Passa ai contenuti principali

IL CARD. TAURAN NUOVO CAMERLENGO

Sostituisce il card. Bertone
IL CARD. TAURAN NUOVO CAMERLENGO
È anche presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Annunciò al mondo l'elezione di Francesco

Sera del 13 marzo 2013. Ricordiamo tutti il momento in cui finalmente venne svelato al mondo il nome del nuovo papa e anche chi lo pronunciò. Un cardinale barcollante ma sorridente, che lesse l'Habemus Papam tutto d'un fiato. Quell'uomo è Jean-Louis Tauran, e da oggi è il nuovo cardinale camerlengo. 
Il camerlengo è un ruolo che entra in funzione solo durante la sede vacante: è colui che ufficializza il decesso del papa e amministra i beni temporali della Chiesa fino all'elezione del successore, oltre ad avere ruoli specifici in conclave. Proprio per questo è uno dei pochi incarichi a decadenza automatica, al compimento degli ottant'anni, età a cui ai cardinali è precluso l'ingresso nella Sistina. È un incarico prestigioso, affidato solitamente a cardinali vescovi, cosa oggi impossibile, essendo tutti e sei ultraottantenni, ma è facile prevedere che il card. Tauran lo diventerà, non appena si libererà un posto. Era vacante dal 2 dicembre, quando il card. Bertone aveva compiuto proprio 80 anni. 
Jean-Louis Tauran è nato a Bordeaux, in Francia, il 5 aprile 1943. Ordinato sacerdote il 20 settembre 1969, a 26 anni, dall'arcivescovo di Bordeaux mons. Marius-Fèlix-Antoine Maziers, rimane parroco nella sua diocesi fino al 1989, quando viene chiamato in Vaticano da Giovanni Paolo II per diventare sottosegretario per i Rapporti con gli Stati. Il 1° dicembre 1990, a 47 anni, viene elevato arcivescovo e nominato Segretario per i Rapporti con gli Stati (l'equivalente del ministro degli esteri), ricevendo la consacrazione episcopale il 6 gennaio 1991 in San Pietro per mano del papa. 
Lo stesso Giovanni Paolo II lo crea cardinale il 21 ottobre 1993, ad appena 50 anni, e pochi giorni dopo, il 24 novembre, diventa archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Partecipa al conclave del 2005, che elegge Benedetto XVI. Proprio il nuovo papa lo nomina, il 25 giugno 2007, a 64 anni, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. 
Durante la messa di Pasqua del 2012 si sente male. Inizialmente si pensa a un problema di pressione, data la calura di piazza San Pietro, ma il successivo ricovero evidenzia i primi sintomi del morbo di Parkinson. Entra in conclave nel 2013 e, come primo dell'ordine dei diaconi (protodiacono), spetta a lui dare al mondo l'annuncio del nome del nuovo pontefice e imporgli il pallio come vescovo di Roma nella messa di inizio pontificato. Papa Francesco lo nomina anche membro della Commissione di Vigilanza dello IOR. Da giugno 2014 non è più protodiacono, ma opta per l'ordine dei presbiteri. Oggi ad annunciare il papa sarebbe l'americano Levada, successore di Ratzinger al Sant'Uffizio (anche se il protodiacono è il card. Martino, ma ultraottantenne). 
In Curia rimangono in scadenza i pontifici consigli per Migranti e Itineranti e Testi Legislativi, la Pontificia Accademia per la Vita e le Congregazioni per le Cause dei Santi e l'Educazione Cattolica. Sono invece vacanti il pontificio consiglio "Cor Unum", il direttore dell'AIF, il Revisore Generale della Segreteria per l'Economia, il Sottosegretario del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, il presidente del collegio sui delicta graviora e il vicedirettore della Sezione Servizi Tecnici. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo