovo di Miri (Malaysia), che allora aveva giurisdizione sul Brunei. Ha ottenuto un master in teologia all'Università Francescana di Steubenville (Stati Uniti).
Dopo nove anni come parroco in Brunei, il 21 novembre 1997, a 46 anni, viene nominato primo prefetto apostolico del Brunei.
Il 20 ottobre 2004, a 53 anni, la prefettura apostolica del Brunei viene elevata a vicariato apostolico e ne diventa il primo vicario apostolico, con la dignità di vescovo. Viene consacrato il 21 gennaio successivo dall'arcivescovo Salvatore Pennacchio, nunzio apostolico in Brunei. 
Tra il 2015 e il 2017 è Presidente della Conferenza Episcopale di Malaysia / Singapore / Brunei e dal 2017 ne è Vicepresidente.

--

Josè Fuerte Advincula, 68 anni, Filippine, arcivescovo di Capiz

Advincula sarà il 9° cardinale nella storia delle Filippine, il primo a essere arcivescovo di Capiz, anche se non è escluso un suo trasferimento a Manila, l'arcidiocesi più importante del Paese, vacante da 11 mesi. Soltanto gli arcivescovi di Cebu e Manila sono stati creati cardinali.
Le Filippine hanno altri 3 cardinali viventi:
- Gaudencio Borbon Rosales, 88 anni, arcivescovo emerito di Manila e Lipa e vescovo emerito di Malaybalay
- Orlando Beltràn Quevedo, 81 anni, oblato, arcivescovo emerito di Cotabato e Nueva Segovia e vescovo emerito di San Carlos
- Luis Antonio Tagle, 63 anni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli

Josè Fuerte Advincula è nato a Dumalag il 30 marzo 1952.
Dopo le scuole elementari entra in seminario a Roxas City. Viene ordinato sacerdote il 14 aprile 1976, a 24 anni, per l'arcidiocesi di Capiz. Ha ottenuto una laurea in psicologia alla De Salle University di Manila, e una licenza in diritto canonico alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino di Roma.
È stato direttore spirituale del seminario di Roxas City, docente nei seminari di Vigan, Nueva Segovia e Jaro, rettore del seminario di Roxas City (1995 - 1999) e parroco a Dao (1999 - 2001).
Il 25 luglio 2001, a 49 anni, viene nominato vescovo di Sao Carlos. Succede a Nicolas Mollenedo Mondejar, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato l'8 settembre successivo dall'arcivescovo Antonio Franco, nunzio apostolico nelle Filippine.
Il 9 novembre 2011, a 59 anni, viene nominato arcivescovo di Capiz. Succede a Onèsimo Càdiz Gordoncillo, ritiratosi per anzianità.

--

Mario Grech, 63 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

Grech sarà il 6° cardinale nella storia di Malta (il 3° nativo delle due isole), subito dopo il teologo agostiniano Prosper Grech, con cui condivide il cognome, mancato a 94 anni negli ultimi giorni del 2019.

Grech continua inoltre la tradizione cardinalizia dei Segretari Generali del Sinodo dei Vescovi, istituito nel 1967 per proseguire l'esperienza del Concilio Vaticano II. Dei 6 Segretari Generali, 5 sono stati creati cardinali (l'unico mancante è l'arcivescovo croato Nikola Eterovic, 69 anni, attuale nunzio apostolico in Germania):
- Wladyslaw Rubin -> polacco, diventato primo Segretario Generale dal 1967 al 1979 dopo essere stato vescovo ausiliare di Gniezno, è stato creato nel 1979 da Giovanni Paolo II, 13 giorni prima delle sue dimissioni. È mancato nel 1990 a 73 anni
- Jozef Tomko, 96 anni -> slovacco, è il 3° cardinale per anzianità. Segretario Generale dal 1979 al 1985, è stato creato cardinale il giorno dopo la fine del suo mandato, come Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli
- Jan Pieter Schotte -> sceutista belga, Segretario Generale dal 1985 al 2004, è stato creato cardinale nel 1994 da Giovanni Paolo II. È mancato nel 2005 a 76 anni
- Lorenzo Baldisseri, 80 anni -> Segretario Generale dal 2013 dopo una vita da nunzio apostolico e 20 mesi da Segretario della Congregazione per i Vescovi, è andato in pensione a settembre. Grech lo ha affiancato per un anno come Pro-Segretario Generale

Mario Grech è nato a Qala il 20 febbraio 1957.
Dopo le scuole superiori, nel 1977 entra in seminario a Gozo. Viene ordinato sacerdote il 26 maggio 1984, a 27 anni, da Nikol Joseph Cauchi, vescovo di Gozo. Ha ottenuto una licenza in utroque iure alla Pontificia Università Lateranense e un dottorato in diritto canonico alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino.
È stato docente di diritto canonico a Gozo, vicario parrocchiale a Kercem, Gozo, nella cattedrale di Gozo e nel santuario nazionale di Ta'Pinu e parroco a Kercem.
Il 25 novembre 2005, a 52 anni, viene nominato vescovo di Gozo. Succede a Nikol Joseph Cauchi, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 22 gennaio successivo dallo stesso Cauchi. Tra il 2013 e il 2016 è Presidente della Conferenza Episcopale di Malta.
Il 2 ottobre 2019, a 62 anni, viene chiamato in Vaticano come Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
Il 15 settembre 2020, a 63 anni, viene nominato Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Succede al cardinale Lorenzo Baldisseri, ritiratosi per anzianità. 

Commenti

  1. Salve! Per caso hai letto su GCatholic.org che Mario Grech sarà il sesto cardinale maltese nella storia della Chiesa? Se così fosse, in realtà i primi tre porporati indicati non erano nativi dell'isola di Malta: il francese Pierre de Foix iuniore e lo spagnolo Juan de Castro furono amministratori apostolici della diocesi di Malta; il francese Hughes de Loubenx de Verdalle fu Gran Maestro dello SMOM. Gli unici oriundi di Malta erano Fabrizio Sceberras Testaferrata e Prosper Grech, il che rende Mario Grech il terzo, non il sesto, porporato maltese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito 6 cardinali includendo tutti quelli che hanno esercitato il loro ministero sull'isola di Malta. Come ulteriore precisazione, adesso è indicato anche che i cardinali nativi di Malta sono 3, tra cui Grech.
      Ringrazio molto per l'appunto :)

      Elimina
  2. Una piccola precisazione; mons Wladyslaw Rubin ha ricoperto l'ufficio di vescovo ausiliare presso l'arcidiocesi di Gniezno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo