Passa ai contenuti principali

Il Papa sceglie ancora da Alba per dare un arcivescovo a Manfredonia

Papa Francesco sceglie ancora come vescovo un sacerdote di Alba. Padre Franco Moscone, 60 anni, da dieci preposito generale dei Chierici Regolari della Somasca, sarà il nuovo arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, ovvero il custode dei luoghi santi della vita di Padre Pio. Succede a Michele Castoro, mancato lo scorso 8 maggio. L'arcidiocesi, non metropolitana e sottoposta della sede di Foggia-Bovino, era amministrata dal vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano Luigi Renna, 52 anni. 
I Padri Somaschi, fondati nel 1534, contano 596 membri; l'unico vescovo, oltre a Moscone, è l'honduregno Darwin Rudy Andino Ramirez, 59 anni, vescovo di Santa Rosa de Copan.



Esattamente sette giorni fa l'albese don Marco Mellino, 52 anni, veniva scelto come Segretario Aggiunto del C9, il consiglio dei nove cardinali che sta elaborando il progetto di riforma della Curia Romana. 
"In spirito, anima e cuore sono e resto figlio della Chiesa che è in Alba e religioso Somasco per sempre - sono le prime parole del nuovo arcivescovo - evitate di chiamarmi "monsignore" o "eccellenza" o con termini simili. Desidererei continuare ad essere chiamato "padre", che è già un appellativo pesante da portare. Non voglio regali. Chi vuole e può, aderisca piuttosto alla colletta che i miei confratelli dell’India hanno aperto il 1° settembre scorso a favore della popolazione del Kerala colpita da una pesantissima alluvione". 
"Ho avuto modo di conoscere in questi due anni e mezzo della mia presenza ad Alba il carissimo Arcivescovo eletto Franco Moscone - commenta invece il vescovo di Alba Marco Brunetti, 56 anni - e ho apprezzato le sue qualità umane e spirituali oltre alla sua grande esperienza che lo ha portato ad essere scelto per la terza volta come preposito generale della sua congregazione. Invito a vivere con gioia questo momento di grazia per la nostra benedetta porzione di Chiesa". 



Franco Moscone è nato ad Alba il 10 dicembre 1957. 
Dopo la maturità entra nell'Ordine dei Padri Somaschi, studiando a San Mauro Torinese, Roma e Caldas de Reis, in Spagna. Nel 1982 ha emesso i voti perpetui e Il 16 giugno 1984, a 26 anni, è stato ordinato sacerdote nella chiesa parrocchiale di Serralunga d'Alba da Fausto Vallainc, vescovo di Alba. 
E' stato animatore dei seminaristi a San Mauro Torinese (1983-1992) e al collegio Emiliani di Genova (1992-1995), superiore della casa di Torun, in Polonia, e delegato provinciale nel Paese (1995-2000), superiore del collegio Emiliani di Genova (2000-2002), vicario provinciale per Liguria e Piemonte (2002-2005), vicario generale dell'Ordine (2005-2008) e preposito generale (2008-2018). 


Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo