Passa ai contenuti principali

Verso il Concistoro - 3

Papa Francesco il 28 novembre creerà 13 nuovi cardinali, di cui 9 elettori. Ecco i profili di altri tre futuri porporati: vengono da Brunei, Filippine e Malta.

Cornelius Sim, 69 anni, vicario apostolico del Brunei

Il minuscolo Brunei sarà l'88° nazione ad entrare a far parte dell'attuale Collegio Cardinalizio (l'89° sarà il Ruanda). Tra gli elettori sono assenti Paesi asiatici come Cina, Vietnam e Libano ma sarà invece presente il piccolo sultanato, nato nel 1984 con l'indipendenza dal Regno Unito.
Sim è il primo e unico vescovo cattolico e il secondo sacerdote nella storia del Paese, dove i cattolici sono 16mila (su quasi 500mila abitanti) e i sacerdoti solo 4, compreso lui. È il secondo vicario apostolico a essere elevato a cardinale dopo il laotiano Louis Marie Ling Mankhanekhoun, 76 anni, vicario apostolico di Vientiane (ma creato nel 2017 come vicario apostolico di Paksè).

Cornelius Sim è nato a Seria (Brunei) il 16 settembre 1951.
Viene ordinato sacerdote il 26 novembre 1989, a 37 anni, da Anthony Lee Kok Hin, vescovo di Miri (Malaysia), che allora aveva giurisdizione sul Brunei. Ha ottenuto un master in teologia all'Università Francescana di Steubenville (Stati Uniti).
Dopo nove anni come parroco in Brunei, il 21 novembre 1997, a 46 anni, viene nominato primo prefetto apostolico del Brunei.
Il 20 ottobre 2004, a 53 anni, la prefettura apostolica del Brunei viene elevata a vicariato apostolico e ne diventa il primo vicario apostolico, con la dignità di vescovo. Viene consacrato il 21 gennaio successivo dall'arcivescovo Salvatore Pennacchio, nunzio apostolico in Brunei. 
Tra il 2015 e il 2017 è Presidente della Conferenza Episcopale di Malaysia / Singapore / Brunei e dal 2017 ne è Vicepresidente.

--

Josè Fuerte Advincula, 68 anni, Filippine, arcivescovo di Capiz

Advincula sarà il 9° cardinale nella storia delle Filippine, il primo a essere arcivescovo di Capiz, anche se non è escluso un suo trasferimento a Manila, l'arcidiocesi più importante del Paese, vacante da 11 mesi. Soltanto gli arcivescovi di Cebu e Manila sono stati creati cardinali.
Le Filippine hanno altri 3 cardinali viventi:
- Gaudencio Borbon Rosales, 88 anni, arcivescovo emerito di Manila e Lipa e vescovo emerito di Malaybalay
- Orlando Beltràn Quevedo, 81 anni, oblato, arcivescovo emerito di Cotabato e Nueva Segovia e vescovo emerito di San Carlos
- Luis Antonio Tagle, 63 anni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli

Josè Fuerte Advincula è nato a Dumalag il 30 marzo 1952.
Dopo le scuole elementari entra in seminario a Roxas City. Viene ordinato sacerdote il 14 aprile 1976, a 24 anni, per l'arcidiocesi di Capiz. Ha ottenuto una laurea in psicologia alla De Salle University di Manila, e una licenza in diritto canonico alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino di Roma.
È stato direttore spirituale del seminario di Roxas City, docente nei seminari di Vigan, Nueva Segovia e Jaro, rettore del seminario di Roxas City (1995 - 1999) e parroco a Dao (1999 - 2001).
Il 25 luglio 2001, a 49 anni, viene nominato vescovo di Sao Carlos. Succede a Nicolas Mollenedo Mondejar, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato l'8 settembre successivo dall'arcivescovo Antonio Franco, nunzio apostolico nelle Filippine.
Il 9 novembre 2011, a 59 anni, viene nominato arcivescovo di Capiz. Succede a Onèsimo Càdiz Gordoncillo, ritiratosi per anzianità.

--

Mario Grech, 63 anni, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

Grech sarà il 6° cardinale nella storia di Malta (il 3° nativo delle due isole), subito dopo il teologo agostiniano Prosper Grech, con cui condivide il cognome, mancato a 94 anni negli ultimi giorni del 2019.

