Passa ai contenuti principali

UFFICIALIZZATI I PADRI SINODALI DI OTTOBRE

Verso la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi
UFFICIALIZZATI I PADRI SINODALI DI OTTOBRE
Religiosi, laici di tutto il mondo e rappresentanti di tutte le religioni saranno a Roma dal 5 al 19 ottobre

Nel giorno il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha pranzato con i cardinali della Curia Romana, arrivano gli elenchi ufficiali dei convocanti alla III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma in Vaticano dal 5 al 19 ottobre, in cui verranno fatti i primi importanti passi verso il rinnovamento della Chiesa, toccando presumibilmente temi molto scottanti, dai rapporti con le altre religioni agli abusi di minori da parte di membri del clero, dall'atteggiamento verso gli omosessuali alla comunione ai risposati. La riforma della Curia è stata invece rimandata a novembre, quando verranno resi noti i nuovi statuti dei ministeri e verrà trovato il nuovo presidente dello IOR al posto del dimissionario De Franssu. 
In totale prenderanno parte ai lavori 263 padri sinodali, 191 religiosi e 62 laici. Un'ottantina gli europei, circa cinquanta americani e asiatici, una quarantina gli africani, una decina i rappresentanti dell'Oceania. Si tratta delle alte cariche del Sinodo dei Vescovi, presidente (il papa), segretario generale, sottosegretario e relatori, poi i 114 presidenti delle Conferenze Episcopali, in cui ogni area geografica e quasi tutte le nazioni sono rappresentate. Nota: la Cina compare nell'elenco, ma è rappresentata dall'arcivescovo di Taipei, in Taiwan, mentre l'unico cardinale cinese, il vescovo di Hong Kong, è stato chiamato per nomina pontificia. I 191 religiosi si suddividono in 64 cardinali, 81 arcivescovi, 41 vescovi e 6 sacerdoti, oltre a papa Francesco. Convocati anche tutti i capi dicastero della Curia Romana, i cardinali di recente creazione e i capi delle Chiese Orientali. C'è spazio anche per i rappresentanti di anglicani e ortodossi, assenti i delegati di ebrei e musulmani, la cui convocazione sembrava nell'aria, anche per dare un segnale per la ripresa del dialogo interreligioso, tema cardine del pontificato di Francesco, soprattutto vista l'attuale situazione mondiale. 
Avrà molto peso anche la componente laica con 62 rappresentanti, famiglie, studiosi ed esperti. 
I vertici della Chiesa a ottobre si riuniranno nelle Mura Vaticane per introdurre a pieno titolo la chiesa nel mondo globalizzato del XXI secolo, flagellata dalla crisi di fedeli e vocazioni e da un periodo di generale declino. Il vento delle riforme potrebbe cominciare a spirare.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Termina l'inedita coadiutoria nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Si è ritirato, nel giorno esatto del compimento degli 80 anni, il cardinale polacco Stanislaw Rylko , Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore dal 2016.  Come Arciprete gli succede il coadiutore Rolandas Makrickas , 53 anni, lituano, anch'egli cardinale, che lo affiancava da marzo 2024.  Era la prima volta nella sua millenaria storia che la Basilica era retta da un Arciprete e da un coadiutore, entrambi cardinali. Gli Arcipreti delle Basiliche Papali non sono soggetti ad alcun limite di età. I cardinali elettori scendono a 131 , più 119 non elettori. La Polonia conta 5 cardinali, 3 elettori e 2 non elettori. -- È mancato il cardinale cappuccino Luis Pascual Dri , 98 anni, Argentina, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei di Buenos Aires. Il Collegio Cardinalizio scende a 250 cardinali, 131 elettori e 119 non elettori. Dri, primo cardinale defunto nel 2025, era uno dei 5 cardinali a cui è stata concessa una dispensa dalla consacrazione episcopale. Restano...

Piana degli Albanesi torna ad avere un eparca dopo oltre 5 anni

Il nuovo eparca di Piana degli Albanesi degli Italo-Albanesi è don Raffaele de Angelis , 45 anni, finora parroco ad Acquaformosa, eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi. Succede a Giorgio Demetrio Gallaro , 77 anni, chiamato in Vaticano come Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali a febbraio 2020. Cessa l'amministrazione apostolica del cardinale Francesco Montenegro , 79 anni, arcivescovo emerito di Agrigento. Eretta nel 1937, costituisce uno dei principali centri della comunità di rito orientale italo-albanese in Italia insieme all'eparchia di Lungro , in Calabria, eretta nel 1919, e della storica abbazia territoriale di Grottaferrata , alle porte di Roma, istituita anch'essa nel 1937 ma di origine medievale. Tolti i primi anni dalla sua istituzione, in cui il primo eparca, Giuseppe Perniciaro , venne nominato solo a 30 anni dall'istituzione, nel 1967, si chiude quindi la sede vacante più lunga nella storia dell'eparchia siciliana. Raffaele De Ange...

La rapidità dell'Italia: Autuoro arcivescovo di Benevento e Dianin a Gorizia

Il nuovo arcivescovo di Benevento è Michele Autuoro , 59 anni, finora vescovo ausiliare di Napoli dal 2021. Succede a Felice Accrocca , 66 anni, nominato vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno a gennaio. Rapidità sopra la media (solamente 4 mesi) per andare a colmare le due sedi arcivescovili vacanti italiane (poco sotto parliamo anche del nuovo arcivescovo di Gorizia nominato oggi), velocità dovuta probabilmente all'importanza delle due sedi, le uniche del nostro Paese senza metropolita. L'unica sede metropolitana italiana in attesa di un nuovo arcivescovo è quindi Chieti - Vasto, il cui arcivescovo Bruno Forte , in carica da ben 22 anni, ad agosto compirà 77 anni. In Campania, inoltre, hanno 75 anni il vescovo di Aversa (da pochi giorni) e il prelato di Pompei. Al cardinale Domenico Battaglia , 63 anni, arcivescovo di Napoli , rimangono 2 ausiliari:  - Francesco Beneduce , 69 anni, gesuita (2021) - Gaetano Castello , 68 anni (2021) Sono stati ausiliari di ...