Passa ai contenuti principali

IN PENSIONE IL CARD. SARR

78 anni, era arcivescovo di Dakar
IN PENSIONE IL CARD. SARR
Gli succede mons. Benjamin Ndiaye, 66 anni, trasferito da Kaolack

Il card. Theodore-Adrien Sarr non è più arcivescovo di Dakar. Dopo quattordici anni, il porporato lascia la guida dell'arcidiocesi a mons. Benjamin Ndiaye, 66 anni, finora vescovo di Kaolack. 
Sarr nasce a Fadiouth, vicino a Dakar, il 28 novembre 1936, primo di sette figli. Decide a dieci anni di diventare sacerdote, compiendo un lungo periodo di studi fino all'ordinazione sacerdotale il 28 maggio 1964, a 27 anni, nella cattedrale di Dakar dall'arcivescovo, mons. Hyacinte Thiandoum. Inizia l'attività pastorale a Dakar affiancata dalla laurea in lettere classiche e l'insegnamento, fino alla nomina a rettore del seminario di Ngasobil nel 1970.
Dopo appena dieci anni di sacerdozio, a soli 37 anni, il 1° luglio 1974 viene nominato vescovo di Kaolack, ricevendo la consacrazione episcopale il 24 novembre successivo, sempre da mons. Thiandoum, che due anni dopo diventerà cardinale. È il primo africano dall'erezione della diocesi. Svolge ruoli di rilievo all'interno della Conferenza Episcopale dell'Africa Occidentale.
Dopo ventisei anni a Kaolack, il 2 giugno 2000, a 63 anni, viene nominato arcivescovo di Dakar, succedendo proprio al card. Thiandoum, ritiratosi dopo trentotto anni di governo. È presidente dei vescovi dell'Africa Occidentale per ben sette mandati consecutivi, dal 1987 al 2005. Voce fondamentale del cattolicesimo africano, viene creato cardinale presbitero di Santa Lucia a Piazza d'Armi il 24 novembre 2007, a 71 anni, da Benedetto XVI. Il 28 novembre 2011 entra in scadenza per limiti di età, ma viene ufficiosamente prorogato per tre anni. Ha partecipato al conclave del 2013. Oggi, 78 anni, ha lasciato tutti i suoi incarichi, tranne quello di presidente della commissione per l'educazione nell'Africa occidentale, che detiene dal 1980.
Gli succede mons. Benjamin Ndiaye, nato anch'egli a Fadiouth, il 28 ottobre 1948. Il 21 agosto 1977, a 28 anni, viene ordinato sacerdote. Il 15 giugno 2001 viene nominato vescovo di Kaolack, succedendo proprio a mons. Sarr, trasferito a Dakar. Proprio da lui viene consacrato il 24 novembre successivo. Dopo tredici anni a Kaolack, oggi succede di nuovo al card. Sarr nella diocesi più importante del Senegal, con giurisdizione su sei diocesi suffraganee e tradizionalmente sede cardinalizia (sicuramente non a febbraio).
La nomina ha sorpreso alcuni non tanto per il nome, considerato scontato, quanto perché, nonostante l'età, il cardinale gode ancora di ottima salute e avrebbe potuto rimanere fino agli ottant'anni.
Escludendo italiani e curiali, rimangono ancora in scadenza il tedesco Lehmann, vescovo di Magonza, il cubano Ortega y Alamino, arcivescovo de L'Avana, e il dominicano Lopez Rodriguez, arcivescovo di Santo Domingo, tutti e tre 78enni e prorogati a tempo indeterminato nel 2011. Sono 77enni il brasiliano Assis, arcivescovo di Aparecida, e lo spagnolo Sistach, arcivescovo di Barcellona, 75enni il filippino Quevedo, arcivescovo di Cotabato, il polacco Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, il cinese Tong Hon, vescovo di Hong Kong (ma prorogato per due anni), il congolese Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa, e l'indiano Toppo, arcivescovo di Ranchi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo