Passa ai contenuti principali

A 87 anni muore Hummes, il cardinale che ispirò il nome a Papa Francesco

È mancato il cardinale brasiliano Clàudio Hummes, 87 anni, francescano, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero (2006 - 2010), arcivescovo emerito di San Paolo (1998 - 2006) e Fortaleza (1996 - 1998) e vescovo emerito di Santo André (1975 - 1996).

I cardinali scendono a 207, di cui 116 elettori e 91 non elettori. 
Era stato Hummes, nel corso del Conclave 2013, seduto accanto al cardinale Jorge Mario Bergoglio, a suggerirgli il nome di Francesco dopo l'elezione e non a caso era comparso di fianco al nuovo Pontefice nel corso della prima benedizione dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro.
Quindicesimo cardinale nella storia del Brasile, Hummes aveva partecipato a due Conclavi ed è stato anche Presidente della Conferenza Ecclesiale Panamazzonica dall'istituzione nel 2020 a marzo 2022.
L'unico cardinale francescano è ora il sudafricano Wilfrid Fox Napier, 81 anni, arcivescovo emerito di Durban e vescovo emerito di Kokstad, in attesa della creazione ad agosto del brasiliano Leonardo Ulrich Steiner, 71 anni, arcivescovo di Manaus.

Hummes è l'8° cardinale mancato nel 2022 dopo:
-
 Francisco Alvarez Martìnez, 96 anni, Spagna, arcivescovo emerito di Toledo e vescovo emerito di Orihuela - Alicante, Calahorra - La Calzada - Logrono e Tarazona
- Luigi De Magistris, 95 anni, Pro-Penitenziere Maggiore emerito
- Agostino Cacciavillan, 95 anni, Presidente emerito dell'APSA e nunzio apostolico emerito
- Antonios Naguib, 86 anni, Egitto, Patriarca emerito di Alessandria dei Copti ed eparca emerito di Minya dei Copti
- Javier Lozano Barragàn, 89 anni, messicano, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari e vescovo emerito di Zacatecas
- Carlos Amigo Vallejo, 87 anni, Spagna, francescano, arcivescovo emerito di Siviglia e Tangeri
- Angelo Sodano, 94 anni, cardinale vescovo di Albano, Segretario di Stato emerito e nunzio apostolico emerito

Il Brasile conta ora 6 cardinali, 4 elettori e 2 non elettori. Dopo il Concistoro salirà a 8 cardinali, 6 elettori e 2 non elettori.

--

Il nuovo Segretario Generale della CEI è Giuseppe Baturi, 58 anni, arcivescovo di Cagliari dal 2019, che era Vicepresidente per l'Italia Centrale dal 2021. Succede a Stefano Russo, 60 anni, nominato vescovo di Velletri - Segni a maggio. 
L'incarico di Segretario Generale della CEI finora è sempre stato affidato in maniera esclusiva. Anche Russo all'inizio rimase anche vescovo di Fabriano - Matelica ma non resse al doppio incarico.
Presidente della CEI è il cardinale Matteo Maria Zuppi, 66 anni, arcivescovo di Bologna, mentre Vicepresidenti rimangono Erio Castellucci, 61 anni, arcivescovo di Modena - Nonantola (Nord Italia) e Francesco Savino, 67 anni, vescovo di Cassano all'Jonio (Sud Italia).

--

ll nuovo nunzio apostolico in Messico è l’arcivescovo maltese Joseph Spiteri, 63 anni, finora nunzio apostolico in Libano dal 2018. Succede all’arcivescovo Franco Coppola, 65 anni, nominato nunzio apostolico in Belgio / Lussemburgo a novembre 2021. 

--

Il francese don Philippe Curbeliè, 53 anni, finora capo ufficio del Dicastero per Cultura ed Educazione, è stato nominato Sottosegretario del Dicastero per la Dottrina della Fede. Succede a don Matteo Visioli, 55 anni, il cui quinquennio di nomina è in scadenza a settembre.

La struttura del Dicastero prevede quindi:
- Prefetto -> cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, 78 anni, gesuita spagnolo
- Segretario della Sezione Dottrinale -> don Armando Matteo, 51 anni
- Segretario della Sezione Disciplinare -> don John Joseph Kennedy, 53 anni, statunitense
- Segretario Aggiunto -> Joseph Augustine Di Noia, 78 anni, domenicano statunitense
- Segretario Aggiunto -> Charles Jude Scicluna, 63 anni, arcivescovo di Malta
- Sottosegretario -> don Philippe Curbeliè, 53 anni, francese
- Promotore di Fede -> P. Robert Joseph Geisinger, 64 anni, gesuita tedesco

Philippe Curbeliè è nato il 13 agosto 1968 a Neuilly-sur-Seine.
Viene ordinato sacerdote il 30 aprile 1995, a 26 anni, per l'arcidiocesi di Tolosa. Ottiene una licenza in filosofia e un dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato vicario parrocchiale a Tolosa, direttore spirituale dei seminari, docente di teologia dogmatica all'Institut Catholique, officiale (2012 - 2014) e capoufficio della Congregazione per l'Educazione Cattolica (2014 - 2022).

