È mancato il cardinale brasiliano Clàudio Hummes, 87 anni, francescano, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero (2006 - 2010), arcivescovo emerito di San Paolo (1998 - 2006) e Fortaleza (1996 - 1998) e vescovo emerito di Santo André (1975 - 1996).
I cardinali scendono a 207, di cui 116 elettori e 91 non elettori.
Era stato Hummes, nel corso del Conclave 2013, seduto accanto al cardinale Jorge Mario Bergoglio, a suggerirgli il nome di Francesco dopo l'elezione e non a caso era comparso di fianco al nuovo Pontefice nel corso della prima benedizione dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro.
Quindicesimo cardinale nella storia del Brasile, Hummes aveva partecipato a due Conclavi ed è stato anche Presidente della Conferenza Ecclesiale Panamazzonica dall'istituzione nel 2020 a marzo 2022.
L'unico cardinale francescano è ora il sudafricano Wilfrid Fox Napier, 81 anni, arcivescovo emerito di Durban e vescovo emerito di Kokstad, in attesa della creazione ad agosto del brasiliano Leonardo Ulrich Steiner, 71 anni, arcivescovo di Manaus.
Hummes è l'8° cardinale mancato nel 2022 dopo:
- Francisco Alvarez Martìnez, 96 anni, Spagna, arcivescovo emerito di Toledo e vescovo emerito di Orihuela - Alicante, Calahorra - La Calzada - Logrono e Tarazona
- Luigi De Magistris, 95 anni, Pro-Penitenziere Maggiore emerito
- Agostino Cacciavillan, 95 anni, Presidente emerito dell'APSA e nunzio apostolico emerito
- Antonios Naguib, 86 anni, Egitto, Patriarca emerito di Alessandria dei Copti ed eparca emerito di Minya dei Copti
- Javier Lozano Barragàn, 89 anni, messicano, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari e vescovo emerito di Zacatecas
- Carlos Amigo Vallejo, 87 anni, Spagna, francescano, arcivescovo emerito di Siviglia e Tangeri
- Angelo Sodano, 94 anni, cardinale vescovo di Albano, Segretario di Stato emerito e nunzio apostolico emerito
Il Brasile conta ora 6 cardinali, 4 elettori e 2 non elettori. Dopo il Concistoro salirà a 8 cardinali, 6 elettori e 2 non elettori.
--
Il nuovo Segretario Generale della CEI è Giuseppe Baturi, 58 anni, arcivescovo di Cagliari dal 2019, che era Vicepresidente per l'Italia Centrale dal 2021. Succede a Stefano Russo, 60 anni, nominato vescovo di Velletri - Segni a maggio.
L'incarico di Segretario Generale della CEI finora è sempre stato affidato in maniera esclusiva. Anche Russo all'inizio rimase anche vescovo di Fabriano - Matelica ma non resse al doppio incarico.
Presidente della CEI è il cardinale Matteo Maria Zuppi, 66 anni, arcivescovo di Bologna, mentre Vicepresidenti rimangono Erio Castellucci, 61 anni, arcivescovo di Modena - Nonantola (Nord Italia) e Francesco Savino, 67 anni, vescovo di Cassano all'Jonio (Sud Italia).
--
ll nuovo nunzio apostolico in Messico è l’arcivescovo maltese Joseph Spiteri, 63 anni, finora nunzio apostolico in Libano dal 2018. Succede all’arcivescovo Franco Coppola, 65 anni, nominato nunzio apostolico in Belgio / Lussemburgo a novembre 2021.
--
Il francese don Philippe Curbeliè, 53 anni, finora capo ufficio del Dicastero per Cultura ed Educazione, è stato nominato Sottosegretario del Dicastero per la Dottrina della Fede. Succede a don Matteo Visioli, 55 anni, il cui quinquennio di nomina è in scadenza a settembre.
La struttura del Dicastero prevede quindi:
- Prefetto -> cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, 78 anni, gesuita spagnolo
- Segretario della Sezione Dottrinale -> don Armando Matteo, 51 anni
- Segretario della Sezione Disciplinare -> don John Joseph Kennedy, 53 anni, statunitense
- Segretario Aggiunto -> Joseph Augustine Di Noia, 78 anni, domenicano statunitense
- Segretario Aggiunto -> Charles Jude Scicluna, 63 anni, arcivescovo di Malta
- Sottosegretario -> don Philippe Curbeliè, 53 anni, francese
- Promotore di Fede -> P. Robert Joseph Geisinger, 64 anni, gesuita tedesco
Philippe Curbeliè è nato il 13 agosto 1968 a Neuilly-sur-Seine.
Viene ordinato sacerdote il 30 aprile 1995, a 26 anni, per l'arcidiocesi di Tolosa. Ottiene una licenza in filosofia e un dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato vicario parrocchiale a Tolosa, direttore spirituale dei seminari, docente di teologia dogmatica all'Institut Catholique, officiale (2012 - 2014) e capoufficio della Congregazione per l'Educazione Cattolica (2014 - 2022).
--
È mancato Laurent Noël, 102 anni, Canada, vescovo emerito di Trois-Riviéres (1975 - 1996). Era il vescovo più anziano del mondo.
Il titolo passa a Josè de Jesùs Sahagùn de la Parra, 100 anni, Messico, vescovo emerito di Ciudad Làzaro Càrdenas e Tula, seguito da Bruno Foresti, 99 anni, vescovo emerito di Brescia e arcivescovo emerito di Modena, e Renè Henri Gracida, 99 anni, Stati Uniti, vescovo emerito di Corpus Christi e Pensacola - Tallahassee. Il vescovo più anziano del Canada, invece, è ora James Hector MacDonald, 97 anni, della Congregazione della Santa Croce, arcivescovo emerito di Saint John's e vescovo emerito di Charlottetown.
--
Altri eventi
Europa
- Francia -> si è dimesso Christophe Dufour, 74 anni, arcivescovo di Aix dal 2010. Gli succede don Christian Delarbre, 57 anni, finora rettore dell'Institut Catholique di Tolosa. Dufour compirà 75 anni il 3 dicembre
Il nuovo vescovo di Rodez è don Luc Meyer, 53 anni, finora vicario generale della diocesi di Laval. Succede a François Fonlupt, 67 anni, nominato arcivescovo di Avignone a giugno 2021
- Polonia -> don Piotr Przyborek, 46 anni, finora direttore dell’ufficio pastorale arcidiocesano, è stato nominato vescovo ausiliare di Danzica. Sarà il 2° ausiliare del pallottino Tadeusz Wojda, 65 anni, arcivescovo di Danzica, insieme a Wieslaw Szlachetka, 63 anni (2013)
- Spagna -> compie 75 anni Juan Antonio Reig Plà, vescovo di Alcalà de Henares dal 2009
Nordamerica
- Stati Uniti -> il nuovo eparca di San Tommaso Apostolo di Chicago dei Siro - Malabaresi è Joy Alappat, 65 anni, finora unico vescovo ausiliare dal 2014. Si ritira per anzianità Jacob Angadiath, 76 anni, in carica dal 2001
Asia
- Indonesia -> compie 75 anni Petrus Boddeng Timang, vescovo di Banjarmasin dal 2008
Commenti
Posta un commento