Passa ai contenuti principali

SITUAZIONE NOMINE AL 5 AGOSTO 2014

SITUAZIONE NOMINE AL 5 AGOSTO 2014

Curia

All'interno della Curia Romana non ci sono prelati ultraottantenni o situazioni di particolare urgenza. Dopo la sostituzione di molti membri anziani del governo della chiesa, come il Segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone (79 anni), sostituito dal card. Pietro Parolin (59 anni) o il presidente dell'AIF, card. Attilio Nicora (77 anni), sostituito da un non cardinale, rimangono, oltre alle conferme per un altro mandato quinquennale, che per i vertici di molti dicasteri non sono ancora arrivate, alcuni casi di prelati "in scadenza"
Il più anziano ad avere ancora un ruolo attivo all'interno della Curia Romana è mons. Ignacio Carrasco De Paula, 76 anni, spagnolo, a capo della Pontificia Accademia per la Vita, l'organismo vaticano che ha il compito di educare alla difesa della vita secondo i principi cattolici: moralmente quindi una funzione importantissima, sul piano pratico molto meno, tant'è vero che papa Francesco non avrebbe nessuna fretta di trovargli un successore. E' stato nominato al vertice dell'Accademia il 9 ottobre 2010 (e contestualmente elevato a vescovo); curiosamente, pochi giorni prima aveva protestato contro il conferimento del Premio Nobel per la Medicina a Robert Geoffrey Edwards, pioniere della fecondazione in vitro. 
Il cardinale più anziano ancora attivo è invece il card. Antonio Maria Vegliò, 76 anni, presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti, anche questo un ruolo non troppo importante, a cui fu nominato il 28 febbraio 2009. 
Anche il card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, 76 anni, non ha nessuna fretta di andare in pensione dall'incarico che gli è stato assegnato il 15 febbraio 2007. 
Ma la poltrona più importante ad essere entrata in scadenza è senza dubbio quella di presidente della Congregazione delle Cause dei Santi, l'organismo vaticano che decide sull'inserimento o meno di nuovi santi e beati nel catalogo ufficiale della Chiesa. L'incarico è detenuto dal card. Angelo Amato, 76 anni, che non a caso è stato in tutta fretta confermato nell'incarico dal pontefice donec aliter provideatur, segno della mancanza, al momento, di un successore. Amato è presidente della Congregazione dal 9 luglio 2008.
Anche i ruoli vacanti sono diminuiti sempre di più: quello vacante da più tempo, il 22/01/2013, è il Sottodegretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ruolo ricoperto non da un vescovo ma da un laico e destinato, forse, a rimanere vacante. Dal 01/10/2013 è vacante anche il vicedirettore della Direzione Servizi Tecnici del Governatorato Vaticano, data in cui il vicedirettore, P. Rafael Garcia de la Serrana Villalobos, è stato promosso direttore senza che nessuno lo sostituisse nel precedente incarico. Ben più importante è la figura del Revisore Generale della Segreteria per l'Economia, figura istituita il 24 febbraio scorso, ma ancora senza un volto. 

Nunziature

La diplomazia vaticana è ordinariamente il settore più organizzato, dal momento che i ruoli chiave non vengono mai lasciati vacanti. Le nunziature vacanti sono in Gibuti e Somalia (dal 14/06), Haiti (dal 01/07), Mozambico (dal 15/07) e Honduras (dal 12/07). Ben più importanti sono le rappresentanze della Santa Sede presso i vari organismi internazionali, come il Consiglio d'Europa a Strasburgo (dal 26/10/2013), AIEA, OSCE, la Commissione Preparatoria del Trattato sull'Interdizione Globale degli Esperimenti Nucleari, l'ONU per lo Sviluppo Industriale e l'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna (tutte vacanti dal 22/02/2013). 

