Passa ai contenuti principali

A 87 anni muore Hummes, il cardinale che ispirò il nome a Papa Francesco

È mancato il cardinale brasiliano Clàudio Hummes, 87 anni, francescano, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero (2006 - 2010), arcivescovo emerito di San Paolo (1998 - 2006) e Fortaleza (1996 - 1998) e vescovo emerito di Santo André (1975 - 1996).

I cardinali scendono a 207, di cui 116 elettori e 91 non elettori. 
Era stato Hummes, nel corso del Conclave 2013, seduto accanto al cardinale Jorge Mario Bergoglio, a suggerirgli il nome di Francesco dopo l'elezione e non a caso era comparso di fianco al nuovo Pontefice nel corso della prima benedizione dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro.
Quindicesimo cardinale nella storia del Brasile, Hummes aveva partecipato a due Conclavi ed è stato anche Presidente della Conferenza Ecclesiale Panamazzonica dall'istituzione nel 2020 a marzo 2022.
L'unico cardinale francescano è ora il sudafricano Wilfrid Fox Napier, 81 anni, arcivescovo emerito di Durban e vescovo emerito di Kokstad, in attesa della creazione ad agosto del brasiliano Leonardo Ulrich Steiner, 71 anni, arcivescovo di Manaus.

Hummes è l'8° cardinale mancato nel 2022 dopo:
-
 Francisco Alvarez Martìnez, 96 anni, Spagna, arcivescovo emerito di Toledo e vescovo emerito di Orihuela - Alicante, Calahorra - La Calzada - Logrono e Tarazona
- Luigi De Magistris, 95 anni, Pro-Penitenziere Maggiore emerito
- Agostino Cacciavillan, 95 anni, Presidente emerito dell'APSA e nunzio apostolico emerito
- Antonios Naguib, 86 anni, Egitto, Patriarca emerito di Alessandria dei Copti ed eparca emerito di Minya dei Copti
- Javier Lozano Barragàn, 89 anni, messicano, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari e vescovo emerito di Zacatecas
- Carlos Amigo Vallejo, 87 anni, Spagna, francescano, arcivescovo emerito di Siviglia e Tangeri
- Angelo Sodano, 94 anni, cardinale vescovo di Albano, Segretario di Stato emerito e nunzio apostolico emerito

Il Brasile conta ora 6 cardinali, 4 elettori e 2 non elettori. Dopo il Concistoro salirà a 8 cardinali, 6 elettori e 2 non elettori.

--

Il nuovo Segretario Generale della CEI è Giuseppe Baturi, 58 anni, arcivescovo di Cagliari dal 2019, che era Vicepresidente per l'Italia Centrale dal 2021. Succede a Stefano Russo, 60 anni, nominato vescovo di Velletri - Segni a maggio. 
L'incarico di Segretario Generale della CEI finora è sempre stato affidato in maniera esclusiva. Anche Russo all'inizio rimase anche vescovo di Fabriano - Matelica ma non resse al doppio incarico.
Presidente della CEI è il cardinale Matteo Maria Zuppi, 66 anni, arcivescovo di Bologna, mentre Vicepresidenti rimangono Erio Castellucci, 61 anni, arcivescovo di Modena - Nonantola (Nord Italia) e Francesco Savino, 67 anni, vescovo di Cassano all'Jonio (Sud Italia).

--

ll nuovo nunzio apostolico in Messico è l’arcivescovo maltese Joseph Spiteri, 63 anni, finora nunzio apostolico in Libano dal 2018. Succede all’arcivescovo Franco Coppola, 65 anni, nominato nunzio apostolico in Belgio / Lussemburgo a novembre 2021. 

--

Il francese don Philippe Curbeliè, 53 anni, finora capo ufficio del Dicastero per Cultura ed Educazione, è stato nominato Sottosegretario del Dicastero per la Dottrina della Fede. Succede a don Matteo Visioli, 55 anni, il cui quinquennio di nomina è in scadenza a settembre.

La struttura del Dicastero prevede quindi:
- Prefetto -> cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, 78 anni, gesuita spagnolo
- Segretario della Sezione Dottrinale -> don Armando Matteo, 51 anni
- Segretario della Sezione Disciplinare -> don John Joseph Kennedy, 53 anni, statunitense
- Segretario Aggiunto -> Joseph Augustine Di Noia, 78 anni, domenicano statunitense
- Segretario Aggiunto -> Charles Jude Scicluna, 63 anni, arcivescovo di Malta
- Sottosegretario -> don Philippe Curbeliè, 53 anni, francese
- Promotore di Fede -> P. Robert Joseph Geisinger, 64 anni, gesuita tedesco

Philippe Curbeliè è nato il 13 agosto 1968 a Neuilly-sur-Seine.
Viene ordinato sacerdote il 30 aprile 1995, a 26 anni, per l'arcidiocesi di Tolosa. Ottiene una licenza in filosofia e un dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato vicario parrocchiale a Tolosa, direttore spirituale dei seminari, docente di teologia dogmatica all'Institut Catholique, officiale (2012 - 2014) e capoufficio della Congregazione per l'Educazione Cattolica (2014 - 2022).