Grech continua inoltre la tradizione cardinalizia dei Segretari Generali del Sinodo dei Vescovi, istituito nel 1967 per proseguire l'esperienza del Concilio Vaticano II. Dei 6 Segretari Generali, 5 sono stati creati cardinali (l'unico mancante è l'arcivescovo croato Nikola Eterovic, 69 anni, attuale nunzio apostolico in Germania):
- Wladyslaw Rubin -> polacco, diventato primo Segretario Generale dal 1967 al 1979 dopo essere stato vescovo ausiliare di Gniezno, è stato creato nel 1979 da Giovanni Paolo II, 13 giorni prima delle sue dimissioni. È mancato nel 1990 a 73 anni
- Jozef Tomko, 96 anni -> slovacco, è il 3° cardinale per anzianità. Segretario Generale dal 1979 al 1985, è stato creato cardinale il giorno dopo la fine del suo mandato, come Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli
- Jan Pieter Schotte -> sceutista belga, Segretario Generale dal 1985 al 2004, è stato creato cardinale nel 1994 da Giovanni Paolo II. È mancato nel 2005 a 76 anni
- Lorenzo Baldisseri, 80 anni -> Segretario Generale dal 2013 dopo una vita da nunzio apostolico e 20 mesi da Segretario della Congregazione per i Vescovi, è andato in pensione a settembre. Grech lo ha affiancato per un anno come Pro-Segretario Generale

Mario Grech è nato a Qala il 20 febbraio 1957.
Dopo le scuole superiori, nel 1977 entra in seminario a Gozo. Viene ordinato sacerdote il 26 maggio 1984, a 27 anni, da Nikol Joseph Cauchi, vescovo di Gozo. Ha ottenuto una licenza in utroque iure alla Pontificia Università Lateranense e un dottorato in diritto canonico alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino.
È stato docente di diritto canonico a Gozo, vicario parrocchiale a Kercem, Gozo, nella cattedrale di Gozo e nel santuario nazionale di Ta'Pinu e parroco a Kercem.
Il 25 novembre 2005, a 52 anni, viene nominato vescovo di Gozo. Succede a Nikol Joseph Cauchi, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 22 gennaio successivo dallo stesso Cauchi. Tra il 2013 e il 2016 è Presidente della Conferenza Episcopale di Malta.
Il 2 ottobre 2019, a 62 anni, viene chiamato in Vaticano come Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
Il 15 settembre 2020, a 63 anni, viene nominato Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Succede al cardinale Lorenzo Baldisseri, ritiratosi per anzianità. 

Commenti

  1. Salve! Per caso hai letto su GCatholic.org che Mario Grech sarà il sesto cardinale maltese nella storia della Chiesa? Se così fosse, in realtà i primi tre porporati indicati non erano nativi dell'isola di Malta: il francese Pierre de Foix iuniore e lo spagnolo Juan de Castro furono amministratori apostolici della diocesi di Malta; il francese Hughes de Loubenx de Verdalle fu Gran Maestro dello SMOM. Gli unici oriundi di Malta erano Fabrizio Sceberras Testaferrata e Prosper Grech, il che rende Mario Grech il terzo, non il sesto, porporato maltese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito 6 cardinali includendo tutti quelli che hanno esercitato il loro ministero sull'isola di Malta. Come ulteriore precisazione, adesso è indicato anche che i cardinali nativi di Malta sono 3, tra cui Grech.
      Ringrazio molto per l'appunto :)

      Elimina
  2. Una piccola precisazione; mons Wladyslaw Rubin ha ricoperto l'ufficio di vescovo ausiliare presso l'arcidiocesi di Gniezno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Papa sceglie l'arcivescovo di Sassari Saba come Ordinario Militare

Gian Franco Saba , 56 anni, finora arcivescovo di Sassari dal 2017, è stato nominato Ordinario Militare . Si ritira per anzianità, nel giorno esatto dei 65 anni, l'arcivescovo Santo Marcianò , in carica dal 2013. La nomina dell'Ordinario Militare per l'Italia, che ha il grado di generale di corpo d'armata, è frutto di un accordo da Ministero della Difesa e Santa Sede. Unico in tutto il mondo, l'Ordinario Militare in Italia ha un limite di età fissato a 65 anni, 10 in meno degli ordinari, dopo il quale viene generalmente assegnato ad altro incarico. La sede dell'Ordinariato Militare la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli a Roma. Santo Marcianò è nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università di Messina, a 22 anni entra nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma. Viene ordinato sacerdote il 9 aprile 1988, a 28 anni, da Ugo Sorrentino , arcivescovo di Reggio Calabria. Ottiene un baccellierato in teologi...

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...