Situazione Italia

Dato l'alto numero di diocesi italiane, scadenze e vacanze sono all'ordine del giorno. 
Il decano d'Italia, pensionato l'abate di Grottaferrata dom Beda Umberto Paluzzi (80 anni) e il vescovo di Ozieri, mons. Sergio Pintor (78 anni), è nientemeno che l'arcivescovo metropolita di Palermo, card. Paolo Romeo, 76 anni, (peraltro anche amministratore apostolico dell'Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia), in carica dal 10 febbraio 2007. 
Ha 76 anni anche l'arcivescovo metropolita di Bologna, card. Carlo Caffarra, in carica dal 16 dicembre 2003, che il papa ha confermato in tale sede fino al 2015, data in cui scatterà ufficialmente la ricerca del suo successore.  
In scadenza anche le arcidiocesi di Foggia-Bovino (mons. Francesco Pio Tamburrino, 75 anni, in carica dal 2 agosto 2003) e Cosenza-Bisignano (mons. Salvatore Nunnari, 75 anni, in carica dal 18 dicembre 2004) e le diocesi di Tortona (mons. Martino Canessa, 76 anni, in carica dal 2 febbraio 1996), Lodi (mons. Giuseppe Merisi, 75 anni, in carica dal 14 novembre 2005), Senigallia (mons. Giuseppe Orlandoni, 75 anni, in carica dal 21 gennaio 1997) e Faenza-Modigliana (mons. Claudio Stagni, 75 anni, in carica dal 26 aprile 2004). 
Sono vacanti invece l'arcidiocesi di Acerenza (dal 15/10), le diocesi di Ozieri (dal 10/12/2012) Ariano Irpino-Lacedonia (dal 21/03) e Pistoia (dal 05/04), le abbazie di Montecassino (dal 12/06/2013), Santa Maria di Grottaferrata (dal 04/11) e Montevergine (dal 18/04) e l'eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia (dal 08/04/2013). 

Situazione mondo

La situazione globale non può tenere conto dei singoli casi, ma si riferisce alle sole sedi cardinalizie.
Con l'arrivo del card. Woelki a Colonia e la chiusura della vacanza dell'arcidiocesi per più di altri quindici anni, se tutto andasse come previsto, rimangono altri porporati da tempo in scadenza. 
Il decano dei cardinali ancora in attività è il card. Karl Lehmann, 78 anni, vescovo di Magonza (dal 02/06/1983), confermato tre anni fa per mancanza di sostituti, ma prossimo, secondo i media al pensionamento dopo un episcopato più che trentennale. 
Anche per il vice-decano, il card. Antonio Maria Rouco Varela (in carica dal 28/07/1994), 77 anni, arcivescovo di Madrid, sarebbe vicino l'abbandono, sostituito (si vocifera) dal card. Antonio Canizares Llovera, spagnolo, presidente della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, un incarico non certo di second'ordine. 
Questo l'elenco degli altri porporati in scadenza di mandato: card. Jaime Lucas Ortega y Alamino, 77 anni, arcivescovo di San Cristobal a L'Avana, Cuba (dal 21/11/1981), card. Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez, 77 anni, arcivescovo di Santo Domingo (dal 15/11/1981), entrambi confermati due anni fa per mancanza di sostituti, card. Theodore Adrien Sarr, 77 anni, arcivescovo di Dakar (dal 02/06/2000); card. Francis Eugene George, 77 anni, arcivescovo di Chicago (dal 07/04/1997); card. Raymundo Damasceno Assis, 77 anni, arcivescovo di Aparecida (dal 28/01/2004); card. Lluìs Martinez Sistach, 77 anni, arcivescovo di Barcellona (dal 15/06/2004); card. Orlando Beltran Quevedo, 75 anni, arcivescovo di Cotabato (dal 30/05/1998); card. Stanislaw Dziwisz, 75 anni, arcivescovo di Cracovia (dal 03/06/2005); card. John Tong Hon, 75 anni, vescovo di Hong Kong (dal 15/04/2009), confermato a luglio dal pontefice per altri tre anni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo