Passa ai contenuti principali

A 87 anni muore Hummes, il cardinale che ispirò il nome a Papa Francesco

È mancato il cardinale brasiliano Clàudio Hummes, 87 anni, francescano, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero (2006 - 2010), arcivescovo emerito di San Paolo (1998 - 2006) e Fortaleza (1996 - 1998) e vescovo emerito di Santo André (1975 - 1996).

I cardinali scendono a 207, di cui 116 elettori e 91 non elettori. 
Era stato Hummes, nel corso del Conclave 2013, seduto accanto al cardinale Jorge Mario Bergoglio, a suggerirgli il nome di Francesco dopo l'elezione e non a caso era comparso di fianco al nuovo Pontefice nel corso della prima benedizione dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro.
Quindicesimo cardinale nella storia del Brasile, Hummes aveva partecipato a due Conclavi ed è stato anche Presidente della Conferenza Ecclesiale Panamazzonica dall'istituzione nel 2020 a marzo 2022.
L'unico cardinale francescano è ora il sudafricano Wilfrid Fox Napier, 81 anni, arcivescovo emerito di Durban e vescovo emerito di Kokstad, in attesa della creazione ad agosto del brasiliano Leonardo Ulrich Steiner, 71 anni, arcivescovo di Manaus.

Hummes è l'8° cardinale mancato nel 2022 dopo:
-
 Francisco Alvarez Martìnez, 96 anni, Spagna, arcivescovo emerito di Toledo e vescovo emerito di Orihuela - Alicante, Calahorra - La Calzada - Logrono e Tarazona
- Luigi De Magistris, 95 anni, Pro-Penitenziere Maggiore emerito
- Agostino Cacciavillan, 95 anni, Presidente emerito dell'APSA e nunzio apostolico emerito
- Antonios Naguib, 86 anni, Egitto, Patriarca emerito di Alessandria dei Copti ed eparca emerito di Minya dei Copti
- Javier Lozano Barragàn, 89 anni, messicano, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari e vescovo emerito di Zacatecas
- Carlos Amigo Vallejo, 87 anni, Spagna, francescano, arcivescovo emerito di Siviglia e Tangeri
- Angelo Sodano, 94 anni, cardinale vescovo di Albano, Segretario di Stato emerito e nunzio apostolico emerito

Il Brasile conta ora 6 cardinali, 4 elettori e 2 non elettori. Dopo il Concistoro salirà a 8 cardinali, 6 elettori e 2 non elettori.

--

Il nuovo Segretario Generale della CEI è Giuseppe Baturi, 58 anni, arcivescovo di Cagliari dal 2019, che era Vicepresidente per l'Italia Centrale dal 2021. Succede a Stefano Russo, 60 anni, nominato vescovo di Velletri - Segni a maggio. 
L'incarico di Segretario Generale della CEI finora è sempre stato affidato in maniera esclusiva. Anche Russo all'inizio rimase anche vescovo di Fabriano - Matelica ma non resse al doppio incarico.
Presidente della CEI è il cardinale Matteo Maria Zuppi, 66 anni, arcivescovo di Bologna, mentre Vicepresidenti rimangono Erio Castellucci, 61 anni, arcivescovo di Modena - Nonantola (Nord Italia) e Francesco Savino, 67 anni, vescovo di Cassano all'Jonio (Sud Italia).

--

ll nuovo nunzio apostolico in Messico è l’arcivescovo maltese Joseph Spiteri, 63 anni, finora nunzio apostolico in Libano dal 2018. Succede all’arcivescovo Franco Coppola, 65 anni, nominato nunzio apostolico in Belgio / Lussemburgo a novembre 2021. 

--

Il francese don Philippe Curbeliè, 53 anni, finora capo ufficio del Dicastero per Cultura ed Educazione, è stato nominato Sottosegretario del Dicastero per la Dottrina della Fede. Succede a don Matteo Visioli, 55 anni, il cui quinquennio di nomina è in scadenza a settembre.

La struttura del Dicastero prevede quindi:
- Prefetto -> cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, 78 anni, gesuita spagnolo
- Segretario della Sezione Dottrinale -> don Armando Matteo, 51 anni
- Segretario della Sezione Disciplinare -> don John Joseph Kennedy, 53 anni, statunitense
- Segretario Aggiunto -> Joseph Augustine Di Noia, 78 anni, domenicano statunitense
- Segretario Aggiunto -> Charles Jude Scicluna, 63 anni, arcivescovo di Malta
- Sottosegretario -> don Philippe Curbeliè, 53 anni, francese
- Promotore di Fede -> P. Robert Joseph Geisinger, 64 anni, gesuita tedesco

Philippe Curbeliè è nato il 13 agosto 1968 a Neuilly-sur-Seine.
Viene ordinato sacerdote il 30 aprile 1995, a 26 anni, per l'arcidiocesi di Tolosa. Ottiene una licenza in filosofia e un dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato vicario parrocchiale a Tolosa, direttore spirituale dei seminari, docente di teologia dogmatica all'Institut Catholique, officiale (2012 - 2014) e capoufficio della Congregazione per l'Educazione Cattolica (2014 - 2022).

--

È mancato Laurent Noël, 102 anni, Canada, vescovo emerito di Trois-Riviéres (1975 - 1996). Era il vescovo più anziano del mondo.
Il titolo passa a Josè de Jesùs Sahagùn de la Parra, 100 anni, Messico, vescovo emerito di Ciudad Làzaro Càrdenas e Tula, seguito da Bruno Foresti, 99 anni, vescovo emerito di Brescia e arcivescovo emerito di Modena, e Renè Henri Gracida, 99 anni, Stati Uniti, vescovo emerito di Corpus Christi e Pensacola - Tallahassee. Il vescovo più anziano del Canada, invece, è ora James Hector MacDonald, 97 anni, della Congregazione della Santa Croce, arcivescovo emerito di Saint John's e vescovo emerito di Charlottetown.

--

Altri eventi

Europa
- Francia -> si è dimesso Christophe Dufour, 74 anni, arcivescovo di Aix dal 2010. Gli succede don Christian Delarbre, 57 anni, finora rettore dell'Institut Catholique di Tolosa. Dufour compirà 75 anni il 3 dicembre
Il nuovo vescovo di Rodez è don Luc Meyer, 53 anni, finora vicario generale della diocesi di Laval. Succede a François Fonlupt, 67 anni, nominato arcivescovo di Avignone a giugno 2021
- Polonia -> 
don Piotr Przyborek, 46 anni, finora direttore dell’ufficio pastorale arcidiocesano, è stato nominato vescovo ausiliare di DanzicaSarà il 2° ausiliare del pallottino Tadeusz Wojda, 65 anni, arcivescovo di Danzica, insieme a Wieslaw Szlachetka, 63 anni (2013)
- Spagna -> compie 75 anni Juan Antonio Reig Plà, vescovo di Alcalà de Henares dal 2009

Nordamerica
- Stati Uniti -> il nuovo eparca di San Tommaso Apostolo di Chicago dei Siro - Malabaresi è Joy Alappat, 65 anni, finora unico vescovo ausiliare dal 2014. Si ritira per anzianità Jacob Angadiath, 76 anni, in carica dal 2001

Asia
- Indonesia -> compie 75 anni Petrus Boddeng Timang, vescovo di Banjarmasin dal 2008

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo