Passa ai contenuti principali

Scicluna, il mastino anti-abusi di Francesco, torna al Sant'Uffizio da Segretario Aggiunto

Charles Jude Scicluna, 59 anni, arcivescovo di Malta, è stato nominato anche Segretario Aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede
Si ritira l'arcivescovo americano Joseph Augustine Di Noia, 75 anni, domenicano, nominato nel 2009.



Scicluna è anche Presidente del Collegio di appello per i religiosi accusati di reati gravi come gli abusi sessuali e ha già lavorato alla Congregazione come Promotore di Giustizia tra il 2002 e il 2012, al fianco del cardinale Joseph Ratzinger, che da papa lo nominò vescovo ausiliare di Malta. E' stato invece Francesco a promuoverlo arcivescovo nel 2015. 
E' considerato uno dei massimi esperti della Chiesa in materia di abusi sessuali: era stato lui, insieme al sacerdote spagnolo Jordi Bartomeu, officiale del Sant'Uffizio, a condurre l'inchiesta sugli abusi del clero in Cile e a comporre un dossier che è stato consegnato nelle mani di Francesco e che ancora oggi rimane segreto. 
Il suo compito principale sarà quello di organizzare la riunione di tutti i Presidenti delle Conferenze Episcopali mondiali, prevista in Vaticano a febbraio per trattare con decisione il tema degli abusi nel clero. 
Il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede è il cardinale spagnolo Luis Francisco Ladaria Ferrer, 74 anni, gesuita, assistito dall'arcivescovo Giacomo Morandi, 53 anni, come Segretario, da don Matteo Visioli, 52 anni, come Sottosegretario, e dal gesuita Robert Geisinger, 60 anni, come Promotore di Giustizia. 



Joseph Augustine Di Noia nasce a New York il 10 luglio 1943. 
Entrato giovanissimo nell'Ordine Domenicano, viene ordinato sacerdote il 4 giugno 1970, a 26 anni. Docente per decenni, entra in Vaticano nel 1997 come membro della Commissione Teologica Internazionale. 
Il 4 aprile 2002, a 58 anni, viene nominato Sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Succede a Gianfranco Girotti, elevato vescovo e nominato Reggente della Penitenzieria Apostolica.
Il 16 giugno 2009, a 65 anni, viene elevato arcivescovo e nominato Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Succede ad Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, nominato arcivescovo di Colombo, in Sri Lanka, oggi cardinale. Viene consacrato l'11 luglio successivo dal cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. 

Il 26 giugno 2012, a 68 anni, viene nominato Vicepresidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei", che si occupa del dialogo con i lefebvriani. Succede a don Camille Perl, ritiratosi per anzianità. 
Il 21 settembre 2013, a 70 anni, torna alla Congregazione per la Dottrina della Fede come Segretario Aggiunto. 


--




Carlos Briseno Arch, 57 anni, vescovo ausiliare di Città del Messico dal 2006, dell'Ordine degli Agostiniani Recolletti, è stato nominato vescovo di Veracruz. Succede al salesiano Luis Felipe Gallardo Martin Del Campo, 76 anni, ritiratosi per anzianità dopo 12 anni. 
Al cardinale Carlos Aguiar Retes, 68 anni, arcivescovo di Città del Messico, rimangono 6 vescovi ausiliari: 
- Antonio Ortega Franco, 76 anni, oratoriano
- Florencio Armando Colin Cruz, 68 anni
- Jesus Antonio Lerma Nolasco, 73 anni
- Adolfo Miguel Castano Fonseca, 56 anni
- Andrès Vargas Pena, 71 anni
- Jorge Estrada Solorzano, 57 anni

--




Papa Francesco ha scelto il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, 63 anni, come suo inviato speciale per le celebrazioni del 130° anniversario della Chiesa in Mali, in programma il 17-18 novembre nel santuario di Kita. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Petar Rajic nunzio apostolico in Italia al posto del cardinale Tscherrig

Si è ritirato per anzianità il cardinale svizzero  Emil Paul Tscherrig , 77 anni, nunzio apostolico in Italia / San Marino dal 2017. Gli succede l'arcivescovo canadese  Petar Rajič , 64 anni, finora nunzio apostolico in Estonia / Lettonia / Lituania dal 2019. Tscherrig è il primo (e più giovane) dei 3 nunzi apostolici attualmente cardinali a ritirarsi per anzianità. La scelta di Rajic, nato in Canada da genitori bosniaci di etnia croata, era stata anticipata nelle scorse settimane dal governo di San Marino, che aveva annunciato il placet alla scelta del nuovo nunzio. Tscherrig conclude così una carriera da nunzio apostolico iniziata ben 28 anni fa, nel 1996. Cardinale da settembre 2023, è l'unico svizzero insieme a Kurt Koch , 74 anni, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Dai Patti Lateranensi del 1929, tutti i 13 nunzi apostolici in Italia sono diventati poi cardinali (tranne i nunzi Carboni e Bernardini), di cui solo Tscherrig durante il m...

Un missionario per Firenze al posto del cardinale Betori

Il nuovo arcivescovo di Firenze è don Gherardo Gambelli , 54 anni, finora parroco della Madonna della Tosse a Firenze. Si ritira per anzianità il cardinale Giuseppe Betori , 77 anni, in carica dal 2008. Sono serviti quindi poco più di 2 anni per sostituire anche il cardinale Betori, unico tra i porporati italiani residenziali ancora in carica a non essere stato nominato da Papa Francesco. Betori era stato prorogato a tempo indeterminato nel 2022, in occasione del 75° compleanno. Il nuovo arcivescovo, che per 11 anni è stato missionario in Ciad, è il primo dal 1889 a non essere vescovo al momento della nomina a Firenze, che è sede cardinalizia dal 1887, con 8 arcivescovi consecutivi creati cardinali. Con la vacanza del Vicariato di Roma , l'Italia scende ad appena 4 sedi rette da cardinali, il minimo storico (Como, Bologna, L'Aquila e Siena). Gherardo Gambelli è nato a Viareggio (Lucca) il 23 giugno 1969. Viene ordinato sacerdote il 2 giugno 1996, a 27 anni, dal cardinale Silv...