Passa ai contenuti principali

L'arcivescovo di Bari è Giuseppe Satriano. Altre due diocesi italiane a rischio accorpamento

Giuseppe Satriano, finora arcivescovo di Rossano - Cariati dal 2014, è il nuovo arcivescovo di Bari - Bitonto. Si ritira per anzianità Francesco Cacucci, 77 anni, in carica dal 1999. 

Per Bari niente elevazione a Patriarcato, mentre per Rossano - Cariati si avvicina lo spettro dell'accorpamento. Ci vorranno alcuni mesi e probabilmente la sede della nuova circoscrizione sarà ancora Rossano per via del suo carattere arcivescovile, anche se non metropolitana (è suffraganea di Cosenza - Bisignano). L'arcidiocesi conta infatti 135mila fedeli, ben al di sotto del limite di 200mila, fissato per la sopravvivenza di una diocesi. Potrebbe unirsi a una delle diocesi confinanti, San Marco Argentano - Scalea oppure Cassano all'Jonio, anch'esse di dimensioni simili. 

Francesco Cacucci è nato a Bari il 26 aprile 1943.
Dopo gli studi a Bari e Molfetta, viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1966, a 23 anni, da Enrico Nicodemo, arcivescovo di Bari - Canosa. Ottiene una licenza in teologia alla Facoltà San Luigi di Posillipo, una laurea in teologia sacra alla Pontificia Università Gregoriana e una in scienze politiche all'Università di Bari.
È stato viceparroco a Bari, vicerettore del seminario minore, parroco a Bari, docente di religione e teologia dogmatica a Bari.
Il 16 aprile 1987, a 43 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Bari - Bitonto. Viene consacrato il 13 giugno successivo dal benedettino Andrea Mariano Magrassi, arcivescovo di Bari - Bitonto.
L'8 aprile 1993, a 49 anni, viene nominato arcivescovo di Otranto. Succede a Vincenzo Franco, ritiratosi per anzianità.
Il 3 luglio 1999, a 56 anni, viene nominato arcivescovo di Bari - Bitonto. Succede al benedettino Andrea Mariano Magrassi, dimissionario.

Giuseppe Satriano è nato a Brindisi l'8 settembre 1960.
Dopo gli studi a Molfetta, viene ordinato sacerdote il 28 settembre 1985, a 25 anni, da Settimio Todisco, arcivescovo di Brindisi - Ostuni. Ha ottenuto un baccalaureato e una licenza in bioetica al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma.
Dopo tre anni di missione a Marsabit, in Kenya, è stato rettore del seminario di Brindisi (2001 - 2003) e vicario generale (2003 - 2014).
Il 15 luglio 2014, a 53 anni, viene nominato arcivescovo di Rossano - Cariati. Succede a Santo Marcianò, nominato Ordinario Militare. Viene consacrato il 3 ottobre successivo dal cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, Taranto e Foggia - Bovino e vescovo emerito di Oria.

--

Si è dimesso Giovanni D'Ercole, 73 anni, dei Figli della Divina Provvidenza, vescovo di Ascoli Piceno dal 2014. Ha espresso il suo desiderio di tornare come missionario in Africa, dove era già stato da giovane sacerdote, e dedicarsi al servizio dei poveri e alla vita contemplativa.
Amministratore apostolico sarà Domenico Pompili, 57 anni, vescovo di Rieti.

Anche per Ascoli Piceno, suffraganea di Fermo con 105mila fedeli, si prospetta un accorpamento con la diocesi di Rieti, anche se quest'ultima è immediatamente soggetta alla Santa Sede ma ancora più piccola (90mila fedeli).


Giovanni D'Ercole
è nato a Rendinara (L'Aquila) il 5 ottobre 1947.
Viene ordinato sacerdote il 5 dicembre 1974 a Roma dall'arcivescovo Jacques-Paul Martin, Prefetto della Casa Pontificia, poi cardinale.
Ha ottenuto una laurea in teologia alla Pontificia Università Lateranense e una licenza e un dottorato in teologia morale alla Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma. 
È stato missionario in Costa d'Avorio, parroco e vicario episcopale a Grand Bassam e docente di teologia morale al seminario di Anyama (1976 - 1984), parroco di Ognissanti a Roma e vicario provinciale dei Figli della Divina Provvidenza (1985 - 1987), vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede (1987 - 1990), officiale (1990 - 1998) e capo ufficio della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato (1998 - 2009). 
Il 14 novembre 2009, a 62 anni, viene nominato vescovo ausiliare dell'Aquila. Viene consacrato il 12 dicembre successivo nella Basilica di San Pietro dal cardinale salesiano Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.
Il 12 aprile 2014, a 66 anni, viene nominato vescovo di Ascoli Piceno. Succede a Silvano Montevecchi, mancato a settembre 2013. 

Commenti

  1. Adesso non esageriamo con gli accorpamenti... Non è possibile accorpare le diocesi dei capoluoghi di provincia. Ad Ascoli verrà invece accorpata quella di San Benedetto del Tronto. Inoltre non è altrettanto possibile accorpare due diocesi di regioni diverse: Ascoli nelle Marche e Rieti nel Lazio. Giusto invece il possibile accorpamento in Calabria di Rossano con altre diocesi minori confinanti. Pax vobis.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo