Passa ai contenuti principali

Verso il Concistoro - 7

Papa Francesco, nel Concistoro del 7 dicembre, il 10° del suo Pontificato, creerà 21 nuovi cardinali, 20 elettori e 1 non elettore.
Di seguito le biografie dei 3 cardinali più giovani.

Rolandas Makrickas, 52 anni, lituano, Arciprete coadiutore della Basilica di Santa Maria Maggiore

Nella sua storia la Basilica non aveva mai avuto un coadiutore: Makrickas lo è diventato e succederà al cardinale polacco Stanislaw Rylko nel 2025, quando compirà 80 anni. Anche nel suo caso si tratta di un'ascesa estremamente rapida: è il 2021 quando, officiale della Segreteria di Stato, diventa commissario straordinario e l'anno scorso coadiutore e arcivescovo.
Da quando si ha memoria dell'incarico, nel 1153, tutti gli Arcipreti della Basilica di Santa Maria Maggiore sono diventati cardinali. 

La Lituania raggiunge invece, per la prima volta nella storia, i 3 cardinali, di cui Makrickas sarà l'unico elettore:
- Audrys Juozas Backis, 87 anni, arcivescovo emerito di Vilnius e nunzio apostolico emerito
- Sigitas Tamkevicius, 86 anni, gesuita, arcivescovo emerito di Kaunas
(- Rolandas Makrickas, 52 anni, Arciprete coadiutore della Basilica di Santa Maria Maggiore)

Rolandas Makrickas è nato a Birzai, Lituania, il 31 gennaio 1972.
Entrato in seminario nel 1990, a 18 anni, dopo il crollo del regime sovietico, è alunno del Collegio San Casimiro di Roma. Viene ordinato sacerdote il 20 luglio 1996, a 24 anni, per la diocesi di Panevezys. Ottiene un dottorato in storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana.
È stato Sottosegretario della Conferenza Episcopale di Lituania (1996 - 2001) prima di trasferirsi per studi a Roma, dove nel 2003 è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica per il biennio di studi. Membro del servizio diplomatico vaticano dal 2006, ha prestato servizio in Bolivia, Georgia, Svezia, Stati Uniti, Gabon / Congo e, dal 2019, nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
Il 15 dicembre 2021, a 49 anni, viene nominato commissario straordinario della Basilica di Santa Maria Maggiore.
L'11 febbraio 2023, a 51 anni, viene elevato arcivescovo. Viene consacrato il 15 aprile successivo dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
Il 20 marzo 2024, a 52 anni, viene nominato Arciprete coadiutore della Basilica di Santa Maria Maggiore.

--

George Jacob Koovakad, 51 anni, Organizzatore dei Viaggi Papali

Dal 1964, da quando esiste tale carica, solo 1 Organizzatore dei Viaggi Papali è mai stato creato cardinale, anche se dopo il ritiro: il gesuita P. Roberto Tucci, che era anche Direttore di Radio Vaticana, in carica dal 1981 al 2001, creato lo stesso anno da Giovanni Paolo II (che lo dispensò dalla consacrazione episcopale, nonostante per 2 mesi fosse ancora elettore) e mancato nel 2015 a 93 anni.
Koovakad, di rito Siro-Malabarese, presbitero al momento dell'annuncio, è stato consacrato arcivescovo ieri da Raphael Thattil, Arcivescovo Maggiore di Ernakulam - Angamaly dei Siro-Malabaresi, che invece non ha ricevuto la porpora. Sarà quindi il 2° cardinale Siro-Malabarese vivente, insieme a George Alencherry, 79 anni, Arcivescovo Maggiore emerito di Ernakulam - Angamaly dei Siro-Malabaresi, che ad aprile uscirà dal numero degli elettori.