--

È mancato Laurent Noël, 102 anni, Canada, vescovo emerito di Trois-Riviéres (1975 - 1996). Era il vescovo più anziano del mondo.
Il titolo passa a Josè de Jesùs Sahagùn de la Parra, 100 anni, Messico, vescovo emerito di Ciudad Làzaro Càrdenas e Tula, seguito da Bruno Foresti, 99 anni, vescovo emerito di Brescia e arcivescovo emerito di Modena, e Renè Henri Gracida, 99 anni, Stati Uniti, vescovo emerito di Corpus Christi e Pensacola - Tallahassee. Il vescovo più anziano del Canada, invece, è ora James Hector MacDonald, 97 anni, della Congregazione della Santa Croce, arcivescovo emerito di Saint John's e vescovo emerito di Charlottetown.

--

Altri eventi

Europa
- Francia -> si è dimesso Christophe Dufour, 74 anni, arcivescovo di Aix dal 2010. Gli succede don Christian Delarbre, 57 anni, finora rettore dell'Institut Catholique di Tolosa. Dufour compirà 75 anni il 3 dicembre
Il nuovo vescovo di Rodez è don Luc Meyer, 53 anni, finora vicario generale della diocesi di Laval. Succede a François Fonlupt, 67 anni, nominato arcivescovo di Avignone a giugno 2021
- Polonia -> 
don Piotr Przyborek, 46 anni, finora direttore dell’ufficio pastorale arcidiocesano, è stato nominato vescovo ausiliare di DanzicaSarà il 2° ausiliare del pallottino Tadeusz Wojda, 65 anni, arcivescovo di Danzica, insieme a Wieslaw Szlachetka, 63 anni (2013)
- Spagna -> compie 75 anni Juan Antonio Reig Plà, vescovo di Alcalà de Henares dal 2009

Nordamerica
- Stati Uniti -> il nuovo eparca di San Tommaso Apostolo di Chicago dei Siro - Malabaresi è Joy Alappat, 65 anni, finora unico vescovo ausiliare dal 2014. Si ritira per anzianità Jacob Angadiath, 76 anni, in carica dal 2001

Asia
- Indonesia -> compie 75 anni Petrus Boddeng Timang, vescovo di Banjarmasin dal 2008

Commenti

Post popolari in questo blog

Con il ritiro di Petrocchi, l'Italia scende ad appena 4 sedi cardinalizie

Si ritira per anzianità  il cardinale Giuseppe Petrocchi , 75 anni, arcivescovo dell' Aquila dal 2013. Gli succede  Antonio d’Angelo , 53 anni, finora coadiutore da agosto 2023. Con il ritiro di Petrocchi, i cardinali residenziali in Italia scendono ad appena 3, a fronte di 4 sedi, il minimo storico: Bologna , Siena , Montepulciano (queste due unite in persona episcopi ) e  Como . Petrocchi era il secondo cardinale nella storia dell'arcidiocesi dell'Aquila (l'altro, Amico Agnifili , è mancato nel 1467). Petrocchi era stato prorogato di un anno, quindi la rinuncia arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza (il 19 agosto). Il cardinale, comunque, resta membro del Consiglio per l'Economia e della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo IOR , entrambi incarichi che lascerà al compimento degli 80 anni. Il successore Antonio D'Angelo , invece, con i suoi 53 anni diventa il più giovane metropolita italiano. Antonio D'Angelo è nato a Castelm...

Petar Rajic nunzio apostolico in Italia al posto del cardinale Tscherrig

Si è ritirato per anzianità il cardinale svizzero  Emil Paul Tscherrig , 77 anni, nunzio apostolico in Italia / San Marino dal 2017. Gli succede l'arcivescovo canadese  Petar Rajič , 64 anni, finora nunzio apostolico in Estonia / Lettonia / Lituania dal 2019. Tscherrig è il primo (e più giovane) dei 3 nunzi apostolici attualmente cardinali a ritirarsi per anzianità. La scelta di Rajic, nato in Canada da genitori bosniaci di etnia croata, era stata anticipata nelle scorse settimane dal governo di San Marino, che aveva annunciato il placet alla scelta del nuovo nunzio. Tscherrig conclude così una carriera da nunzio apostolico iniziata ben 28 anni fa, nel 1996. Cardinale da settembre 2023, è l'unico svizzero insieme a Kurt Koch , 74 anni, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Dai Patti Lateranensi del 1929, tutti i 13 nunzi apostolici in Italia sono diventati poi cardinali (tranne i nunzi Carboni e Bernardini), di cui solo Tscherrig durante il m...

Un missionario per Firenze al posto del cardinale Betori

Il nuovo arcivescovo di Firenze è don Gherardo Gambelli , 54 anni, finora parroco della Madonna della Tosse a Firenze. Si ritira per anzianità il cardinale Giuseppe Betori , 77 anni, in carica dal 2008. Sono serviti quindi poco più di 2 anni per sostituire anche il cardinale Betori, unico tra i porporati italiani residenziali ancora in carica a non essere stato nominato da Papa Francesco. Betori era stato prorogato a tempo indeterminato nel 2022, in occasione del 75° compleanno. Il nuovo arcivescovo, che per 11 anni è stato missionario in Ciad, è il primo dal 1889 a non essere vescovo al momento della nomina a Firenze, che è sede cardinalizia dal 1887, con 8 arcivescovi consecutivi creati cardinali. Con la vacanza del Vicariato di Roma , l'Italia scende ad appena 4 sedi rette da cardinali, il minimo storico (Como, Bologna, L'Aquila e Siena). Gherardo Gambelli è nato a Viareggio (Lucca) il 23 giugno 1969. Viene ordinato sacerdote il 2 giugno 1996, a 27 anni, dal cardinale Silv...