Passa ai contenuti principali

SITUAZIONE NOMINE AL 26 SETTEMBRE

La situazione nomine al 26 settembre
L'INCOGNITA ROMEO E LE PROROGHE INFINITE
L'arcivescovo di Palermo ha avuto una proroga o no? E quanto dura il donec aliter?

Donec aliter provideatur. Tre parole, un messaggio che più vago non si può. Significa "fino a quando non ne sarà provvisto un altro" e sono le parole con cui la Santa Sede definisce la concessione di proroghe a tempo indeterminato. Il papa può infatti prolungare oltre il compimento dei 75 anni il mandato di un prelato a tempo indeterminato o determinato, due (il card. Caffarra a Bologna è stato confermato nel 2013 per altri due anni) o tre anni (mons. Beda Umberto Paluzzi, abate di Montevergine, di cui è stato recentemente trovato un successore, ricevette nel 2011 una proroga di tre anni, fino a quest'anno). La comunicazione viene fatta dai palazzi vaticani alle nunziature apostoliche interessate, che lo comunicano alle diocesi a cui viene concesso un prolungamento del mandato e sulla sua durata gli esperti sono divisi. Premesso che non esiste di fatto una durata fissa, di solito dovrebbe essere intorno ai due anni e non superiore ai tre, con qualche eccezione. Rimangono sconosciute eventuali proroghe dei capi dicastero vaticani per l'assenza di una nunziatura, a meno che non siano gli stessi interessati a renderlo noto. In questi casi, non è mai chiaro se ci si debba aspettare una successione imminente o il vescovo in questione possa anche compiere ottant'anni senza diventare emerito, come successo a Colonia e Ho Chi Minh. 
Questi dubbi sono centrali sopratutto nella situazione italiana rimaneggiata da papa Francesco, che ha creato cardinale l'arcivescovo di Perugia dopo seicento anni ma ha snobbato, per il momento, Torino e Venezia. La prima sede in realtà non ha visto la porpora per il proprio arcivescovo nemmeno sotto Benedetto XVI, che nel 2010 mandò in pensione l'oggi ottantenne card. Severino Poletto e lo rimpiazzò con mons. Cesare Nosiglia, che nel frattempo ha visto due concistori e un conclave e ancora attende. Più clamorosa l'esclusione di Venezia, che ha fornito anche due papi in tempi recenti (S. Giovanni XXIII nel 1953 e Giovanni Paolo I nel 1978) e l'ultimo arcivescovo di Milano, card. Angelo Scola, il cui successore non è stato ancora investito della porpora, nonostante, anche qui, due concistori e un conclave dal 2012. Rimangono Roma (come vicariato), anche se il card. Vallini compirà a breve 75 anni, Firenze, Milano, Genova, Perugia, Napoli, Bologna e Palermo. 
Le ultime due sedi sono in scadenza. Papa Francesco ha prolungato il mandato del card. Carlo Caffarra per altri due anni, quindi il porporato andrà in pensione (una seconda proroga è improbabile) nel 2015, a 77 anni. Non è chiaro invece quale sia il futuro dell'arcidiocesi di Palermo: il card. Paolo Romeo oggi ha 76 anni, regge anche l'eparchia di Piana degli Albanesi, vacante, e non si sa se abbia ricevuto un prolungamento dal papa. Tutto fa pensare di sì, dato che probabilmente anche lui si farà da parte nel 2015, nonostante molti lo dessero come immediato partente (fu citato dal "Fatto Quotidiano" nel 2012 come la mente di un presunto complotto per uccidere Benedetto XVI). 
In Italia, dall'ultimo briefing del 5 agosto sono cambiati i vertici della diocesi di Lodi (fuori mons. Giuseppe Merisi, 75 anni, dentro mons. Maurizio Malvestiti, 61 anni) e dell'abbazia di Montevergine (P. Riccardo Luca Guariglia, 47 anni, colma la sede vacante dopo il pensionamento di P. Beda Umberto Paluzzi, 78 anni). Sono vacanti le diocesi di Ozieri, Ariano Irpino-Lacedonia e Pistoia, l'arcidiocesi di Acerenza, le abbazie di Montecassino e Grottaferrata e l'eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia. Sono in scadenza le diocesi di Tortona, Senigallia, Faenza-Modigliana, le arcidiocesi di Palermo, Bologna, Foggia e Cosenza. Ha  75 anni anche uno degli ausiliari di Roma. 
In Curia non è cambiato molto da agosto, ma quel poco che è cambiato ha fatto molto rumore. E' la prima volta nella storia che un dicastero vaticano viene lasciato vacante per un motivo diverso dal decesso del suo titolare. La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti attende un prefetto (o pro-prefetto, se non dovesse essere un cardinale) dopo il trasferimento del card. Antonio Canizares Llovera a Valencia, in Spagna. Inoltre la Congregazione per le Chiese Orientali non ha un sottosegretario, dato il trasferimento a Lodi di mons. Malvestiti. Rimangono vacanti il Revisore Generale della Segreteria per l'Economia, il vicedirettore dei servizi tecnici vaticani e il sottosegretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Sono in scadenza la Pontificia Accademia per la Vita (mons. Ignacio Carrasco de Paula), il Pontificio Consiglio per i Migranti (card. Antonio Maria Vegliò), il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi (card. Francesco Coccopalmerio) e la Congregazione per le Cause dei Santi (card. Angelo Amato, confermato a tempo indeterminato). Eventuali proroghe degli altri restano un mistero, tanto più che il card. Coccopalmerio è stato l'unico porporato ad essere inserito nella nuova Commissione per la Famiglia. 
Sul fronte della diplomazia è stato affidato, come previsto, all'arcivescovo Luigi Bianco, nunzio in Etiopia, l'incarico di rappresentare la Santa Sede anche a Gibuti e in Somalia. Mancano i nunzi in Honduras, Mozambico e Haiti e i rappresentanti pontifici presso le Nazioni Unite a Vienna, OSCE, AIEA, l'Organizzazione ONU per lo Sviluppo Industriale e la Commissione Preparatoria del Trattato sull'Interdizione Globale degli Esperimenti Nucleari. Ha compiuto 75 anni l'arcivescovo Luigi Travaglino, nunzio pontificio nel Principato di Monaco. 
Nel mondo invece è stato pensionato il 78enne card. Antonio Maria Rouco Varela e il nuovo arcivescovo di Madrid è mons. Carlos Osoro Sierra, arrivato da Valencia; è andato in pensione il 75enne card. Sean Baptist Brady, arcivescovo di Armagh, e gli è succeduto il suo coadiutore, mons. Eamon Martin; mons. Fisher è succeduto al card. Pell sulla sede arcivescovile di Sydney; è andato in pensione il card. Francis Eugene George, 77 anni, e il nuovo arcivescovo di Chicago è mons. Joseph Blase Cupich. Il cardinale più anziano in attività è il card. Karl Lehmann, 78 anni, vescovo di Magonza, (Germania, prolungato a tempo indeterminato nel 2011) ma sono in scadenza anche le arcidiocesi di San Cristobal dell'Avana (Cuba, card. Jaime Lucas Ortega y Alamino, prolungato a tempo indeterminato nel 2012), Santo Domingo (Rep. Dominicana, card. Nicolas de Jesus Lopez Rodriguez, prolungato a tempo indeterminato nel 2012), Dakar (Senegal, card. Theodore-Adrien Sarr), Aparecida (Brasile, card. Raymundo Damasceno Assis), Barcellona (Spagna, card. Lluis Martinez Sistach), Cotabato (Filippine, card. Orlando Beltran Quevedo), Cracovia (Polonia, card. Stanislaw Dsziwisz) e la diocesi di Hong Kong (Cina, card. John Tong Hon, prolungato fino al 2017). E' deceduto il card. Edward Casimir Szoka, 89 anni, Governatore emerito del Vaticano).    
  

