Passa ai contenuti principali

Baldassare Reina è il nuovo Vicario per Roma

Papa Francesco ha annunciato all'Angelus del 6 ottobre la nomina di Baldassare Reina, 53 anni, finora Vicegerente da gennaio 2023, a Vicario di Roma. Reina diventerà anche cardinale il prossimo 8 dicembre. Succede al cardinale Angelo De Donatis, 70 anni, chiamato in Vaticano ad aprile come Penitenziere Maggiore.

La scelta di Reina non è stata comunicata ufficialmente dalla Santa Sede (almeno per il momento) ma solo dal Vicariato, che ha comunque solamente ripreso le parole del Santo Padre all'Angelus. Tuttavia, il nuovo Vicario ha già scritto una lettera di inizio ministero ai fedeli di Roma, per cui sembra trattarsi solamente di un'"eccezione" nella comunicazione vaticana.
Originario dell'arcidiocesi di Agrigento, Reina è arrivato a Roma solamente 2 anni fa come ausiliare e ha rapidamente scalato tutti i gradi della gerarchia lateranense, fino alla porpora cardinalizia.
Erano 52 anni che il Vicariato di Roma non era vacante (agosto/ottobre 1972), in quel caso a causa dell'improvvisa morte a 68 anni del cardinale Angelo Dell'Acqua. Non è chiaro se Reina sia stato elevato arcivescovo o meno.

Baldassare Reina è nato a San Giovanni Gemini (Agrigento) il 26 novembre 1970.
Viene ordinato sacerdote l'8 settembre 1995, a 24 anni, da Carmelo Ferraro, arcivescovo di Agrigento. Ottiene un baccellierato in teologia sacra e una licenza in teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato vicerettore del seminario di Agrigento (1998 - 2001), parroco a Favara (2001 - 2003), prefetto agli studi dello Studio Teologico di San Gregorio Agrigentino (2003 - 2009), parroco ad Agrigento (2009 - 2013), rettore del seminario di Agrigento (2013 - 2022) e officiale del Dicastero per il Clero (2022).
Il 27 maggio 2022, a 51 anni, viene nominato vescovo ausiliare di Roma. Viene consacrato il 29 giugno successivo dal cardinale Angelo De Donatis, Vicario per Roma.
Il 6 gennaio 2023, a 52 anni, viene nominato Vicegerente di Roma. Succede all'arcivescovo Gianpiero Palmieri, nominato vescovo di Ascoli Piceno.

--

Compie 75 anni Douglas Regattieri, vescovo di Cesena - Sarsina dal 2010.


Commenti

  1. A PARTE LA INUSUALE COMUNICAZIONE DELL DESIGNAZIONE A VICARIO DI ROMA MONS. REINA E' UN PRELATO MOLTO IN GAMBA AD AGRIGENTO HA LAVORATO IN PARROCCHIE DI FRONTIERA OLTRE AD INCARICHI IN CURIA E' SICURAMENTE LA PERSONA GIUSTA PER GUIDARE LA DIOCESI DI ROMA

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbe che Mons. Reina, da quanto scrive wikipedia, sia stato elevato Arcivescovo. Tuttavia è vero che non è chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente la nomina e' avvenuta in maniera inusuale contestualmente all'annuncio della porpora senza nessuna comunicazione nel bollettino non era mai successo

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo

Lecce, Angelo Raffaele Panzetta sarà coadiutore di Michele Seccia

Angelo Raffaele Panzetta , 58 anni, finora arcivescovo di Crotone - Santa Severina dal 2019, è stato nominato arcivescovo coadiutore di Lecce . Sarà coadiutore di Michele Seccia , 73 anni, arcivescovo di Lecce dal 2017, che varcherà i 75 anni a giugno 2026. Amministratore apostolico di Crotone - Santa Severina sarà Claudio Maniago , 65 anni, arcivescovo di Catanzaro - Squillace. Non sono note le ragioni che hanno spinto Seccia a richiedere un coadiutore, ma potrebbe essere solamente una questione legata all'assicurare una transizione "morbida" in un'arcidiocesi tra le più importanti della Puglia e del Sud Italia. Per il nuovo coadiutore si tratta di un ritorno nella propria regione natìa, dal momento che è originario di Taranto. Angelo Raffaele Panzetta è nato a Pulsano (Taranto) il 26 agosto 1966. Dopo gli studi al Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, viene ordinato sacerdote il 14 aprile successivo dal cappuccino Benigno Luigi Papa , arcivescovo di T