--

È mancato Laurent Noël, 102 anni, Canada, vescovo emerito di Trois-Riviéres (1975 - 1996). Era il vescovo più anziano del mondo.
Il titolo passa a Josè de Jesùs Sahagùn de la Parra, 100 anni, Messico, vescovo emerito di Ciudad Làzaro Càrdenas e Tula, seguito da Bruno Foresti, 99 anni, vescovo emerito di Brescia e arcivescovo emerito di Modena, e Renè Henri Gracida, 99 anni, Stati Uniti, vescovo emerito di Corpus Christi e Pensacola - Tallahassee. Il vescovo più anziano del Canada, invece, è ora James Hector MacDonald, 97 anni, della Congregazione della Santa Croce, arcivescovo emerito di Saint John's e vescovo emerito di Charlottetown.

--

Altri eventi

Europa
- Francia -> si è dimesso Christophe Dufour, 74 anni, arcivescovo di Aix dal 2010. Gli succede don Christian Delarbre, 57 anni, finora rettore dell'Institut Catholique di Tolosa. Dufour compirà 75 anni il 3 dicembre
Il nuovo vescovo di Rodez è don Luc Meyer, 53 anni, finora vicario generale della diocesi di Laval. Succede a François Fonlupt, 67 anni, nominato arcivescovo di Avignone a giugno 2021
- Polonia -> 
don Piotr Przyborek, 46 anni, finora direttore dell’ufficio pastorale arcidiocesano, è stato nominato vescovo ausiliare di DanzicaSarà il 2° ausiliare del pallottino Tadeusz Wojda, 65 anni, arcivescovo di Danzica, insieme a Wieslaw Szlachetka, 63 anni (2013)
- Spagna -> compie 75 anni Juan Antonio Reig Plà, vescovo di Alcalà de Henares dal 2009

Nordamerica
- Stati Uniti -> il nuovo eparca di San Tommaso Apostolo di Chicago dei Siro - Malabaresi è Joy Alappat, 65 anni, finora unico vescovo ausiliare dal 2014. Si ritira per anzianità Jacob Angadiath, 76 anni, in carica dal 2001

Asia
- Indonesia -> compie 75 anni Petrus Boddeng Timang, vescovo di Banjarmasin dal 2008

Commenti

Post popolari in questo blog

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...

La prima nomina italiana 2026 di Leone XIV è per Molfetta

Il nuovo vescovo di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi è don Domenico Basile , 59 anni, finora vicario generale della diocesi di Andria. Si ritira per anzianità Domenico Cornacchia , 75 anni, in carica dal 2016. Basile diventa così il primo ordinario italiano nominato da Leone XIV nel 2026, dopo un anno di Giubileo estremamente tranquillo per le diocesi italiane. A ruota, dovrebbe infatti essere nominato Felice Accrocca , 66 anni, arcivescovo di Benevento dal 2016, come nuovo vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno , in sostituzione di Domenico Sorrentino , 77 anni, in carica, rispettivamente, dal 2005 e dal 2021. Domenico Cornacchia è nato ad Altamura (Bari) il 13 febbraio 1950. Dopo gli studi al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta e al Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma, viene ordinato sacerdote il 24 aprile 1976, a 26 anni, da Antonio D'Erchia , prelato di Altamura. Ottiene un dottorato in teologia alla Pontificia Facoltà Teolog...

Un'altra donna Prefetto: suor Alessandra Smerilli al vertice del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il nuovo Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è suor Alessandra Smerilli , 51 anni, delle Sorelle Salesiane, finora Segretario dal 2021. Sarà affiancata dal cardinale scalabriniano Fabio Baggio , 61 anni, finora Sottosegretario dal 2016, come Pro-Prefetto, con incarico speciale per il Centro di Alta Formazione Laudato Si’. Si ritira per anzianità il cardinale canadese Michael Czerny , 79 anni, gesuita, in carica dal 2022, che diventerà non elettore tra pochi giorni. Il nuovo Segretario sarà invece lo slovacco don Jozef Barlas , 41 anni, finora Sottosegretario da novembre 2025. I nuovi incarichi saranno effettivi dal 1° settembre. Si tratta della quarta donna chiamata a un incarico di vertice nella Curia Romana dopo  suor Simona Brambilla, 61 anni, Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e gli Istituti di Vita Apostolica da gennaio 2025,  suor Raffaella Petrini, 57 anni, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano d...