Commenti

Post popolari in questo blog

Sardegna, a Tempio Pausania il Priore del Monastero di Camaldoli

Il nuovo vescovo di Tempio - Ampurias è il benedettino camaldolese P. Roberto Fornaciari , 59 anni, finora Priore del Monastero di Camaldoli. Si ritira per anzianità Sebastiano Sanguinetti , 78 anni, in carica dal 2006. Sul tavolo c'era l'accorpamento della diocesi di Tempio con quella di Ozieri, che conta appena 44mila fedeli, ma tutto era fermo da anni perché Ozieri è la diocesi del cardinale Giovanni Angelo Becciu , a cui il vescovo Corrado Melis è molto vicino. Dopo un lungo stallo, si è quindi deciso di procedere con la nomina di un vescovo esterno, un monaco benedettino camaldolese. Si tratta dell'unico vescovo di questo ramo dei benedettini, che ha dato alla Chiesa 3 santi, un beato, 7 cardinali e un Papa, Gregorio XVI ( Bartolomeo Alberto Cappellari , Papa dal 1831 al 1846), l'ultimo religioso a essere elevato al Soglio Pontificio prima di Papa Francesco. Egli era anche fino ad oggi l'ultimo vescovo dell'Ordine (non lo era al momento dell'elezione

Novità per Potenza e San Marino, le sedi italiane a cui provvedere sono ai minimi storici

Il nuovo arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo è P. Davide Carbonaro , 57 anni, dei Chierici Regolari della Madre di Dio, finora parroco di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma. Si ritira per anzianità Salvatore Ligorio , 75 anni, in carica dal 2015. Con la nomina del nuovo arcivescovo di Potenza le sedi in Italia a cui provvedere scendono al minimo storico di 7, di cui nessuna al Sud, eccetto l'eparchia di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi, vacante da ormai 4 anni.  I membri del piccolo Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio vengono anche detti leonardini dal nome del fondatore Giovanni Leonardi, che nel 1595 la fondò nella chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli a Roma, dove ancora oggi ha sede. I leonardini contano 29 case e 90 sacerdoti, di cui solo 1 altro vescovo, il cileno Oscar Hernàn Blanco Martìnez , 59 anni, vescovo di Punta Arenas. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (Taranto) il 13 ottobre 1948. Dopo gli studi a Taranto e Mol

Outlook 2024 - Un anno di tranquillità per portare avanti le riforme

Ecco, data per data, i prelati che varcheranno nel 2024 la soglia dei 75 anni, limite di età a cui è obbligatorio presentare dimissioni per anzianità dal proprio incarico.  -- Curia Romana (1 laico) Nessun alto prelato della Curia presenterà dimissioni per anzianità: anno quindi eccezionale, ottimo per chiudere i più importanti incarichi vacanti e sostituire alcune figure apicali oltre il limite di età. L'unico a compiere 75 anni sarà lo statunitense  James Michael Harvey , Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura dal 2012 (20 ottobre), ma il limite di età non si applica agli Arcipreti delle Basiliche Papali di Roma. - 8/5 → Giuseppe Pignatone , Presidente del Tribunale della Città del Vaticano (2019 - ) -- Italia (2 arcivescovi metropoliti, 8 vescovi) Nessun cardinale da sostituire nel 2024. Già solo per questo l'anno dell'Italia si preannuncia tranquillo, se poi si aggiunge che le due sedi il cui metropolita compirà 75 anni non sono gigantesche... Il processo