L'India sale a 6 cardinali, tutti elettori:
- Oswald Gracias, 79 anni, arcivescovo di Mumbai
- George Alencherry, 79 anni, Arcivescovo Maggiore emerito di Ernakulam - Angamaly dei Siro-Malabaresi ed eparca emerito di Thuckalay dei Siro-Malabaresi
- Filipe Neri Antonio Sebastiao do Rosario Ferrao, 71 anni, arcivescovo di Goa - Daman
- Isaac Cleemis Thottunkal, 65 anni, Arcivescovo Maggiore di Ernakulam - Angamaly dei Siro-Malankaresi
- Anthony Poola, 63 anni, arcivescovo di Hyderabad
(- George Jacob Koovakad, 51 anni, Organizzatore dei Viaggi Papali)

George Jacob Koovakad è nato a Chethipuzha, India, l'11 agosto 1973.
Dopo gli studi a Kurichy e Aluva, viene ordinato sacerdote il 22 luglio 2004, a 31 anni, da Joseph Powathil, arcieparca di Changanacherry dei Siro-Malabaresi. Ottiene un dottorato in diritto canonico alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma.
È stato vicario aggiunto a Parel (2004 - 2006) prima di trasferirsi per studi a Roma, dove è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica per il biennio di preparazione. Entra nel servizio diplomatico vaticano nel 2006, prestando servizio in Algeria, Corea del Sud, Iran, Costa Rica, Venezuela e nella Segreteria di Stato.
Il 12 settembre 2021, a 48 anni, viene nominato Organizzatore dei Viaggi Papali. Succede a don Dieudonnè Datonou, elevato arcivescovo e nominato nunzio apostolico in Burundi.

--

Mykola Bychok, 44 anni, ucraino, redentorista, eparca dei Santi Pietro e Paolo di Melbourne degli Ucraini (Australia)

Bychok sarà il cardinale più giovane del Sacro Collegio dal 1929. In quella data, infatti, Pio XI creò Manuel Gonçalves Cerejeira, Portogallo, Patriarca di Lisbona, che aveva appena 41 anni ed era Patriarca da appena 20 giorni: si ritirerà nel 1971 e resterà cardinale per ben 47 anni, rimanendo per ben 16 Protopresbitero, ossia il cardinale di più antica creazione in assoluto, morendo nel 1977 a 88 anni.
L'Ucraina torna parte del Collegio Cardinalizio dopo 7 anni, data della morte di Ljubomyr Huzar, 84 anni, Arcivescovo Maggiore emerito di Kiev - Halyc degli Ucraini. Vista la complessità della diplomazia durante la guerra in corso tra Russia e Ucraina, nel 2022 e 2023 Papa Francesco aveva evitato di creare cardinali russi e ucraini, nonostante il capo della Chiesa di rito ucraino lo sia dal 1965 (l'attuale Arcivescovo Maggiore Sviatoslav Shevchuk, che ha 54 anni ma è in carica da oltre 13, non è cardinale).
Inoltre Bychok rappresenterà anche l'Australia, che non ha cardinali dal 2023, quando morì a 81 anni il cardinale George Pell, Prefetto emerito della Segreteria per l'Economia e arcivescovo emerito di Sydney e Melbourne, ultimo australiano a venire creato cardinale nel 2003.
Guardando ai Padri Redentoristi, invece, Bychok si aggiunge a Joseph William Tobin, 72 anni, Stati Uniti, arcivescovo di Newark.

Mykola Bychok è nato a Ternopil, Ucraina, il 13 febbraio 1980.
Entrato a 17 anni nei Padri Redentoristi, emette i voti perpetui il 17 agosto 2003, a 23 anni. Viene ordinato sacerdote il 3 maggio 2005, a 25 anni, dal redentorista Ihor Vozniak, arcieparca di Lviv degli Ucraini.
È stato missionario a Prokopyevsk, Russia (2005 - 2010) e superiore del monastero redentorista di Ivano-Frankivsk e parroco (2010 - 2015) prima di partire per gli Stati Uniti, dove è stato vicario parrocchiale a Newark (2015 - 2020).
Il 15 gennaio 2020, a 39 anni, viene nominato eparca dei Santi Pietro e Paolo di Melbourne degli Ucraini. Succede al confratello Peter Stasiuk, ritiratosi per anzianità. Viene consacrato il 7 giugno successivo da Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kiev - Halyc degli Ucraini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm